QUOTE(aveadeli @ Sep 30 2011, 04:38 PM)

Io ho fatto l'upgrade alcuni anni fa.
Presi inizialmente il 18-70 in kit con la D70s e mi ha dato enormi soddisfazioni.
Successivamente sono passato a D300 e subito dopo al 16-85 non tanto per insoddisfazione verso il 18-70 quanto per il leggero guadagno di focali sul lato wide e tele ma soprattutto per il VR che mi ha consentito di azzerare il micromosso in certe condizioni di luce.
Ora pur essendo passato a D700 come corpo principale, ho volutamente conservato il 16-85 abbinandolo ad una D90 di occasione per avere un corredo alternativo alla FX di maggiore portabilit� e minore appariscenza.
Direi quindi che se ti capita una buona occasione nell'usato (350-400 euro) puoi anche fare il passo, recuperando qualcosina (150-170 euro) dalla vendita del 18-70.
Con queste cifre secondo me il cambio ci pu� stare (io almeno ho fatto cosi).
Dovendo invece prendere il 16-85 nuovo direi che non conviene perch� il prezzo di acquisto � francamente esagerato.
Per rispondere al tuo quesito credo di avere soltanto pochissimi scatti fatto con lo stesso corpo D300 e le due ottiche diverse, comunque non rappresentativi di nulla poich� senz'altro fatti in circostanze ed occasioni non confrontabili.
Ora non ho la lente a portata di mano ma se non ricordo male � intorno ai 70mm che si passa da f5,0 a f5,6.
Dovendo trarre una conclusione direi che a livello qualitativo il 16-85VR � pi� nitido e contrastato ed in generale un pelino sopra il 18-70 ma nulla di veramente abissale.
Se trovi per il cambio le mie stesse motivazioni ed occasioni allora vai tranquillo, se speri di migliorare di molto la qualit� degli scatti a parte i vantaggi che possono derivarti dall'ausilio del VR, � forse meglio orientarsi su un fisso di qualit� (24, 35, 50, 85).
Saluti

Mi trovo completamente d'accordo con questa risposta.
Conosco bene tutte e due le ottiche, forse sono quelle che meglio conosco di casa Nikon insieme al micro 60 AFD. La (per me) grande differenza sono quei 2 mm in pi� in basso che per ora mi hanno permesso di non prendere un wide, non amando quel tipo di foto. Sembra poco, ma la differenza fra un 24 (corrispondente) e un 27, la trovo enorme.
Confermo che a 70 il 16-85 � gi� a 5,6, 5.3 a 60 e 5 a 50. Anche qui la differenza (4,5) non � poca a favore del 18-70 per�.
Buone foto
Roberto