Road Runner
Sep 28 2011, 07:00 PM
Non so' se � la sezione giusta , in caso contrario lo staff provveder� a spostare la discussione. Dunque vengo subito al punto : oggi sono uscito per fare delle foto ad una mia amica, tornato a casa e scaricate le foto ne ho vista una che mi piaceva pi�' delle altre , e dopo qualche ritocco in pp mi � sembrata veramente degna di essere stampata in un formato a4 e quindi l ho copiata su di un cd e sono andato dal mio amico fotografo per farla stampare . La cosa che mi ha lasciato molto perplesso � stata quella che quando il mio amico a "aperto" il cd la foto che ho visto nn era come quella che io avevo corretto , risultava pi�' chiara e " slavata" Ora quello che mi chiedo possibile tutta questa differenza di schermo tra il mio Imac e un pc hp ? E adesso come verr� stampata? E infine un altra cosa, quando qui si postano foto chiedendo pareri e consigli � possibile che ognuno di noi la vede diversa da un altro e quindi magari la foto pu�' risultare a chi in un modo e a chi in un altro dando quindi un parere secondo il suo modo di vedere la foto?
raffer
Sep 28 2011, 07:11 PM
Purtroppo � il problema delle foto sul Web: mille monitor, mille visualizzazioni diverse.
Raffaele
Antonio Canetti
Sep 28 2011, 07:16 PM
eh... s�.. ogni scarrafone e bella alla propria madre, questo provebio napolertano � valido anche per i nostri monitor ogni singolo monitor (anche TV) ha una taratura diversa da un altro, per ovviare a queseto probelma ci sono sonde e software per calibrare i monitor , questa operazione va fatta ogni tanto perch� l'immagine col tempo decade, nel tuo caso uno dei due monitor pu� essere starato.
Antonio
raffer
Sep 28 2011, 07:21 PM
E comunque la calibratura andrebbe fatta con lo stesso hardware, software e parametri.
Massimo (manovi) docet!
Raffaele
edate7
Sep 28 2011, 07:33 PM
Se per caso il tuo Imac ha lo schermo con la taratura giusta, la foto potrebbe essere stampata correttamente, ma qui sorge un altro problema: sarebbe opportuno tarare la stampante con il suo profilo ICC corretto... � un bel ginepraio!
Ciao
raffer
Sep 28 2011, 09:59 PM
Il profilo ICC non solo deve essere quello della stampante, ma anche quello della carta utilizzata.
Sempre pi� difficile!
Raffaele
edate7
Sep 28 2011, 10:55 PM
E' vero, dimenticavo - gulp! - la carta. Riassumendo: bisogna tarare il monitor e la stampante per la carta utilizzata. Ci sono strumenti che fanno questo alla modica cifra di 500 euro...
E' una follia. Io farei un p� di prove: per quanta carta e inchiostri possa sprecare, non arriver� mai a 500 euro.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.