Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Danilo Bassani
Rispondo a tascio 2000, per attenuare la grana dalla scansione ho utilizzato un programma che si chiama NEAT IMAGE ci sono parecchie versioni io ne utilizzo una che ha un plugin che lavora in photo shop ti allego una descrizione del software
@ssembl@tore
Personalmente preferisco usare altri metodi di PS, neat image a monitor e buono ma in stampa un po' meno...specie se si esagera.. wink.gif
Bruno L
Per la rimozione della grana, ho trovato molto efficace e di semplice utilizzo, il plugin digital GEM della Kodak, lo stesso incorparato in NikonScan.
Se interessa si pu� provare a questo Link

saluti
Bruno
pesco
Ho avuto modo di provare sia Neatimage che Noise Ninja (pictureCode) e ritengo quest'ultimo un livello superiore rispetto al primo. Mi sembra che lasci meno artefatti e la riduzione del rumore e/o grana � migliore, almeno questa � la mia impressione.
matteoganora
Ho sia Neat Image che Noise Ninja.

Sono entrambi ottimi, con caratteristiche diverse che mi fanno preferire l'uno o l'altro a seconda dei casi.

La cosa fondamentale, in entrambi, � il campinamento del rumore.
Molti non fanno altro che usare il campionamento automatico, invece smanettando sulle regolazioni e soprattutto avendo una valida fonte per campionare il noise, si ottengono risultati miracolosi.
Antonio C.
Uso NeatImage da un p�, e mi ci trovo benone.
L'unica precauzione (oltre a campionare in una zona significativa rispetto al tipo di rumore che vogliamo eliminare) � quella di ridurre (io evito del tutto) l'azione sul rumore in luminanza, agendo il pi� possibile su quello in cromia.
In generale, la luminanza porta il dettaglio, ridurne il rumore comporta inevitabilmente una plastificazione dell'immagine.
A quel punto preferisco tenermi una bella puntinatura (che ci sta anche bene), togliendo del tutto ogni traccia di macchie verdi/rosse.
Danilo Bassani
Io mi creo un livello, poi campiono il rumore applico il filtro che piu mi soddisfa poi dissolvo il filtro sul livello generato
oesse
e dire che a me la grana piace....

.oesse.
raffaele tedesco
QUOTE(oesse @ Nov 8 2005, 06:13 PM)
.oesse.
*

Dipende da quale fotocamera la genera: il rumore prodotto dalla D2x, per esempio, � molto simile, a mio parere, a quello prodotto dalla pellicola e pertanto pu� essere anche piacevole, ma lo stesso non pu� dirsi per i risultati di altre fotocamere.
Rita PhotoAR
oncordo sul metodo di Antonio,Matteo e Danny. Anche a me la grana piace...ma quella delle macchine Pro!! Avendo avuto la D70 so cos'� il rumore ed ho cercato di evitarlo,me sempre � meglio una d70 rumorosa che un immagine troppo "vellutata" tongue.gif - ogni riferimento � puramente casuale - texano.gif
praticus
QUOTE(oesse @ Nov 8 2005, 06:13 PM)
.oesse.
*

.....anche a me.........sia in tasca che sugli spaghetti.... blink.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.