Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moxis
Trovato nella "miniera" di cose riposte e dimenticate un TAIR-3 4,5/300mm sovietico, ho pensato di usarlo ed ho trovato nel sito di Adriano Lolli un anello adattatore 42x1 -> NIKON. Questo anello ha una lente divergente per ottenere il tiraggio che consenta la messa a fuoco a infinito. Aggiungere una lente, tre l'altro di qualit� ignota, dava dei risultati soltanto discreti. Non tali da giustificare l'ingombro e peso (1.620 Kg!). Pertanto, cercando ancora nello stesso sito, ho trovato uno zoccolo con attacco NIKON, con tre viti di fissaggio a 120�, da sostituire a quello a vite dell'ottica in questione. La prova l'ho fatta con la "vecchia" D40X risparmiando da eventuali rischi la D90. Allego due Jpeg di prova, uno con il 18-55 in dotazione e l'altro con il TAIR a f 8. Il tutto pesa oltre 2 Kg e, quindi ha soltanto valore di esperimento, ma, considerando che la spesa � stata di 25 euro ed i risultati non son affatto male, sono contento.
Saluti, Gianfranco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Marco Carotenuto
bh� certo la foto non � nitidissima e noto una dominante rossa,ma sicuro un buon risultato per soli 25�,che si pu� correggere con poca PP!
_Lucky_
per essere stata scattata ad 1/200 sec con un 300mm su Fx non e' affatto disprezzabile...... wink.gif
_Lucky_
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 29 2011, 06:19 PM) *
per essere stata scattata ad 1/200 sec con un 300mm su Fx non e' affatto disprezzabile...... wink.gif

scusate, ovviamente volevo dire su Dx...... unsure.gif
tieni sempre presente i tempi di sicurezza scattando a mano libera (in questo caso almeno 1/500 sec) o le possibili vibrazioni ad alta frequenza innescate da un cavalletto non proprio "granitico", perche' incidono parecchio sulla nitidezza.
Prova ad applicare una leggera maschera di contrasto per recuperare qualcosa, anche in considerazione del fatto che, giustamente, la nitidezza on camera era su "Normal"
Da verificare un po' meglio a diaframmi piu' aperti quegli accenni di AC laterale (o purple fringing...) visibili sulla zampa anteriore sx.
In conclusione, per 25 Euro cosa si potrebbe chiedere di piu' ? biggrin.gif
moxis
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 30 2011, 01:04 AM) *
scusate, ovviamente volevo dire su Dx...... unsure.gif
tieni sempre presente i tempi di sicurezza scattando a mano libera (in questo caso almeno 1/500 sec) o le possibili vibrazioni ad alta frequenza innescate da un cavalletto non proprio "granitico", perche' incidono parecchio sulla nitidezza.
Prova ad applicare una leggera maschera di contrasto per recuperare qualcosa, anche in considerazione del fatto che, giustamente, la nitidezza on camera era su "Normal"
Da verificare un po' meglio a diaframmi piu' aperti quegli accenni di AC laterale (o purple fringing...) visibili sulla zampa anteriore sx.
In conclusione, per 25 Euro cosa si potrebbe chiedere di piu' ? biggrin.gif

In effetti il purple fringing si nota. Al momento posso fare poco in pp perch� ho appena sostituito il pc con un iMac e mi muovo con difficolt�.(vedi anche in software i miei problemi con view nx che sembravano risolti e invece...) Considera inoltre che non ho Photosh o altri sw granitici. Lo scatto � stato fatto dal balcone appoggiandomi alla ringhiera.
Grazie, saluti, Gianfranco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.