Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
zioraffa
ciao a tutti,
volevo un consiglio sull'acquisto di un cavalletto.
ero indeciso sull'acquisto di uno di questi due :
Cullmann magnesit 512/522
1 - IPB Immagine
2 - IPB Immagine
� che non avendone mai avuto uno non so bene come sarebbe in realt� l'ingombro e il peso.
66-69 cm chiuso per quasi 2,4kg di peso , con portata da 5-6 kg .

non lo uso certo per viaggiare ma non saprei proprio non vorrei acquistare un monolite.
accetto consigli da chi gi� possessore di cavalletto (quasi tutti suppongo), fermo restando che:

1 - non vorrei spendere oltre i 120� (tra l'altro il 525M che comprende anche il monopiede su sanmarino Photo sta a 110�, ma non so se userei il monopiede).

2 - la mia attrezzatura non arriva certo a 5kg, per ora solo una d80 ma in futuro al massimo una d7000 o una d300s o l'evoluzione. non ho grossi obiettivi per ora quindi non so se potrebbe bastarmi anche il 522 che tra l'altro costa anche meno.....

indirizzatemi sulla giusta via.........

grazie

a dimenticavo, hanno altezze di lavoro massime diverse e anche il peso, quindi secondo voi quali sono le caratteristiche su cui puntare maggiormente?...
marce956
Ciao, ti consiglio di postare la questione nella sezione "Accessori e supporti di memoria", trovarai piu' facilmente riscontri ...
zioraffa
grazie mille...
Paolo56
E ti oscureranno i link perch� vietati quelli di negozzi commerciali.
Ciao
marcomigliori
Il problema dei treppiedi non sono i corpi macchina bens� il fatto che come ti compri uno zoom non ti mantiene la posizione e bestemmi come un turco ! Io e\' il terzo cavalletto che cambio.., quindi non risparmiare perch� se hai la malattia della fotografia prima o poi ti comprerai uno zoom serio e poi ti ritrovi il treppiedi per farci l\'appendiabito.
CVCPhoto
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 25 2011, 11:59 AM) *
Il problema dei treppiedi non sono i corpi macchina bens� il fatto che come ti compri uno zoom non ti mantiene la posizione e bestemmi come un turco ! Io e' il terzo cavalletto che cambio.., quindi non risparmiare perch� se hai la malattia della fotografia prima o poi ti comprerai uno zoom serio e poi ti ritrovi il treppiedi per farci l'appendiabito.

Pu� sempre essere utile per sostenere un flash in CLS, tanto per rimanere in ambito fotografico. messicano.gif

Carlo
Alessandro Castagnini
Andiamo in accessori smile.gif

Ciao,
Alessandro.
zioraffa
ora siamo qua ma ancora con i miei dubbi. non voglio acquistare una ciofeca ma neppure il non plusultra, (slow budget).
dalle dimensioni e dal peso di questi sembrano buoni, il 525 tiene 6kg di peso, ma ho come l'impressione che non conosciate neppure la marca, quindi magari non � cos� buona. so che i migliori sono i manfrotto, per� costano un botto.

dai datemi qualche consiglio magari suggerendo anche altre marche...
marce956
QUOTE(zioraffa @ Sep 25 2011, 06:07 PM) *
ora siamo qua ma ancora con i miei dubbi. non voglio acquistare una ciofeca ma neppure il non plusultra, (slow budget).
dalle dimensioni e dal peso di questi sembrano buoni, il 525 tiene 6kg di peso, ma ho come l'impressione che non conosciate neppure la marca, quindi magari non � cos� buona. so che i migliori sono i manfrotto, per� costano un botto.

dai datemi qualche consiglio magari suggerendo anche altre marche...

Guardati un po' i BENRO ...
End76
Per me il treppiede, pi� carico supporta meglio �, non importa se la tua attrezzatura non raggiunge i 5kg, il problema � lo sbilanciamento, pi� carico supporta pi� sar� stabile, almeno lasci i santi in paradiso quando lo devi piazzare e regolare e sopratutto la fotocamera resta ferma quando scatti.

Poi ti consiglierei testa a sfera se non hai particolari necessit�, di precisione (testa a cremagliera) molto pi� veloce da regolare e spostare sul cambio inquadratura .

