Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
Matteo (Venezia)
Immaginate una ragazza che rincasa a notte fonda nella periferia estrema di Venezia e si accorge di non essere sola...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.3 KB

Non so se "vi arriva", ma il mio intento � quello di comunicare l'inquietudine, non necessariamente per un pericolo reale, ma anche per uno stato interiore.

Consideratelo un esperimento.

Ciao

mauriziomaestri
Credo la foto sia un po' debole perch� per reggersi con quel titolo hai dovuto aggiungere altre parole per spiegare il motivo dello scatto: immaginatevi una ragazza...
Perch�? Quali sono gli elementi presenti nella foto che mi devono far pensare inequivocabilmente ad una ragazza e non ad un maestro di karat�, una coppia di adolescenti che si fumano una sigaretta, un ragazzo che fa jogging con le cuffie nelle orecchie, un signore a spasso col cane?
L'ansia non viene trasmessa proprio per la mancanza del soggetto. A mio avviso la ragazza la dovevi far vedere e allora ci si poteva calare meglio in un contesto d'ansia.
Cos� non va, per me. Altra cosa il taglio: � sicuramente particolare e forse era in funzione del titolo ma cos� non rende o meglio non ha motivo di essere.
Ultima cosa: anche se vi fosse stata una ragazza in atteggiamento impaurito la scena � comunque ben illuminata per essere di notte. 2 lampioni ben in evidenza, sfondo illuminato, atmosfera pulita, dettagli sulle pareti che comunicano comunque una presenza di luce sufficiente.
A mio avviso sei da premiare per l'esperimento. Hai cercato di comunicare un qualcosa che ti si muoveva dentro e questo � sempre un bene. Anzi per questo sei stato coraggioso e bravo e ti faccio tutti i miei pi� sinceri complimenti, ma rivedrei qualcosa.
Per me la foto � street, il conceptual fondamentalmente � tutta un' altra cosa.
dnovanta
sono d'accordo con Maurizio!

un bel tentativo!!
..ma aspetto la versione "remake"!!! Pollice.gif

ciao
Bianca
Moua
Anche io, a parte il taglio claustrofobico, non riesco a collegarlo ad uno stato d'ansia. Un bel bn per�.

Ciao
Attilio
DAP
ma perch� dover fare immaginare la ragazza e tutto il resto del film?!!! � la foto ,gradevole, di una via di notte illuminata dalla luce artificiale,io l'apprezzo cos�,
Matteo (Venezia)
Ciao, vi ringrazio per i commenti, alcuni molto construttivi.
Ho sempre qualche difficolt� nel concept...

Allora, l'idea � nata un po' per caso, quando, maneggiando un crop di una foto insignificante, chiesi a mia moglie che cosa provasse guardando l'immagine. Ebbene, si sentiva a disagio, ed era lo stesso disagio che provavo io, trovandomi l�, se fossi stato nei panni di una donna sola.

La sensazione probabilmente, pi� che dalla foto, proviene dalla conoscenza di questi luoghi, ai margini delle ricche zone turistiche, soggette a degrado e storicamente centro della microcriminalit� veneziana (ora l'area � abbastanza bonificata per fortuna).

Mi rendo conto della difficolt� di trasmettere, ma almeno mi auguro di aver chiarito un po' la genesi di questa foto.

Comunque, se passate per Venezia, avventuratevi in quei luoghi, rigorosamente di notte...da provare! messicano.gif

Ciao e grazie ancora, da voi c'� sempre qualcosa da imparare.
DAP
QUOTE(Matteo (Venezia) @ Sep 26 2011, 11:42 PM) *
Ciao, vi ringrazio per i commenti, alcuni molto construttivi.
Ho sempre qualche difficolt� nel concept...

Allora, l'idea � nata un po' per caso, quando, maneggiando un crop di una foto insignificante, chiesi a mia moglie che cosa provasse guardando l'immagine. Ebbene, si sentiva a disagio, ed era lo stesso disagio che provavo io, trovandomi l�, se fossi stato nei panni di una donna sola.

La sensazione probabilmente, pi� che dalla foto, proviene dalla conoscenza di questi luoghi, ai margini delle ricche zone turistiche, soggette a degrado e storicamente centro della microcriminalit� veneziana (ora l'area � abbastanza bonificata per fortuna).

Mi rendo conto della difficolt� di trasmettere, ma almeno mi auguro di aver chiarito un po' la genesi di questa foto.

Comunque, se passate per Venezia, avventuratevi in quei luoghi, rigorosamente di notte...da provare! messicano.gif

Ciao e grazie ancora, da voi c'� sempre qualcosa da imparare.

tutto chiaro,ma non c'era bisogno,davvero.....avevo immaginato questo usuale iter,buono per chi comincia ma fallace se lo si perseguita........una cosa � interpretare l'ansia,in fotografia, e un altra � fotografare ci� che la provoca,specialmente se lo si fa come affacciandosi alla finestra.......questa � una di quelle differenze che fanno non facile la FOTOGRAFIA eper questo,per alcuni,appassionante ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.