Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andre.a
Buona serata a tutti.
Domani sar� presente ad un battesimo e come ogni
cerimonia all'interno di una chiesa dovr� fare i conti con
scarsa luce, ombre e flash improvvisi.
Sono equipaggiato cin una piccola D60 18-105 VR e flash Sigma EF-500 DG ST mai usato.
Cosa mi consigliate?

-Rimanere a casa rolleyes.gif

-Fare il filmino con la video della nonna smilinodigitale.gif

-Contattare un fotografo "vero" telefono.gif

Scherzi a parte vorrei solo qualche dritta su come usare il flash e quali settaggi potrei adottare.

Grazie grazie.gif
riccardoal
QUOTE(andre.a @ Sep 25 2011, 12:02 AM) *
Buona serata a tutti.
Sono equipaggiato cin una piccola D60 18-105 VR e flash Sigma EF-500 DG ST mai usato.
Cosa mi consigliate?

Scherzi a parte vorrei solo qualche dritta su come usare il flash e quali settaggi potrei adottare.

Grazie grazie.gif

appena entri in chiesa fatti il segno della croce........
non conosco la tua fotocamera.......per cui i miei consigli possono solo essere logistici....cerca di stare piu vicino possibile.........se il flash ,che non conosci, non e' TTL lascialo spento.......prima della cerimonia fai degli scatti di prova.........forza gli iso ....scatta in priorita di diaframma almeno 5.6.......e poi facci sapere
in bocca al lupo
Riccardo
CVCPhoto
QUOTE(andre.a @ Sep 25 2011, 12:02 AM) *
Buona serata a tutti.
Cosa mi consigliate?

Grazie grazie.gif

Modalit� A, ISO alti (800-1600) e diaframma aperto. VR inserito. Attenta messa a fuoco sui soggetti e NO FLASH. Scatta in RAW e converti in bianco e nero. Risultato assicurato.

L'importante � non perdere i momenti salienti della cerimonia battesimale, curare la composizione, riprendere i soggetti nella loro migliore espressione aiutandoti con qualche breve raffica nei momenti pi� salienti... il resto � PP.

Finita la cerimonia puoi sfogarti con scatti creativi e se ci sar� un rinfresco, ecco che potrai dare sfogo alla tua creativit�.

Carlo
lucamontipo
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 25 2011, 01:49 AM) *
Modalit� A, ISO alti (800-1600) e diaframma aperto. VR inserito. Attenta messa a fuoco sui soggetti e NO FLASH. Scatta in RAW e converti in bianco e nero. Risultato assicurato.

L'importante � non perdere i momenti salienti della cerimonia battesimale, curare la composizione, riprendere i soggetti nella loro migliore espressione aiutandoti con qualche breve raffica nei momenti pi� salienti... il resto � PP.

Finita la cerimonia puoi sfogarti con scatti creativi e se ci sar� un rinfresco, ecco che potrai dare sfogo alla tua creativit�.

Carlo

Non conosco la macchina in questione ma forzare gli iso in chiesa con un'ottica f5,6 e una macchina che sicuramente non � la d700... mah..

Un consiglio?? Cerca un 50mm f1,8 da farti prestare... altrimenti usa il flash e poi visto che sei in chiesa... chiedi un miracolo................
smile.gif
larsenio
io userei iso bassi, flash in automatico e porta a casa sicuramente qualcosa... giocare con gli iso se non ha mai fatto questo genere di foto mi sembra prematuro smile.gif
Angelo Fragliasso
Metti la macchina su Auto o P, usa il flash in TTL a -1 e vivi felice. Porti a casa qualcosa di accetabile. Avere la presunzione di presentarsi in chiesa con un'attrezzatura non professionale, con un flash mai usato e sperare che il forum ti dia la dritta giusta non � molto bello. D� alle persone che ti hanno "ingaggiato" quali sono i tuoi limiti e cosa potrai fare/non fare. Se loro vogliono risultati che tu non puoi garantire fai guadagnare il pane a chi di fotografia ci vive e indirizzali verso un pro.

A.
marce956
Credo che il flash ti possa essere molto utile, se possibile fai qualche prova andando sul luogo della cerimonia

Ammenoch� sia discretamente illuminato, suggerisco di non affidarti solo agli alti ISO ...
Cesare44
ciao,
Automatismo su A diaframma 5,6 e, con la D60 ISO max 800, meglio 640. VR se necessario.
Non conosco il flash in questione, spero sia un TTL, cmq, stando vicino alla scena, sicuramente dovrai compensare almeno a -1 ev.
Se puoi, poco prima della cerimonia, fai qualche scatto di prova.

good luck
CVCPhoto
Vediamo come andr� a finire.... credo che oggi sia il D-Day per il nostro amico.

Carlo
andre.a
Ops!
Non ho pecisato...non sono stato ingaggiato per il servizio.
Avrei voluto solamente provare a cimentarmi con un flash e vedere cosa sarei stato
in grado di combinare ma....oggi l'unica "piccola" che ho dovuto inbracciare � stata mia figlia
e quindi niente foto.

grazie.gif

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e non vedo l'ora di metterli in pratica al pi� presto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.