Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vaccagiorgio
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi su un problema che mi sta capitando da un p� di giorni: una macchia circolare sulle foto. Vi allego un esempio dove si vede chiaramente la macchia sulla destra. Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Giorgio
ludofox
Ma quanto hai compresso il file? blink.gif
Fai un crop della zona dove riscontri la macchia e ripostata. wink.gif

Ah! ...Benvenuto!
Francesco Martini
QUOTE(vaccagiorgio @ Nov 4 2005, 12:17 PM)
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi su un problema che mi sta capitando da un p� di giorni: una macchia circolare sulle foto. Vi allego un esempio dove si vede chiaramente la macchia sulla destra. Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Giorgio
*

.....ma a che risoluzione hai scattao questa foto???? in RAW o in Jpeg?????
Ciao
Francesco Martini
lucaoms
la macchia sulla dx sembra polvere sul sensore...anche se proprio circolare non �.. dai una pulitina e riprova..
posta un crop della zona incriminata
ciao
Francesco Martini
comunque una macchia rotonda a destra..sembra di vederla...se e' quella e' solo il sensore sporco!!! Comunque risposta la foto a maggio rrisoluzione...
Francesco Martini
lucaoms
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 4 2005, 12:29 PM)
.....ma a che risoluzione hai scattao  questa foto???? in RAW o in Jpeg?????
Ciao
Francesco Martini
*

non � che cambi qualcosa se jpeg o raw
muyi@libero.it
QUOTE(vaccagiorgio @ Nov 4 2005, 12:17 PM)
Giorgio
*

Si vede la macchia, non nostante il jpeg "pressato" huh.gif

Sembra solo sporco, magari non polvere, ma peli di animali domestici o qualcosa di simile: prova a pulirlo.

CIAO!
lucaoms
QUOTE(muyi@libero.it @ Nov 4 2005, 12:38 PM)
Si vede la macchia, non nostante il jpeg "pressato"  huh.gif

Sembra solo sporco, magari non polvere, ma peli di animali domestici o qualcosa di simile: prova a pulirlo.
CIAO!
*

ok ora l'analisi chimica del eventuale pelo e a questo punto specifichiamo se sia di cane gatoo o altro e a quale razza appartenga biggrin.gif
scusa ma la precisazione tra polvere o pelo mi sembra un po troppo
(qundo si parla di polvere si intende elementi estranei al sensore,che poi sia un pelo piuttosto che un acaro sempre polvere la chiamo)
ciao
Max Conti
Se la macchia a cui ti riferisci � quella situata a dx del soggetto +o- a un terzo dell'altezza, a me pare una "goccia" di condensa....hai provato a scattare verso il cielo senza ottica????
vaccagiorgio
Grazie a tutti per la collaborazione, vi allego un crop della zona interessata da una foto differente, oggi ho ordinato il materiale per la pulizia consigliato da Maio Speriamo bene!
Francesco Martini
QUOTE(vaccagiorgio @ Nov 4 2005, 01:37 PM)
Grazie a tutti per la collaborazione, vi allego un crop della zona interessata da una foto differente, oggi ho ordinato il materiale per la pulizia consigliato da Maio Speriamo bene!
*

Cosi' si vede bene...puo' essere condenza...ma anche un bel granellone di polvere..Prima di pulire il sensore con gli appositi bastoncini e etere...prova a soffiare un po' d'aria sul sensore..Io uso quelle pompette arancioni per clistere che si trovano in farmacia a pochi euro...Funziona benissimo!!!
Ciao
Francesco Martini
Molly71
Tranquillo.. sensore sporco !!

Una bella soffiata e tutto torna a posto...

io ne avevo 2 cosi...

ciao

Alberto.
Mezzumione
Ho seguito il consiglio di Francesco, anch'io avevo un granello di polvere sul sensore, ho comprato una pompetta in farmacia e con le dovute attenzioni ho so ffiato un p� d'aria sul sensore ed � sparito tutto.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Massimo
Manako
...Vai tranquillo polvere!!! una volta tornato dal mare ne ho tirata fuori un' intera cariola tongue.gif
.....Dopo la prima foto avevo preso paura ohmy.gif ....non avevo mai visti qualcosa di simile ohmy.gif ..... e non parlo del granellino wink.gif
ciro207
QUOTE(Mezzumione @ Nov 5 2005, 12:57 AM)
Ho seguito il consiglio di Francesco, anch'io avevo un granello di polvere sul sensore, ho comprato una pompetta in farmacia e con le dovute attenzioni ho so ffiato un p� d'aria sul sensore ed � sparito tutto.
grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif
Massimo
*

Ricordo al nostro nuovo utente che le pompette da farmacia vanno benissimo, ma vanno lavate con cura prima di essere usate per evitare di mettercele le impurit� sul sensore!! laugh.gif
-missing
QUOTE(ciro207 @ Nov 5 2005, 08:45 AM)
.... le pompette da farmacia vanno benissimo, ma vanno lavate con cura prima di essere usate per evitare di mettercele le impurit� sul sensore!! ....

Appunto. Attenti al talco!
Francesco Martini
QUOTE(paolodes @ Nov 5 2005, 08:14 AM)
Appunto. Attenti al talco!
*

..spiritosi!!!!!..certo...prima vanno lavate...e usate SOLO per pulire il sensore...Strettamente da evitare il doppio uso...... biggrin.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.