Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MartiDS
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! biggrin.gif
Mi sono avvicinata da poco al mondo della fotografia e avrei bisogno di qualche consiglio da chi se ne intende pi� di me!!
Ho intenzione di acquistare la mia prima reflex ma avendo un budget di max 600� il mio dilemma � questo:
- d3100 con 18-105VR NUOVA
- d90 con stesso obiettivo(o qualcosa di meglio) USATA
Leggendo in diversi forum, ho letto che la d90 per molti aspetti � superiore alla d3100 (motore AF interno e tanto altro) e io non vorrei, per questo, trovarmi a cambiare macchinetta tra qualche tempo per� sono un po� suscettibile dubbiosa sull�usato. hmmm.gif
Ho trovato sull'usato questa offerta: d90 + Obbiettivo 18-270 tamron + Nikon SB-700 AF Speedlight Flash a 500�, voi cosa ne pensate? Soprattutto vorrei informazioni sul tamrom!!
Grazie a tutti e buona giornata!!
mko61
QUOTE(MartiDS @ Sep 29 2011, 11:47 AM) *
...
Ho trovato sull'usato questa offerta: d90 + Obbiettivo 18-270 tamron + Nikon SB-700 AF Speedlight Flash a 500�, voi cosa ne pensate? Soprattutto vorrei informazioni sul tamrom!!

Tutta quella roba per 500 euro? prendila subito! poi vendi il 18-270 e compra qualcosa di decente.

Per il resto vorrei dirti che la D90 ha caratteristiche che ti consentiranno di usarla con soddisfazione per molti anni. Secondo me � da preferire alla D3100, salvo che non sei interessata prevalentemente ai filmati, dove le macchine pi� recenti hanno migliori performances (li fa anche la D90 ma con qualche limitazione, per� film non ne faccio e non so andare oltre).

fabietto63
ciao,
la 3100 � un'ottima macchina specie per chi � alle prime armi o anche un po' pi� esperto.
la prima cosa che devi considerare ( a parit� di prezzo), � il fatto che la D3100 � priva del motore autofocus interno; ci� vuol dire che non potrai utilizzare in modalit� autofocus, gli obiettivi non DX, che altrimenti potresti trovare ad un prezzo interessante.
Altro punto (a favore della D90) � sicuramente il corpo: ben realizzato e robusto e resistente agli agenti atmosferici e non solo (una giornata al mare o sulla neve per es.).
Per il resto (e ce ne sarebbe ancora), la D3100 sembrerebbe una entry level molto ben riuscita, con un ottimo sensore CMOS un buon liveview e se ti interessa delle ottime realizzazioni video in HD.
Per ultimo, l'ottica da te nominata (nikkor 18-105), che io personalmente ho usato per circa 2 anni, � un'ottima lente tuttofare che da sicuramente delle belle soddisfazioni. consiglio: comunque vada compra un buon flash e...buone foto!
MartiDS
Quindi il 18-270 non � un granch�??
No, i filmati sono in secondo piano, se si possono fare ben venga, ma non � quello che mi interessa!
Pur essendo agli inizi, infatti, non vorrei tra qualche tempo ritrovarmi limitata con la d3100.
mko61
QUOTE(MartiDS @ Sep 29 2011, 12:25 PM) *
Quindi il 18-270 non � un granch�??
...

No, non lo �, come nessuno zoom di grande estensione focale (oltre 6x per intenderci).

Tali ottiche sono un compromesso su tutto e fanno bene niente.

Poi, la foto comunque la fanno, ma secondo me hanno senso solo se sei in condizioni disperate e non puoi portare/cambiare lenti.

lupo.na1964
Mi sono avvicinata da poco al mondo della fotografia e avrei bisogno di qualche consiglio da chi se ne intende pi� di me!!
Ho intenzione di acquistare la mia prima reflex ma avendo un budget di max 600� il mio dilemma � questo:
Leggendo in diversi forum, ho letto che la d90 per molti aspetti � superiore alla d3100 (motore AF interno e tanto altro) e io non vorrei, per questo, trovarmi a cambiare macchinetta tra qualche tempo per� sono un po� suscettibile dubbiosa sull�usato. hmmm.gif

Secondo me tutta quella roba per 500 euro � una truffa!
se acquisti on line fa' attenzione.
giovanni.
Paolo Rabini
La D90 sarebbe un ottimo acquisto.

