Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Dob_Herr_Mannu
...mi domandavo se vi fosse un modo di passare dall'uso operativo del flash a foto senza di esso senza necessariamente dover spegnere ogni volta l'unità, una sorta di tasto stand-by. Ma non c'è, vero..? cerotto.gif
Dob_Herr_Mannu
Mi rispondo da solo, marzullamente, e a beneficio di tutti ma solo perchè l'ho scoperto per caso controllando tutt'altro laugh.gif

Sul flash di per sé continuo a non sapere, ma on-camera (D300, ma suppongo tutte) vi è una funzione "no flash" nel menù "F-Controlli" da impostare liberamente sui tasti funzione/anteprima il quale, tenendolo premuto, inibisce lo scatto al flash anche se quest'ultimo è acceso smile.gif
decarolisalfredo
Se sei all'interno, altrimenti al'esterno alza la testa in verticale.
larsenio
fai prima a spegnerlo.. una volta carichi i condensatori ci metti un secondo ad averlo in carica smile.gif
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(larsenio @ Sep 25 2011, 07:51 PM) *
fai prima a spegnerlo.. una volta carichi i condensatori ci metti un secondo ad averlo in carica smile.gif

E invece no messicano.gif Si presuppone debba staccare la mano dall'impugnatura, mentre invece col tasto funzione fai tutto senza muovere niente. Può essere infatti che serva per casi rapidissimi: foto con flash --> mi giro, foto che non necessita flash, spegni --> di nuovo come all'inizio, riaccendi... e intanto sono due momenti wink.gif
larsenio
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 27 2011, 02:21 AM) *
E invece no messicano.gif Si presuppone debba staccare la mano dall'impugnatura, mentre invece col tasto funzione fai tutto senza muovere niente. Può essere infatti che serva per casi rapidissimi: foto con flash --> mi giro, foto che non necessita flash, spegni --> di nuovo come all'inizio, riaccendi... e intanto sono due momenti wink.gif

bé il tasto sta in una posizione che ti impone di staccare una mano dall'ottica e alla cieca, individuare il bottone e pigiarlo, capire i vari passaggi e impostarlo su off.. fai prima a spegnerlo on/off biggrin.gif
Antonio Canetti
volendo i tastini che si possono programmare son ben 3 "Fn" "anteprima profondità di campo" e quello posteriore il "AE-L AF-F",

smile.gif messicano.gif : qualcuno sarà comodo? huh.gif

Antonio
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(larsenio @ Sep 27 2011, 01:04 PM) *
bé il tasto sta in una posizione che ti impone di staccare una mano dall'ottica e alla cieca, individuare il bottone e pigiarlo, capire i vari passaggi e impostarlo su off.. fai prima a spegnerlo on/off biggrin.gif

Eh? Ma se il tasto FN sta proprio all'altezza dell'anulare! Non si stacca la mano dall'impugnatura, si muove un dito verso il basso e lo si individua subito. Quali passaggi, quali individuazioni? Mica le nostre reflex hanno così tanti bottoni quanti la consolle di un sottomarino nucleare laugh.gif E comunque, come dice Antonio, se tal posizione non garba c'è solo l'imbarazzo della scelta. Provare per credere wink.gif
larsenio
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 27 2011, 01:49 PM) *
Eh? Ma se il tasto FN sta proprio all'altezza dell'anulare! Non si stacca la mano dall'impugnatura, si muove un dito verso il basso e lo si individua subito. Quali passaggi, quali individuazioni? Mica le nostre reflex hanno così tanti bottoni quanti la consolle di un sottomarino nucleare laugh.gif E comunque, come dice Antonio, se tal posizione non garba c'è solo l'imbarazzo della scelta. Provare per credere wink.gif

Fn?
No no.. io dicevo del tasto dove il flash lo disabiliti biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(larsenio @ Sep 27 2011, 07:11 PM) *
Fn?
No no.. io dicevo del tasto dove il flash lo disabiliti biggrin.gif

Oh beh, un tasto "critico", di solito starebbe in una posizione preminente e/o ha un colore o forma che attirano subito all'occhio, tipo il tastino rosso per il rilascio manuale del lampo smile.gif Mi domando solo perchè non fosse stato previsto.. Sui nuovi SB-700/900 c'è?
Pierangelo Bettoni
Per inibire il flash io ho settato il tasto FN, è comodissimo. Uso l'anulare. e non stacco la mano dalla macchina.
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Sep 28 2011, 12:44 PM) *
Per inibire il flash io ho settato il tasto FN, è comodissimo. Uso l'anulare. e non stacco la mano dalla macchina.

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.