Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
zico53
Salve ragazzi, finalmente mi sono deciso a seguire i consigli di quelli pi� esperti; mi sono stampato l'experience di MDJ prepariamo le immagini per il web, in modo da poterlo seguire passo passo. Nel primo post vi metto la foto originale, nel secondo il tentativo fatto con capture e nel terzo il tentativo fatto con photoshop.

Per la prima volta ho modificato la foto usando solo le curve sia per esposizione che per contrasto, inoltre nel tentativo con capture ho modificato la cromaticit� con editor LCH, la maschera di contrasto l'ho applicata in tutti e tre i casi con photoshop usando il metodo Lab; ho ridimensionato secondo i parametri scritti da Mauro 96 dpi 800x600 px. Salvando per il web ho lasciato il valore uguale per tutte e tre le foto, da qu� il peso differente che sta ad indicare anche le diverse correzioni apportate.

Quello che vi chiedo � cosa ne pensate ed eventualmente se avete qualche suggerimento su altre correzioni da fare. Grazie....sto cercando di imparare perch� mi rendo conto che sensa una buona post-produzione non si possono ottenere risultati soddisfacenti tranne in alcuni casi sporadici o fortunati.
zico53
Nikon capture

zico53
Adobe photoshop cs

marcelus
mi piace quella passata sotto photoshop, mentre quella di capture mi da la sensazione di una paperella di plastica.

pareri personali
brusa69
Ciao Pino,
io la avrei vista cosi' :

user posted image

Passaggi in PS :
- Shadow Highlight
- Curve aumentando il contrasto
- Noise Ninja per rimuovere il rumore
- Sharpen Color lab
- Save for web

P.S
Forse ho messo troppa maschera di contrasto...

ciao
zico53
che valori usi di luci-ombre? hai un limite massimo al di la del quale non vai mai?
stesmith
Anche io preferisco il lavoro fatto con PS per� � la foto in s� che non mi convince tanto.
I riflessi bianchi sull'acqua in alto a sinistra personalmente disturbano molto e sempre a causa dei riflessi (credo della vegetazione intorno al laghetto) l'acqua � cos� scura che sembra quasi petrolio... Mi sembra un po' in contrasto con l'espressione "svagata e felice" della paperetta smile.gif
Per� ripeto, per la PP meglio quella con PS. Credo che sia molto buona anche quella di brusa69 con cui concordo sulla troppa maschera di contrasto.
brusa69
QUOTE(zico51 @ Nov 5 2005, 09:48 AM)
che valori usi di luci-ombre? hai un limite massimo al di la del quale non vai mai?
*

Diciamo che il valore predefinito (50 mi pare)
� sempre troppo alto, di solito se voglio recuperare qualche ombra non supero il 6-10, con il tuo jpg se non ricordo male ho usato un valore fra 30-40 .

Uso comunque il pannello luci/ombre avanzato.

ciao
zico53
Grazie Alfredo, denghi�.
00testa
Bella la versione di Alfredo.

Noise Ninja per rimuovere il rumore?????

mi incuriosisce, un po' per il nome e tanto per la funzione.

� un plug-in anche per Mac?
Si trova o si compra?
BrunoCi
QUOTE(00testa @ Nov 5 2005, 05:56 PM)
Bella la versione di Alfredo.

Noise Ninja per rimuovere il rumore?????

mi incuriosisce, un po' per il nome e tanto per la funzione.

� un plug-in anche per Mac?
Si trova o si compra?
*

Ha incuriosito subito anche me. Da quello che ho capito (grazie a Google) ho visto che si tratta di un software da acquistare separatamente ed � disponibile sia come plug-in per PS che come software stand-alone.

Bruno.
Taras
QUOTE(brusa69 @ Nov 5 2005, 12:40 AM)
Ciao Pino,
io la avrei vista cosi' :

Passaggi in PS :
- Shadow Highlight
- Curve aumentando il contrasto
- Noise Ninja per rimuovere il rumore
- Sharpen Color lab
- Save for web
P.S
Forse ho messo troppa maschera di contrasto...

ciao
*

Alfredo, ne approfitto.
Che valori di maschera di contrasto utilizzi di solito? Anche qui, c'� una soglia oltre la quale non vai mai? Io cerco di non superare mai fattore 75, e raggio 1 / 1,5, e soglia 2.

Pino, riguardo le tue due foto, in tutta sincerit� devo dirti che nella prima secondo me hai perso un p� di dettagli nelle piume. La seconda invece mi sembra un p� sottoesposta. I passaggi di Alfredo, lineari, semplici ed efficaci, possono darti la possibilit� di effettuare numerose prove. Poi la pp � molto soggettiva, ognuno si regola in base ai propri gusti personali, col tempo capirai ci� che ti piace e tutto verr� di conseguenza.

Ciao,
Taras.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.