Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
chenap
mi urge avere subito un vs consiglio.
tra qualche giorno devo fare delle foto a monumenti , palazzi della mia citta' visti dal mare, da una barca in mezzo al mare.
vorrei dei suggerimenti.
1) quale obiettivo portarmi il 17/55 o 80/200 nikon ?
2) a priorita' di tempi , x evitare il micromosso ,quale tempo usare?
3) a quale ora della giornata e' meglio fotografare?
4)se ho il sole nella macchina, x evitarlo posso spostarmi a dx o sx x evitarlo?
5) mi conviene fotografare i monumenti o palazzi facendo venire nella foto anche il mare antecendente il palazzo o monumento da fotografare,oppure solo il monumento o un particolare di esso senza far venire il mare d'avanti?
6)mi conviene fare il bilanciamento del biaco in manuale con un cartoncino bianco?
7)mi conviene fare foto in nef o in jpeg fine, x fare foto stampate poi in 30x40?
8)se uso il 17/55 o 80/200 quale focale usare.o se mi conviene avvicinarmi con la barca al soggetto?
9)mi conviene usare il treppiede o monopiede x evitare il mosso o qualche altro metodo?
10)ci sono altri consigli da osservare oltre a quelli citati?
grazie,anticipatamente.
buzz
QUOTE(chenap @ Nov 4 2005, 12:22 AM)
mi urge avere subito un vs consiglio.
tra qualche giorno devo fare delle foto a monumenti , palazzi della mia citta' visti dal mare, da una barca in mezzo al mare.
vorrei dei suggerimenti.
1) quale obiettivo portarmi il 17/55  o  80/200  nikon  ?
2) a priorita' di tempi , x evitare il micromosso ,quale  tempo usare?
3) a quale ora della giornata  e' meglio fotografare?
4)se ho il sole nella macchina, x evitarlo posso spostarmi a dx  o sx  x  evitarlo?
5) mi conviene fotografare i monumenti o palazzi facendo venire nella foto anche il mare antecendente il palazzo o monumento da fotografare,oppure solo il monumento o un particolare di esso senza far venire il mare d'avanti?
6)mi conviene fare il bilanciamento del biaco in manuale con un cartoncino bianco?
7)mi conviene fare foto in nef o  in jpeg  fine, x fare foto stampate poi in 30x40?
8)se uso il 17/55 o  80/200 quale focale usare.o  se mi conviene avvicinarmi con la barca al soggetto?
9)mi conviene usare il treppiede o monopiede  x  evitare il mosso o qualche altro metodo?
10)ci sono altri consigli da osservare oltre a quelli citati?
grazie,anticipatamente.
*

1) tutti e due
2) il massimo consentito dalle circostanze
3) se sei della costa occidentale, dopo mezzogiorno. meglio verso le 15
4) si
5) dipende dal risuoltato che vuoi ottenere: tu lo vuoi il mare nelle foto?
6) meglio automatico, scatto in NEF e controllo in post produzione
7) vedi 6
8) qualsiasi focale purchè il soggetto entri nell'immagine. se sei troppo vicino allontanati, se sei troppo lontao avvicinati.
9) uno dei due per limitare il tremore delle braccia, ma il movimenot della barca non lo eviti, ma fortunatamente è molto più lento. meglio i motori spenti e speriamo chenonci sia mare
10) non prendere freddo e non bagnare l'attrezzatura.
11) buone foto
chenap
l'appuntamento e' per domani mattina,forza datemi una mano.
grazie.
buzz
Quello che ti ho scritto non è certo Vangelo, ma credo che siano buoni consigli. Cosa cerchi di più?

... posso augurarti "in culo alla balena" dato che vai per mare!
edy700
QUOTE(chenap @ Nov 4 2005, 07:22 PM)
l'appuntamento e' per domani  mattina,forza  datemi una mano.
grazie.
*

Mi viene da aggiungere se hai la possibilità fai una ricognizione, altrimenti stai tranquillo e non pensarci più del dovuto, l'attesa mi fa penare poi quando arriva l'ora dell'evento passa tutto e mi concentro solo sugli scatti.

ciao e divertiti. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.