Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
masiellopietropaolo
Dopo quasi 3 anni di glorioso servizio, la mia D90 (Garanzia scaduta) ha manifestato il suo primo Dead Pixel, un puntino sempre rosso che su sfondi neri o scuri � una vera e propria spina nel fianco per me che sono un perfezionista.
Premesso che � da valutare un rimappaggio in assistenza (si tratterebbe di inviare la mia macchina a Torino in un pacco, cosa che non mi fa stare poi cos� bene smile.gif ), e che sono due giorni che leggo online tanti pareri contrastanti, ho pensato di aprire una nuova discussione in cui posso esprimere i miei dubbi e confrontarmi con voi.

Esiste un programma che permette di intervenire sui Jpg di una intera directory sempre nello stesso punto (ovviamente l'hot pixel) sostituendolo con una media di quelli vicini per tutti i file?

Secondo voi, la pena rimappare per un solo pixel e spedire dal Sud Italia la mia fotocamera a Torino? E quanto pensate mi venga a costare, non essendo in assistenza la macchina?

Insomma... oramai quando vedo le mie foto, la prima cosa che faccio � andare a puntare quel circoletto rosso. Lo so, � una fissazione, ma purtroppo � cos�.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Un esempio di foto incriminata � allegata:
Clicca per vedere gli allegati
mko61
La tua D90 merita una medaglia: un solo hot pixel in tre anni � quasi un record, in positivo ovviamente.

<<Esiste un programma che permette di intervenire sui Jpg di una intera directory sempre nello stesso punto (ovviamente l'hot pixel) sostituendolo con una media di quelli vicini per tutti i file?>>
Se scatti in raw esiste Pixelfixer, per il jpg non saprei ... ma � proprio necessario toglierlo da tutti i files? la mia ne ha tre o quattro di hot pixel ma mi dimentico sempre dove sono ....

<< Secondo voi, [vale] la pena rimappare per un solo pixel e spedire dal Sud Italia la mia fotocamera a Torino? >>
assolutamente no, evita di guardare al 100% le immagini tanto non serve a niente e aspetta che siano almeno una decina.

masiellopietropaolo
QUOTE(mko61 @ Sep 26 2011, 02:40 PM) *
La tua D90 merita una medaglia: un solo hot pixel in tre anni � quasi un record, in positivo ovviamente.

Se scatti in raw esiste Pixelfixer, per il jpg non saprei ... ma � proprio necessario toglierlo da tutti i files? la mia ne ha tre o quattro di hot pixel ma mi dimentico sempre dove sono ....

Leggendo online e su questo forum infatti sembra un problema abbastanza diffuso.
Rimane il fatto che un sistema di Rimappaggio dovrebbe essere integrato nella camera, come fanno altre marche, perch� dopotutto si tratta pur sempre di un difetto che pu� diventare fastidioso ma che potrebbe essere risolvibile con poco. Scattavo in RAW solo in casi eccezionali, mi sa che ora diventer� un abitudine.

Ma Camera Raw � vero che li elimina in automatico? E' un plugin di Photoshop per i files RAW vero?
Qualcun altro conosce altri software o plugin da provare?

QUOTE(mko61 @ Sep 26 2011, 02:40 PM) *
<< Secondo voi, [vale] la pena rimappare per un solo pixel e spedire dal Sud Italia la mia fotocamera a Torino? >>
assolutamente no, evita di guardare al 100% le immagini tanto non serve a niente e aspetta che siano almeno una decina.

Se fosse stato nella mia citt�, un salto al centro assistenza per togliermi il pensiero lo avrei fatto di sicuro, ma chiamando l' LTR mi dicono che � solo a Torino, Milano, Roma e un'altra citt� che non ricordo. Nel caso di un solo pixel, sebbene in posizione bella centrale, come hai visto dalla foto, mi sa che per ora me lo tengo...

Comunque grazie mille per la risposta.
A buon rendere smile.gif
mko61
QUOTE(masiellopietropaolo @ Sep 26 2011, 02:53 PM) *
...

