QUOTE(rikyps @ Sep 28 2011, 10:30 PM)

Ciao,
domenica prossima ci sara' il battesimo della mia nipotina e con la mia D90+16/85 cerchero' di non farmi sfuggire gli attimi piu' belli. Non ho esperienza con l'uso del flash, come devo comportarmi in chiesa e poi al ricevimento?
Grazie!
Riky
Per prima cosa informati dal parroco se non ha nulla in contrario all'uso del flash, anche se personalmente non lo userei durante il sacramento battesimale per non rovinare l'atmosfera. Apri il diaframma, che alle corte focali che userai il 16-85 sarai a circa f/4 ed eventualmente gioca sugli ISO, visto che la D90 sopporta molto bene anche gli 800-1600 con poco rumore. Convertendo in b/n poi non avrai problemi di sorta.
Al ricevimento invece, dai sfogo alla tua creativit�, gioca molto sui commensali cercando espressioni inusuali o altro. Non dimenticarti comunque le foto di rito fuori dalla chiesa, e quelle di gruppo dove tutti desiderano rivedersi.
Non � ovviamente un matrimonio, ma ultimamente molti battesimi � come se lo fossero e da funzione quasi intima spesso si assiste a degli eventi, che personalmente odio, ma � cos�.
Carlo