nikonpako
Sep 25 2011, 06:43 PM
Salve,non ricordando di averlo letto sul manuale della d700,l'ho rivisto ma non ho trovato spiegazione.Impostando il modo manuale,scorrendo verso i tempi lenti dopo 1/30'' entra in gioco il bulb,ma ruotando ulteriormente la ghiera appare x250,cosa significa?.Gli ho dato una mia spiegazione che ha bisogno di conferma:quel x250 � semplicemente il tempo appunto di 1/250esimo,messo li subito dopo il bulb per riportare velocemente la macchina sul tempo massimo sincro flash,senza dover ruotare la ghiera per parecchi scatti,diciamo per velocizzare,� giusto?grazie a chi vorra confermare o smentire il mio dubbio.
decarolisalfredo
Sep 25 2011, 09:31 PM
E' sicuramente il tempo di sincro flash.
Una volta sulle macchine a pellicola questo simbolo permetteva di scattare con questo tempo anche sensa le pile.
Cosa ci faccia sulla D700 che senza pile non si accende neppure non so che cosa lo abbiano messo a fare.
Forse sulle istruzioni della fotocamera, che non posseggo, ci sar� una spiegazione logica.
Marco Carotenuto
Sep 26 2011, 01:29 PM
anche sulla mia d300s c'era!!
e mi sono scordato di andare a vedere cosa significasse!
cuscinetto
Sep 27 2011, 02:24 AM
QUOTE(Marco Carotenuto @ Sep 26 2011, 02:29 PM)

anche sulla mia d300s c'era!!
ho guardato adesso sulla D7000 c'� anche qui
mariano1985
Sep 27 2011, 07:44 AM
Su d5000 invece non c'�: dopo 30' c'� solo BULB (o TIME se si usa il telecomando infrarossi).
Con il flash interno il mnimo tempo impostabile � 1/200'
Per tornare da 30' a 1/200' in effetti bisogna girare un bel p� la rotella di selezione
monteoro
Sep 27 2011, 10:31 AM
il tempo xNNN fissa il limite del tempo di scatto al valore che abbiamo selezionato per la sincrozizzazione del flash, ovviamente ci� � possibile solo sulle fotocamere dotate di questa funzione..
Ovviamente quasi tutti lasciamo il tempo di sincro flash sul valore di default, ma se viariassimo per esempio il tempo di sincronizzazione ad 1/125" dopo la posa Bulb in modalit� M o dopo il tempo 30" in modalit� S vedremmo comparire x125.
Insomma � il tempo che abbiamo scelto come sincronizzazione del flash ed � attivabile solo in M o S.
Ciao
Franco
nikonpako
Sep 28 2011, 05:32 PM
Grazie per il chiarimento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.