Cullmann la conosco e fa buoni prodotti, un mio amico ha la testa a sfera MB 6.5 sul suo Feisol e si trova da dio.

prova a dare un occhio al Triopo MT-3228X8C o MT-3232X8C + testa NB-3S

oppure come suggerito da Marce i Benro e i Sirui .

zioraffa
ok grazie dei consigli, valuter� anche queste marche...
frandin
Salve, anch'io sono alla ricerca di un cavalletto e dopo una ampia documentazione, sono arrivato
a decidere tra 2 modelli e sono:
1) Benro C 198EX in fibra di carbonio, H max 160 cm, peso 1,47 Kg, portata 8 Kg, costo su un sito
diciamo italiano di 148� compresi di trasporto.
2) Vanguard Alta Pro 263AT in alluminio e magnesio, H max 165 cm peso 2 Kg, portata 7 Kg, costo
su un sito tedesco 100� (non ho capito bene per le spese di trasporto, ma credo che dovrebbero
essere gratis).
Tutti e 2 i modelli hanno la colonna centrale regolabile di 180� che io trovo molto comodo per ri-
prese macro e per riprese in luoghi scomodi, da varie visualizzazioni su You tube, il Vanguard
sembra pi� pratico e versatile. Che fare? Vado sul Benro al carbonio pi� leggero di 0,5 Kg del
Vanguard ma pi� costoso di circa 50�, oppure Vanguard, risparmio 50�, ma mi sopporto 0,5 Kg
in pi�? In pi� il Vanguard ha una sacca da posizionare tra le gambe del treppiedi per zavorrarlo
con pietre, comodo specie quando si effettuano riprese con colonna posizionata diagonalmente.
Non sono andato alla ricerca di altri modelli e marche, perch� sono interessato alla colonna centrale regolabile diagonalmente. Giottos ha una soluzione uguale, ma quello in alluminio pesa di pi�, quello in carbonio costa di pi�. c'� qualcuno in grado di darmi un consiglio? Grazie anticipatamente.
macromicro
Il peso da portarsi appresso non � un parametro indifferente da valuta 0,5 Kg. sono un bel tot. Non vorrei che poi
ti venisse la fobia del traporto e lo lasciassi a casa
Guarda bene (non ho capito bene per le spese di trasporto, ma credo che dovrebbero essere gratis).
perch� con 100 � di costo ,il trasporto gratis mi sembrerebbe un p� strano nel senso che dalla Germania senz'altro incide
serca63
QUOTE(End76 @ Sep 25 2011, 10:55 PM) *
Per me il treppiede, pi� carico supporta meglio �, non importa se la tua attrezzatura non raggiunge i 5kg, il problema � lo sbilanciamento, pi� carico supporta pi� sar� stabile, almeno lasci i santi in paradiso quando lo devi piazzare e regolare e sopratutto la fotocamera resta ferma quando scatti.

Poi ti consiglierei testa a sfera se non hai particolari necessit�, di precisione (testa a cremagliera) molto pi� veloce da regolare e spostare sul cambio inquadratura .

Cullmann la conosco e fa buoni prodotti, un mio amico ha la testa a sfera MB 6.5 sul suo Feisol e si trova da dio.

prova a dare un occhio al Triopo MT-3228X8C o MT-3232X8C + testa NB-3S

oppure come suggerito da Marce i Benro e i Sirui .

Ho visto che sul sito polacco il ME-3228x8c +NB-3S sta sui 130, addirittura accoppiando la testa (che tra l'altro regge 12kg) con MT-228 (sempre 12 kg) la spesa complessiva � 102+ ss.
Io sono incerto tra i due perch� il rimo costa un po' di pi�, ma � anche monopiede
omysan
non capisco una cosa per�... del triopo 3228X8 ci sono un p� troppe sigle e non ne capisco la differenza

MT-3228X8
ME-3228X8
GT-3228X8
fedebobo
Qui:

http://www.triopo.pl/news/

Trovi la codifica dei treppiedi Triopo. E' in polacco, ma qualcosa si intuisce.....

Saluti
Roberto
hyperjeeg
QUOTE(omysan @ Sep 29 2011, 08:36 PM) *
non capisco una cosa per�... del triopo 3228X8 ci sono un p� troppe sigle e non ne capisco la differenza

MT-3228X8
ME-3228X8
GT-3228X8

Traduciamo dal polacco, va!
Io possiedo un un MT-3228X8C
che significa:
M: Magnesio-alluminio
T: morsetti ribaltabili e funzione traveller (immagino si riferisca alle gambe richiudibili a 180�)
3: differenza costante tra le sezioni 3mm
228: sul link indicato da fedebobo � scritto "modello dello stativo", in realt� la sigla � ulteriormente scomponibile... 28mm � il diametro del primo segmento... e non credo sia un caso! Immagino, ma � supposizione, che il primo 2 invece indichi il numero delle sezioni... 1=3, 2=4, 3=5...
X8: tecnologia costruttiva
C: convertibile in monopiede!

