QUOTE(leonardo1812 @ Sep 30 2011, 11:15 AM)

... tu pensi che comunque anche con il 105 con vr serva comunque il treppiedi per fare delle macro ben fatte??!
In attesa del parere di Giorgio, provo a risponderti io.
Il treppiedi in macro va usato il pi� possibile. Il motivo lo spiego
qui. Il VR in macro � assai meno utile, anche se io stesso l'ho usato in una occasione in cui non avevo il treppiedi con me (non mi trovavo in una sessione di ripresa macro).
Qui vedi il risultato (
qui un crop 100 %). Ma quella rappresenta l'eccezione alla regola. Infatti, per evitare "rischi" ho dovuto alzare gli ISO e scattare a 1/200 s).
Esiste infine la cosiddetta "microcaccia vagante", ossia la ripresa sul campo con ottiche macro di piccoli animali. In questi casi non si ha il tempo di posizionare il treppiedi nella fase di avvicinamento al soggetto. Anzi, in alcune situazioni il posizionamento del treppiedi potrebbe aumentare il rischio di fuga del soggetto. In questi casi si fotografa a mano libera, e l'uso del flash - in particolare la brevissima durata del lampo - permette di evitare il rischio di micromosso (anche se bisogna stare attenti alle doppie esposizioni quando si usa un tempo di scatto tale da avere anche un contributo di luce ambiente nella scena inquadrata; questo � utile per evitare sfondi neri).
Una immagine fatta in queste condizioni (luce mista flash + ambiente) la vedi qui:
Clicca per vedere gli allegatiUn' altra, sempre senza treppiedi (ma con sfondo nero: la luce � solo quella del flash):
Clicca per vedere gli allegatiNella microcaccia vagante pu� essere utile il monopiede, pi� veloce da posizionare del treppiedi, e che rappresenta comunque un supporto (
qui usai il monopiede, sempre luce mista flash + ambiente).
Saluti,
R.
P.S.: per saperne di pi� puoi leggere
qui,
qui,
qui, e
qui.