Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nic_nikon
Ciao a tutti, avendo per le mani una nikon d200, mio fratello ,presto mi regalera' qualche suo vecchio obiettivo, tra i quali, un vecchio 24 mm che adoperava nella sua vecchia Nikon a pellicola. Se ho ben compreso, con un vecchio 24 montato sulla mia d200, si trasformerebbe in un 35 mm (circa o poco meno) ma mi domando se quando guardo dentro nel mirino della mia d200, con questo 24mm....ho gia' una visione a 35mm oppure sempre a 24 mm ? spero di essermi spiegato in maniera corretta. ciao e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
gargasecca
L' angolo di campo inquadrato � circa quello di un 35mm...la lunghezza focale resta quella dell' ottica...ovvero quello che vedi dentro il mirino � ci� che vedresti sempre con il 24mm (a livello di "ingrandimento") ma solo "ritagliato" un pochino ai bordi x via del fattore 1,5x dovuto al sensore che � + "piccolo" (24x16mm)rispetto ad un fotogramma della pellicola...che era 36x24mm.
grazie.gif
Rikj
Tranquillo, fin dal mirino hai gi� la visione di un angolo di campo di un 35mm! Pollice.gif

Piuttosto verifica che il 24mm sia una versione AI o AIS, perch� se pi� vecchia sulla D200 non lo puoi montare! Se posti qualche foto qui, oppure nel club dei nikkor manuali (cio� questo) lo capiamo subito, oppure verifica direttamente tu dal numero di serie dell'obiettivo tramite questa tabella:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

PS: l'angolo di campo aumenta in una macchina con sensore DX con TUTTI gli obiettivi, sia modermi che vecchi. Pollice.gif
stepho
vedrai come un 24 tagliato nei contorni e poi ingrandito.
nic_nikon
Allora, innanzi tutto, vi ringrazio tutti per le risposte tempestive ed esaudienti . Vi dico subito che mio fratello lo ha gia' fatto provare ad un amico con la nikon d200 e ha tutte le funzioni, af , diaframmi ecc...� un Sigma 24 mm super wide II 1:28 lo ha montato e ci ha fatto qualche scatto e tutto funge alla grande. adesso aspetto di farci delle prove anche io ed ora che mi avete sciolto qualche dubbio, so' come comportarmi , grazie.
Rikj
QUOTE(nic_nikon @ Oct 2 2011, 10:59 AM) *
Allora, innanzi tutto, vi ringrazio tutti per le risposte tempestive ed esaudienti . Vi dico subito che mio fratello lo ha gia' fatto provare ad un amico con la nikon d200 e ha tutte le funzioni, af , diaframmi ecc...� un Sigma 24 mm super wide II 1:28 lo ha montato e ci ha fatto qualche scatto e tutto funge alla grande. adesso aspetto di farci delle prove anche io ed ora che mi avete sciolto qualche dubbio, so' come comportarmi , grazie.

Ed io che pensavo fosse un vecchio nikkor manuale laugh.gif E' pure AF invece, vai tranquillo e scatta tanto..

A presto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.