Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
Dal mio stampatore ho visto la presentazione di alcune foto molto belle, tipo foto con sfondo bianco, fondo sporco , fondo bianco e bordino nero. Mi sono avventurato per farmenne stampare una di questo tipo; foto con bodino nero e sfondo bianco. Carina devo dire, l'unica cosa che un po' mi lascia perplesso e' l'irregolarita' del bordino, un po' piu' spesso su un angolo un po' meno su altri tanto e' che la foto all'interno del foglio sembra storta.
Siccome non sono un guru della stampa, volevo sapere se e' giusto, e' una tecnica, non e' possibile , e' tecnicamente sbagliato ; E' possibile in sede di presentazione , mostrare delle foto cosi'?
Ditemi voi per favore.
Ciao Annibale
Al_fa
se ne vedono se ne vedono, anche alla biennale di fotografia qui a torino, non ti preoccupare......
Hannibal
huh.gif un po' mi rincuora. Grazie
Ciao Annibale
sergiopivetta
Ciao Annibale,

se tu stampi un negativo con un ingranditore e la mascherina dove lo appoggi è più grande e con i due vetrini per posizionarlo, tu puoi stampare sia il fotogramma, sia i bordi che risulteranno neri.
Se tu regoli le tendine che permettono di inquadrare una zona in particolare in modo che venga stampata parte del bordo nero, la tua foto verrò stampata con un bordo nero dai contorni confinanti la foto nitidi, dall'altro lato un pò sfocati perchè le tendine non sono sullo stesso piano.
Ora lo si fa con il computer, come per il viraggio seppia.

Sono metodi, per presentare le stampe, che tornano di moda ciclicamente come tutte le mode, come i passepatout in cartone, quelli col bordo interno smussato a 45°.
Non sono brutti, è solo questione di gusti.

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.