QUOTE(nikonleonardo @ Sep 22 2011, 10:45 PM)

gentili utenti mi servirebbe davvero una grande mano nell'utilizzo della mia nikon d3100, non saprei come sfruttarla al massimo...cio� come fare delle belle foto visto che fino a ieri avevo una compatta da far schifo....da 8.0 mpx ...c'� un manuale dove posso attingere per impararmi ad usare la d3100??? e voi potete aiutarmi anche dandomi posti dove fanno corsi a costi ridotti per l'utilizzo???? SONO DI ROMA...VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...
Ciao Leonardo, il consiglio migliore te l'ha dato Franco:
QUOTE(monteoro @ Sep 23 2011, 12:31 AM)

Il manuale ti insegner� quali sono tutti i pulsanti, ghiere, men� che dovrai utilizzare per mettere in pratica quello che leggerai sul libro.
Uno di questi, quello che va per la maggiore, �
Fotografia. Teoria e pratica della Reflex di Giulio Forti edito dalla Editrice Reflex.
Ti mando il link dove puoi trovarlo; ovviamente te lo mando con un MP trattandosi di sito commerciale.
ciao
Franco
Io inoltre ti consiglierei di cercare nella tua citt� qualche corso di fotografia, che solitamente iniziano in questo periodo.
Non ti insegneranno a fare belle foto, ma ottime foto tecnicamente. E' importante conoscere l'uso di tempi e diaframmi, le varie tecniche fotografiche, dal ritratto al paesaggio allo street.
Avrai inoltre la possibilit� di fare qualche uscita pratica e di conoscere altre persone con la tua passione, con le quali potrai condividere, se vorrai, delle interessanti uscite fotografiche. Il confronto con altri infatti, � un'altra buona tecnica di apprendimento.
Se tuttavia avrai dubbi di qualsiasi tipo, non farti scrupoli nel chiedere, avrai sempre una risposta utile, soprattutto se ci sar� Franco (Monteoro) collegato.
Buoni scatti!!!
Carlo