Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Max Lucotti
Ieri sera serata finalmente dedicata ad un p� di prove con i miei zoom nikon, per verificare la corrispondenza della scala metrica e dell'iperfocale.
Vorrei condividere con voi i risultati, e sentire le vs considerazioni.

Misura della scala metrica sul corpo dell'ottica:
macchina d90 sul trepiede, verifica dalla distanza tra muro e macchina (piano del sensore) dopo maf con af e lettura scala metrica.

12-24 nikon su varie distanze da 50 cm a 3mt:
@24 c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica
@12 NON c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica, 4mm a sn � corretta
Nota: l'angolo di campo varia con il variare del piano di maf Fulmine.gif

16-85 nikon su varie distanze da 35 cm a 5mt:
@85 c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica
@16 NON c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica, 4mm a sn � corretta

70-300vr nikon su varie distanze da 3mt a 10mt:
@300 c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica
@70 NON c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica, 2mm a sn � corretta

nelle ottiche fisse invece (50 1,8, 14mm samyang, 90 tokina) la scala metrica corrisponde alla distanza effettiva.

Perch� ho fatto queste prove? Perch� quando si utilizza (tutta) l'iperfocale l'errore introdotto dalla errata scala metrica porta a sbagliare le fotografie.

Ho fatto delle tacche nuove sul barilotto con un pennarello per segnarmi la posizione nella focale inferiore dove deve essere letto il piano di MAF, naturalmente questo si ripercuote anche ad infinito.

..Questo � un altro punto a favore delle ottiche fisse. wink.gif

Curiosit�: qualcuno ha verificato se succede anche con gli zoom di fascia alta, quelli da triglioni di euri? cerotto.gif

Ciao

Max

Alberto Gandini
Pare che tutti gli zoom normali si comportino cos�, compresi i miei 18-200 e 12-24
Antonio Canetti
sinceramente non mi sono mai fidato della reale corrispondenza dei metri riportate sulle ottiche, appunto quando mi � capitato di applicare l'iperfocale i risultati non sono stati degni di nota, il mio agurio che nelle prossime fotocamere tra le tante cavolate ci sia il calcolo automatico dell'iperfocle, e solo questione di poche linee di programmazione.

Antonio
FRANCESCOCAL
Posso chiederti quale strumento hai usato per calcolare lo scarto dei mm e dell'angolo di campo?
_Lucky_
personalmente, ritengo che le case costruttrici di zoom autofocus, potrebbero anche eliminare del tutto la scala metrica, divenuta oramai un orpello inutilizzabile.....
la rotazione necessaria per passare dalla minima distanza di messa a fuoco ad infinito e' diventata un quarto o al piu' mezzo giro, in modo da velocizzare il lavoro del motore autofocus, diversamente dai vecchi obbiettivi manual focus dove per mettere a fuoco dovevi girare, girare, ed ancora girare.....
le focali sono diventate sempre piu' corte per poter avere un'angolo di campo ampio anche sui sensori Dx, con la conseguenza che la distanza tra la posizione "2 metri" e quella "infinito" e' diventata cosa di pochi millimetri......
pes084k1
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 30 2011, 08:37 AM) *
Ieri sera serata finalmente dedicata ad un p� di prove con i miei zoom nikon, per verificare la corrispondenza della scala metrica e dell'iperfocale.
Vorrei condividere con voi i risultati, e sentire le vs considerazioni.

Misura della scala metrica sul corpo dell'ottica:
macchina d90 sul trepiede, verifica dalla distanza tra muro e macchina (piano del sensore) dopo maf con af e lettura scala metrica.

12-24 nikon su varie distanze da 50 cm a 3mt:
@24 c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica
@12 NON c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica, 4mm a sn � corretta
Nota: l'angolo di campo varia con il variare del piano di maf Fulmine.gif

16-85 nikon su varie distanze da 35 cm a 5mt:
@85 c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica
@16 NON c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica, 4mm a sn � corretta

70-300vr nikon su varie distanze da 3mt a 10mt:
@300 c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica
@70 NON c'� corrispondenza tra la scala matrica e la misura metrica, 2mm a sn � corretta

nelle ottiche fisse invece (50 1,8, 14mm samyang, 90 tokina) la scala metrica corrisponde alla distanza effettiva.

Perch� ho fatto queste prove? Perch� quando si utilizza (tutta) l'iperfocale l'errore introdotto dalla errata scala metrica porta a sbagliare le fotografie.

Ho fatto delle tacche nuove sul barilotto con un pennarello per segnarmi la posizione nella focale inferiore dove deve essere letto il piano di MAF, naturalmente questo si ripercuote anche ad infinito.

..Questo � un altro punto a favore delle ottiche fisse. wink.gif

Curiosit�: qualcuno ha verificato se succede anche con gli zoom di fascia alta, quelli da triglioni di euri? cerotto.gif

Ciao

Max

La precisione delle scale metriche degli obiettivi zoom e autofocus in genere � un grosso problema. Anche alcuni manuali non sono molto precisi. Il problema nasce quando devo verificare la MAF con soggetti poco informativi (senza linee secche) dove l'AF va a pallino con tutte le macchine. In questo senso, meglio poco che niente, ma lasciamo perdere i calcoli precisi sui superwide e macro (rapporto di riproduzione). In genere, non compro ottiche prive di una ragionevole scala (sono molto abitutalo alla "scala metrica" e non lascio fare tutto agli automatismi).

A presto telefono.gif

Elio

A presto telefono.gif
Max Lucotti
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 5 2011, 09:38 AM) *
Posso chiederti quale strumento hai usato per calcolare lo scarto dei mm e dell'angolo di campo?

l'angolo di campo non l'ho calcolato, ho scritto solo che varia al variare della maf.

ho messo a 12mm e ho misurato con un metro, poi ho messo a 24 ed ho misurato nuovamente.

fatta come � adesso la scala metrica porta ed errori, purtroppo. sembrerebbe corretta sulla focale pi� lunga, errata su quella pi� corta.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.