Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rikyps
Ciao,
domenica prossima ci sara' il battesimo della mia nipotina e con la mia D90+16/85 cerchero' di non farmi sfuggire gli attimi piu' belli. Non ho esperienza con l'uso del flash, come devo comportarmi in chiesa e poi al ricevimento?
Grazie!

Riky
CVCPhoto
QUOTE(rikyps @ Sep 28 2011, 10:30 PM) *
Ciao,
domenica prossima ci sara' il battesimo della mia nipotina e con la mia D90+16/85 cerchero' di non farmi sfuggire gli attimi piu' belli. Non ho esperienza con l'uso del flash, come devo comportarmi in chiesa e poi al ricevimento?
Grazie!

Riky

Per prima cosa informati dal parroco se non ha nulla in contrario all'uso del flash, anche se personalmente non lo userei durante il sacramento battesimale per non rovinare l'atmosfera. Apri il diaframma, che alle corte focali che userai il 16-85 sarai a circa f/4 ed eventualmente gioca sugli ISO, visto che la D90 sopporta molto bene anche gli 800-1600 con poco rumore. Convertendo in b/n poi non avrai problemi di sorta.

Al ricevimento invece, dai sfogo alla tua creativit�, gioca molto sui commensali cercando espressioni inusuali o altro. Non dimenticarti comunque le foto di rito fuori dalla chiesa, e quelle di gruppo dove tutti desiderano rivedersi.

Non � ovviamente un matrimonio, ma ultimamente molti battesimi � come se lo fossero e da funzione quasi intima spesso si assiste a degli eventi, che personalmente odio, ma � cos�.

Carlo
monteoro
Quale flash useresti? il flash on camera o un flash esterno?
Con il flash on camera potresti avere problemi di "coni d'ombra" originati dall'obiettivo con focali corte.
Un flash esterno ti preserverebbe da questi problemi, parabola rivolta verso l'alto con pannellino riflettente estratto, flash in TTL con compensazione di +1.