micheledesimone
Sep 27 2011, 09:39 PM
Ciao a tutti,
cari amici, professionisti e non, mi rivolgo a voi perche' sicuramente mi consiglierete cose valide e buone.
Sono stato ingaggiato (amatorialmente) quale fotografo ufficiale di una associazione di sportivi, per la precisione maratoneti.
Inizialmente lo faro' solo per scopo amatoriale e per far conoscere il mio nome, e quindi senza retribuzione alcuna, poi chissa' come andranno le cose.
Il consiglio che cerco e' questo:
quale attrezzatura mi consigliate di usare ?
- Percorsi degli atleti: Sterrato, asfalto , boschi.
- Attrezzatura: D90 - 100mm macro - 50mm - 17-50 - 70-300G - 200mm AIS (vivitar)
Tripod - Monopod - Flash Metz 44
Grazie cari amici
Giacomo.terra
Sep 27 2011, 09:41 PM
QUOTE(micheledesimone @ Sep 27 2011, 10:39 PM)

Ciao a tutti,
cari amici, professionisti e non, mi rivolgo a voi perche' sicuramente mi consiglierete cose valide e buone.
Sono stato ingaggiato (amatorialmente) quale fotografo ufficiale di una associazione di sportivi, per la precisione maratoneti.
Inizialmente lo faro' solo per scopo amatoriale e per far conoscere il mio nome, e quindi senza retribuzione alcuna, poi chissa' come andranno le cose.
Il consiglio che cerco e' questo:
quale attrezzatura mi consigliate di usare ?
- Percorsi degli atleti: Sterrato, asfalto , boschi.
- Attrezzatura: D90 - 100mm macro - 50mm - 17-50 - 70-300G - 200mm AIS (vivitar)
Tripod - Monopod - Flash Metz 44
Grazie cari amici
17-50 e 70-300
dimitri.1972
Sep 27 2011, 09:52 PM
QUOTE(Giacomo.terra @ Sep 27 2011, 10:41 PM)

17-50 e 70-300

e qualcuno che ti porti con un sidecar o dietro un pickup.
All'ultimo motoraduno cui ho partecipato la fotografa � riuscita a fare un buon servizio.
Luigi_FZA
Sep 28 2011, 10:53 AM
Concordo con la scelta di ottiche suggerite.
Mi e' capitato l'anno scorso di "partecipare" con un fotografo professionista ad una maratona (cittadina) avevo la D90 e per l'occasione presi un bighiera (80 200 AFD) la lente dava una resa ottima su soggetti fermi, ma su quelli in movimento e' stato un dramma, vuoi per il peso e l'assenza di VR, ma soprattutto non mi permetteva una maf veloce per come io la cercavo.
Viste le ottiche che intendi usare, non credo che avrai problemi simili a quelli da me incontrati.
L.
89stefano89
Sep 28 2011, 11:20 AM
ho pensato anche io al motorino per portarti in giro

anche secondo me 17-50 + 70-300
penso userai principalmente il 17-50 visto che sicuramente sarai in posizioni privileggiate, daltronde il 70-300 puo tornare utile nel caso di confusione per la ricerca di qualche primo piano da lontano
Cesare44
Sep 28 2011, 12:34 PM
ciao,
come te, da alcuni anni, fotografo la maratona di Roma per conto di un amico che � direttore di un centro atleti e presta servizio d'ordine. Lo dico, perch� in questo modo, ho la possibilit� di stare un passo avanti la folla di spettatori.
La sua zona, se conosci Roma, � tra il ponte di fronte alla Corte di Cassazione e il lato di Piazza Navona che guarda verso il Tevere. Ho individuato due postazioni, dato che fra il primo passaggio e il secondo, passa circa un'ora, e li ho scattato la maggior parte delle foto.
La prima volta portai sia il 24 70mm che il 70 200mm. L'anno dopo, solo il secondo, che andava bene sia per i gruppi che i primi piani al singolo atleta.
Pertanto ti consiglio, se puoi, di fare una passeggiata sul luogo di svolgimento, individuare il posto migliore, e il giorno della gara, con molto anticipo recarti con lo o gli obiettivi, massimo 2, che ritieni pi� adatto.
buone foto
P.S. 17 50mm e 70 300mm, secondo me, in questi casi la versatilit� degli zoom � importantissima.
micheledesimone
Sep 28 2011, 07:48 PM
QUOTE(Cesare44 @ Sep 28 2011, 01:34 PM)

P.S. 17 50mm e 70 300mm, secondo me, in questi casi la versatilit� degli zoom � importantissima.
concordo