Anche per me dovresti essere cauta ad acquistare 'a scatola chiusa': cerca di ritirare di persona e abbandona senza dispiacere l'acquisto se ti dicono di essere 'temporaneamente fuori zona'.
Paolo
fabietto63
Scusa, ma dove hai trovato la D90 usata a quel prezzo?
fammi sapere
andreanardi77
D90 senza ombra di dubbio, ma lascia stare quella che hai trovato, a meno che tu non possa toccarla con mano.
MartiDS
@Mko 61 Per me, che sono alle prime armi, potrebbe bastare? Magari poi la cambierei non appena arrivano un po' di esperienza e qualche soldino!! wink.gif
@ Per tutti gli altri Ho la possibilt� di provarla e controllarne l'effettiva funzionalit� e garanzia. A proposito, oltre alla quantit� di scatti, quali sono i fattori da "controllare"???
mko61
QUOTE(MartiDS @ Sep 29 2011, 03:06 PM) *
@Mko 61 Per me, che sono alle prime armi, potrebbe bastare? ...
...

Certamente, come dicevo le foto le fa lo stesso, poi ho fatto un discorso "rigoroso" ma non � detto che i difetti li vedi; ad esempio, io uso con soddisfazione un iPod dove metto mp3: i veri audiofili inorridiscono dicendo che si sente malissimo ecc ... non lo discuto ma io non me ne accorgo ... lo stesso pu� essere per te con quella lente, magari non vorrai cambiarla mai.

QUOTE(MartiDS @ Sep 29 2011, 03:06 PM) *
...
@ Per tutti gli altri Ho la possibilt� di provarla e controllarne l'effettiva funzionalit� e garanzia. A proposito, oltre alla quantit� di scatti, quali sono i fattori da "controllare"???

Non � semplice ... controlla se non ci sono ammaccature e crepe del guscio (ce ne fosse una sola anche piccola, lascia perdere) e se i comandi rispondono bene e senza giochi eccessivi. Inoltre la pulizia in generale � un buon indice di come la macchina � stata usata. Guarda dentro al mirino con la lente montata, se inquadrando vedi pelucchi, grani o simili, forse � il caso di lasciare perdere. Ovviamente prova se scatta, registra le foto regolarmente e se va il flash.
MartiDS
QUOTE(mko61 @ Sep 29 2011, 03:24 PM) *
Certamente, come dicevo le foto le fa lo stesso, poi ho fatto un discorso "rigoroso" ma non � detto che i difetti li vedi; ad esempio, io uso con soddisfazione un iPod dove metto mp3: i veri audiofili inorridiscono dicendo che si sente malissimo ecc ... non lo discuto ma io non me ne accorgo ... lo stesso pu� essere per te con quella lente, magari non vorrai cambiarla mai.
Non � semplice ... controlla se non ci sono ammaccature e crepe del guscio (ce ne fosse una sola anche piccola, lascia perdere) e se i comandi rispondono bene e senza giochi eccessivi. Inoltre la pulizia in generale � un buon indice di come la macchina � stata usata. Guarda dentro al mirino con la lente montata, se inquadrando vedi pelucchi, grani o simili, forse � il caso di lasciare perdere. Ovviamente prova se scatta, registra le foto regolarmente e se va il flash.

grazie.gif Grazie mille mko61, mi sei davvero di grande aiuto. Spero di riuscire a concludere questo bell'affare senza prendere fregature!!! smilinodigitale.gif
ciaooooo biggrin.gif
mko61
QUOTE(MartiDS @ Sep 29 2011, 04:35 PM) *
.... Spero di riuscire a concludere questo bell'affare senza prendere fregature!!! ..

In bocca al lupo!

Paolo Rabini
Se puoi toccare con mano, la preoccupazione pi� grossa � gi� messa da parte, per le cose da valutare puoi dare un'occhiata a questa discussione su tech reference, che affronta proprio questo argomento

Paolo
fabio aliprandi
Ma online l hai trovata a quel prezzo la D90? Mi sembra troppo poco a mio parere...comunque,anche se possiedo la d3100,la d90 � sicuramente migliore...ma la d3100 fa sempre il suo dovere d entry level
0emanuele1
io credo che D90 + sb 700 a 500 euro gi� puzzi di truffa..con un obiettivo poi non avrei dubbi
Luigi_FZA
Tieni comunque presente che la D90, solo corpo, puoi trovarla a 600 euro (con garanzia Nital).
L.
Robymart
D90 assolutamente!

