QUOTE(AliTom @ Nov 4 2005, 09:33 PM)
come dire " � solo un bicchiere con bottiglia"

.
Kurz, a parte il risultato fotografico ti faccio i complimenti per il tutorial, molto ben fatto e dettagliato.
Altro che le mie foto fatte e BUTTATE l�.
nicola
Caro Nicola, nel mio intento c'� proprio quello di incuriosire gli Utenti che solitamente pubblicano le loro foto, a spingersi un po pi� in la nel modo di proporre i loro racconti.
Se vuoi, si pu� intravedere in questo piccolo lavoretto, tutta la catena o flusso di lavoro dall'inizio alla fine.
Ho narrato della preparazione del set ... luci ... flash ...ecc
Dell'uso di Photoshop per l'inserimanto elettronico... ed il ritocco.
Del prezioso aiuto che abbiamo con la fotocamera direttamente collegata al computer ( funzione supportata anche da programmi/fotocamere Nikon ma troppo poco usata secondo me).
Della ideazione a tavolino di un semplicissimo "progetto" e la conseguente realizzazione con programmi dedicati (nel caso Quark XPress).
Fino alla trasformazione in PDF con peso adatto alla pubblicazione e alla visione a monitor.
Questo � un buon sistema per non perdere nel tempo il lavoro che vogliamo mostrare agli altri.
Chi � interessato scarica il documento, che rimane per la consultazione.
Qualche tempo fa ho pubblicato un piccolo Life sulle "chiese minori".
In breve tempo questo non � stato pi� visibile, perch� i link delle immagini non sono pi� validi, e pertanto nello storico del Forum, per chi volesse consultarlo, rimane solo una storia senza il supporto delle immagini.
Ed � un peccato.
Invece:
Idea..scatto ... ritocco/correzione ... montaggio immagine+testo (impaginazione) conversione in formato PDF .. pubblicazione con una breve nota introduttiva.
Se interessa, seguir� la discussione,
Altrimenti ...