tanto per fissare i miei limiti, ho una d90 e la mia spesa massima � di 600 euro. L'utilizzo che ne farei riguarda foto di natura (fiori ecc), uccelli, qualche dettaglio in citt�.
1- da una parte sono orientato verso il nikon 70-300 f4.5-5.6 VR, che ho trovato a 400 euro nuovo import.
Penso che sia un'ottica un po buia, e la userei principalmente tra i 200 e i 300mm, per raggiungere su dx i 450mm. La portata dello zoom mi interessa, anche perche non ho una distanza piu o meno fissa di operativit�, anzi questa � piuttosto variabile e non prevedibile. Tuttavia tale zoom da quello che ho letto anche su questo forum soffre proprio tra i 200 e i 300mm...anche se arrivassi a 300mm quindi le foto non sarebbero molto nitide (che ci arrivo a fare?).
2- d'altra parte sto pensando al sigma 70-200 f2.8 non OS, che ho trovato intorno ai 600 euro. Arriverei comunque a 300mm su dx, che non � una distanza corta insomma. Non ho lo stabilizzatore e quindi nn posso scattare a mano libera al di sotto di tempi che evitano il micromosso, cioe d'inverno per strada alle 5 posso anche lasciare l obiettivo nello zaino. Di questo obiettivo mi interessa molto l' AF che � velocissimo da quello che ho letto, che per i soggetti in movimento veloce sarebbe ottimale.
Sarei piu propenso per il sigma ma sono incerto, perche ho paura di restare corto (forse � piu una fobia) e per la mancanza di stabilizzatore. Il nikon non mi convince per la resa tra i 200 e i 300mm (rendendo praticamente inutile tale zoom dato che lo userei tra questi mm)
Se avete altri suggerimenti (oltre quello di schiarirmi le idee