Altra macchina, altra qualit�!
lollo801
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! biggrin.gif\" border=\"0\" alt=\"biggrin.gif\" /> Mi sono avvicinata da poco al mondo della fotografia e avrei bisogno di qualche consiglio da chi se ne intende pi� di me!! Ho intenzione di acquistare la mia prima reflex ma avendo un budget di max 600%u20AC il mio dilemma � questo: - d3100 con 18-105VR NUOVA - d90 con stesso obiettivo(o qualcosa di meglio) USATA Leggendo in diversi forum, ho letto che la d90 per molti aspetti � superiore alla d3100 (motore AF interno e tanto altro) e io non vorrei, per questo, trovarmi a cambiare macchinetta tra qualche tempo per� sono un po%u2019 suscettibile dubbiosa sull%u2019usato. hmmm.gif\" border=\"0\" alt=\"hmmm.gif\" /> Ho trovato sull\'usato questa offerta: d90 + Obbiettivo 18-270 tamron Nikon SB-700 AF Speedlight Flash a 500%u20AC, voi cosa ne pensate? Soprattutto vorrei informazioni sul tamrom!! Grazie a tutti e buona giornata!!
Dunque solo il flash nuovo costa 339. Calcola che e\' sul mercato da 1 anno. Prendi la d3100 col 18 105, la spremi un anno e mezzo/ due, poi vedi che fare e se la passione e\' salita!
danielg45
QUOTE(Lollo801 @ Sep 29 2011, 07:23 PM) *
Dunque solo il flash nuovo costa 339. Calcola che e' sul mercato da 1 anno. Prendi la d3100 col 18 105, la spremi un anno e mezzo/ due, poi vedi che fare e se la passione e' salita!

IO ho la D90 da 4 mesi e sono partito da "0". Io ti consiglio di comprarti la d90 nuova o usata che sia. Ne trovi online sui 550/600 nuove. E' la migliore per quella categoria di prezzo. Poi per me lascia stare il nikon 18-105 (ce l'ho). Ne carne ne pesce. Comprati , anche su ebay o nuovo un Tamron 17-50 f2.8 fissi sia Vc che non vc(stabilizzato) io ho preferito non vc perch� pi� nitido, che � paragonabile all'eccellente nikon 17-55 f.2.8 ma costa 1/5. Poi se vuoi ci metti un 50mm nikon f.1.8 fisso af-d e volendo un nikon 70-300 vrII e sei a posto. Ricorda che gli obiettivi fissi per me sono quelli che danno i risultati migliori quasi in assoluto. Il flash: io mi sono comprato su ebay il Yongnuo yn 465 i-ttl per 60�. NOn � male ed � pi� che suff per me anche per il fatto che io non amo usare il flash.
Comunque d90 ottima e con la doppia ghiera ottima. In 4 mesi avr� fatto 5000 foto. E ora ci navigo tutto in manuale. Utile per me e sempre attaccato il battery grip con 2 batterie(non originale ma uguale).
La d7000 � migliore ma costa quasi il doppio.
Ciao
MartiDS
Ragazzi, ho lasciato perdere quell'offerta dopo aver contattato il vendtore che non mi ha ispirato molta fiducia! Mi butter� quasi sicuramente sulla D90 in attesa di una buona offerta sull'usato. Per quanto riguarda l'obiettivo, vorrei trovare qualcosa di decente che rientri per� nel mio budget...in futuro, se la passione e l'esperienza cresceranno investir� in un obiettivo migliore!!
Grazie a tutti grazie.gif
Ciaoooooo
fabio aliprandi
Magari in na macchina migliore smile.gif...
MartiDS
QUOTE(Paolo Rabini @ Sep 29 2011, 05:53 PM) *
Se puoi toccare con mano, la preoccupazione pi� grossa � gi� messa da parte, per le cose da valutare puoi dare un'occhiata a questa discussione su tech reference, che affronta proprio questo argomento

Paolo

Grazie davvero Paolo, � proprio quello che cercavo!! biggrin.gif
Buona giornata
MartiDS
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 30 2011, 10:10 AM) *

Sicuramente, non appena ci sar� qualche soldino da spendere wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Sep 30 2011, 10:10 AM) *

La D90 � GIA' migliore. wink.gif

Carlo
luciano.annunziata

con 600� non credo tu possa prendere una D3100 con 18-105vr, ci vogliono almeno un 50� in pi�, ma � difficile trovarla a quel prezzo.

Tra nuovo ed usato? vai col nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MartiDS
QUOTE(luciano.annunziata @ Sep 30 2011, 04:26 PM) *
con 600� non credo tu possa prendere una D3100 con 18-105vr, ci vogliono almeno un 50� in pi�, ma � difficile trovarla a quel prezzo.

Tra nuovo ed usato? vai col nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Su ebay ho trovato anche a meno, come per esempio questa:
http://cgi.ebay.it/NIKON-D3100-AF-S-DX-18-...=item3cbc8a666d
Ovviamente credo che in negozio costi leggeremente pi�!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.