Ma Camera Raw � vero che li elimina in automatico? E' un plugin di Photoshop per i files RAW vero?
Qualcun altro conosce altri software o plugin da provare?
...

S� Camera Raw, il plugin Adobe quindi di Lightroom e Photoshop, li elimina in automatico.

Anche altri software fanno la stessa cosa, mi pare Aperture ma non vorrei dire cose sbagliate.

Per il rimappaggio del sensore anche a me piacerebbe poter procedere in autonomia, ma pare che facendo da s� sia facile fare pi� danni che altro.

gianlucaf
guarda l'altro giorno ho visto che gli hotpixel della mia d80 continuavano a sfuggire
a pixelfixer configurato a mano cos� gli ho detto di trovarli da solo su varie foto con tappo chiuso
a 100-200-400-800-1600 iso con tempi anche diversi. risultato 48 pixel segnati. O_o
molti non sembravano proprio degni di nota anzi sono quasi invisibili ma ora non ci penso pi�.

Vai col nef e dimenticati quel pixel, ne hai milioni nella foto, non ti fissare.
_Lucky_
come gia' ti e' stato detto, hai varie alternative:
1) spedisci la macchina in LTR, ti rimappano il sensore e l'hotpixel non lo "vedi" piu'
2) usi pixelfixer o analoghi programmi. Gli dai in pasto una foto della tua macchina, scattata nelle condizioni spiegate nel programma, e lui mappa tutti gli hot pixel presenti una volta e per tutte. Quando scatti in nef, gli dai in pasto tutti i file nef, e lui te li "ripulisce" dagli hotpixel
3) usi Camera Raw per fare la conversione da nef a tif e gli hotpixel non li ritrovi nel tif
4) altrimenti dai una "botta" di timbro clone in photoshop laddove il pixel capiti in zone uniformi o troppo contrastanti.

P.S. considera che quando stampi le foto, gli hot pixel non si notano........ sono una prerogativa delle visioni a monitor al 100% rolleyes.gif

buona luce e buone foto
cuscinetto
Coraggio Masiello, � un puntino che tutti accettiamo, pensa se la macchina avesse avuto altri
problemi! l'ho avuto anche io su D80, ma non si vedeva nemmeno solo in qualche foto al monitor
scatto sempre Jpeg e sinceramente non vedo il problema! senza nessun programma aggiunto
apri con Paint selezioni - preleva colore - clicchi accanto al dead, clicchi sul dead, in 1 secondo
reale di tempo, non so se hai Windows ma Paint � un programma forse poco conosciuto o
utilizzato, ma molto, molto, utile. rolleyes.gif
Dr.Pat
la soluzione in questi casi � farsi una bella dormita e poi andare a fare qualche foto
masiellopietropaolo
Innanzitutto vi ringrazio per le "pacche sulle spalle" che mi avete dato, diciamo che mi hanno risollevato un p� smile.gif
Il fatto � che spesso torno a casa con 300 scatti in jpg (viaggi, comunioni, gite fuori porta), per le quali non sentivo necessit� di postproduzione, essendo solo "ricordi", e ora me le dovr� tenere "col puntino" o ci dovr� lavorare su per forza.

In effetti, se avete visto l'immagine di esempio che vi ho postato, � un difettino abbastanza evidente e su fotografie "monotone" come mi piace fare (tra l'altro quella di esempio non l'ho scattata io, per questo non � certo un capolavoro XD), si nota l'imperfezione. Ma pazienza, ormai dovr� farmene una ragione...

MAgari mi devo attrezzare per seguire uno dei vostri consigli per togliere il pixel "massivamente" (e magari presto torner� su questo tread per consigli), ma credo di aver accantonato l'idea dell'assistenza. Non ha senso spendere 60-70 euro, se non di pi�, per rischiare di essere punto e a capo tra una settimana. Insomma... invecchiamo noi, invecchiano anche le macchine smile.gif

Fatto sta che... MALEDETTI DEAD PIXEL smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.