Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabylus
Forse qualcuno puo aiutarmi, ho sott'occhio due obiettivi di seconda mano uno � il 105 f2.5 AIS (100�) e l' altro � lo stesso ma la versione AI (160 �).

Quale mi consigliereste tra i due? qual'� secondo voi migliore tra le due versioni? Ho letto da qualche parte che la versione AIS � migliore.

Grazie mille
Fabio
rolubich
QUOTE(fabylus @ Oct 1 2011, 01:49 PM) *
Forse qualcuno puo aiutarmi, ho sott'occhio due obiettivi di seconda mano uno � il 105 f2.5 AIS (100�) e l' altro � lo stesso ma la versione AI (160 �).

Quale mi consigliereste tra i due? qual'� secondo voi migliore tra le due versioni? Ho letto da qualche parte che la versione AIS � migliore.

Grazie mille
Fabio

Lo schema ottico � identico, le uniche differenze sono le lamelle del diaframma (sette per entrambi ma curve nel modello AI e normali nell'AIS) e la corsa maggiore della ghiera di messa a fuoco nell'AI.
Potrebbe anche essere che l'AIS, essendo pi� recente, abbia un trattamento antiriflesso pi� efficace.
edate7
Io ho il 105 2,5 AIS ed � semplicemente splendido. La versione AI mi sembra ingiustificatamente cara, a meno che l'AIS non sia "distrutto". Tieni presente che negli Stati Uniti l'AIS si trova, sulla baia, a meno di 100 dollari in condizioni, spesso, "mint", come quello che ho preso io. Ci sono anche gli f1,8, ancora superiori, ma a ben altro prezzo.
Ciao!
fabylus
QUOTE(edate7 @ Oct 1 2011, 07:25 PM) *
Io ho il 105 2,5 AIS ed � semplicemente splendido. La versione AI mi sembra ingiustificatamente cara, a meno che l'AIS non sia "distrutto". Tieni presente che negli Stati Uniti l'AIS si trova, sulla baia, a meno di 100 dollari in condizioni, spesso, "mint", come quello che ho preso io. Ci sono anche gli f1,8, ancora superiori, ma a ben altro prezzo.
Ciao!

preso il 105 ais a 100� e forza paliemmu! smile.gif)))
battlesurf
Comprato la versione AIS e da allora non ho mai smesso di utilizarla, davvero notevole!
se vuoi vedere alcuni scatti fatti con questo vetro... wink.gif
Dopo qualche capii perch� era cos� ben voluto.. usato da Steve McCurry non per niente.

http://www.flickr.com/photos/andrea_battag...gs/105mmf25ais/

Buona serata,
Andrea
bergat@tiscali.it
QUOTE(fabylus @ Oct 1 2011, 01:49 PM) *

Grazie mille
Fabio

La versione Ai-s, certamente senza se, senza ma, ne' perch�
fabylus
QUOTE(battlesurf @ Oct 1 2011, 09:42 PM) *
Comprato la versione AIS e da allora non ho mai smesso di utilizarla, davvero notevole!
se vuoi vedere alcuni scatti fatti con questo vetro... wink.gif
Dopo qualche capii perch� era cos� ben voluto.. usato da Steve McCurry non per niente.

http://www.flickr.com/photos/andrea_battag...gs/105mmf25ais/

Buona serata,
Andrea

mamma mia che bei scatti, complimentoni!
edate7
QUOTE(fabylus @ Oct 1 2011, 08:19 PM) *
preso il 105 ais a 100� e forza paliemmu! smile.gif)))

Ottimo acquisto. Per il Paliemmu... forza sempre!!!!
Ciao e auguri: ti toglierai bellissime soddisfazioni con un ottica veramente mitica.
battlesurf
QUOTE(fabylus @ Oct 2 2011, 12:11 AM) *
mamma mia che bei scatti, complimentoni!

Ti ringrazio wink.gif

Buona domenica a tutti!
con 105 o non smile.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.