Alla prossima!!!
Jeeg
frandin
Ciao, sul famoso sito polacco ho visto che oltre Triopo, ha anche un vasto assortimento di treppiedi Sirui ma dal costo
ben pi� alto dei Triopo. C'� qualcuno che li abbia provati o che li possieda questi Sirui? Qualitativamente come sono rispetto a Triopo e Benro? Dei Sirui mi interessa per la mia disponibilit� i modelli:
R-1204 Carbon Hmax 156 cm peso 0,900 Kg, portata 10 Kg
R-2204 Carbon Hmax 161 cm, peso 1,3 Kg, portata 15 Kg
di Triopo, il modello GT-3228X8C Hmax 161 cm peso 1,310 Kg portata 15 Kg.
Dei Sirui mi dispiace che non abbiano la colonna centrale inclinabile neanche come accessorio che invece Triopo ha nella lista accessori W4. Insomma cerco chi mi convinca della validit� di Triopo o Sirui e dei loro pregi e difetti. Grazie!
fedebobo
Hai gi� letto qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0&start=250 ?
Quella � l'ultima pagina, ma vale la pena di leggere tutto dall'inizio.

Poi anche qui ci sono delle cose interessanti:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...45&hl=sirui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...92&hl=sirui

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...11&hl=sirui

Saluti
Roberto
macromicro
QUOTE(fedebobo @ Sep 30 2011, 10:21 AM) *
Qui:

http://www.triopo.pl/news/

Trovi la codifica dei treppiedi Triopo. E' in polacco, ma qualcosa si intuisce.....

Saluti
Roberto

comunque cliccando sulla badiera inglese il testo � scritto in inglese,il che senz'altro, per i comuni mortali � pi� facile rolleyes.gif
marcomigliori
Altri fattori da valutare sono il materiale e quindi il peso, qst per i piedi hanno due mandate ci sono anche a 3 e 4 quindi a parit� di altezza avresti un treppiedi pi� compatto che forse ti entra in uno zaino, ma dipende dalle tue preferenze. Inoltre se sei alto prendine uno alto... E infine ti consiglio quelli con lo sgancio rapido !
fedebobo
QUOTE(macromicro @ Sep 30 2011, 02:24 PM) *
comunque cliccando sulla badiera inglese il testo � scritto in inglese,il che senz'altro, per i comuni mortali � pi� facile rolleyes.gif

Si, ma se noti la legenda con la spiegazione delle varie caratteristiche rimane sempre in polacco.... messicano.gif

Saluti
Roberto
omysan
grazie ragazzi
Siete gentilissimi in questi giorni navigo solo col cel e non � proprio comodo biggrin.gif
permaloso
QUOTE(frandin @ Sep 30 2011, 01:35 PM) *
Ciao, sul famoso sito polacco ho visto che oltre Triopo, ha anche un vasto assortimento di treppiedi Sirui ma dal costo
ben pi� alto dei Triopo. C'� qualcuno che li abbia provati o che li possieda questi Sirui? Qualitativamente come sono rispetto a Triopo e Benro? Dei Sirui mi interessa per la mia disponibilit� i modelli:
R-1204 Carbon Hmax 156 cm peso 0,900 Kg, portata 10 Kg
R-2204 Carbon Hmax 161 cm, peso 1,3 Kg, portata 15 Kg
di Triopo, il modello GT-3228X8C Hmax 161 cm peso 1,310 Kg portata 15 Kg.
Dei Sirui mi dispiace che non abbiano la colonna centrale inclinabile neanche come accessorio che invece Triopo ha nella lista accessori W4. Insomma cerco chi mi convinca della validit� di Triopo o Sirui e dei loro pregi e difetti. Grazie!

cerca sirui su youtube casomai aggiungendo la sigla del treppiede messicano.gif
frandin
Non so se si pu� dire, se sbaglio cancellatemi, quanto � sicuro comprare sulla baia ad HK?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.