justoneit
Oct 4 2011, 06:55 AM
Sono abbastanza in crisi...
Nikon D90;
Nikkor 35mm f1.8G DX;
Sigma 70-300 f4-5.6 APO macro;
ora sto usando la macchina con un vecchio nikkor 28-80D (quello di plastica...)
con un budget di circa 500-600€ come completereste la dotazione?
Io avevo pensato di prendere il 16-85 VR in sostituzione del 28-80...
Ne vale la pena o fareste diversamente?
Per favore voi che avete molta più esperienza, datemi un consiglio... Non so che fare!
Grazieeeeee!
swagger
Oct 4 2011, 07:15 AM
Il 16-85 direi che è ottimo, anche se un pò caruccio,, altrimenti ti posso consigliare il tamron 17-50 f2.8 VC, resteresti scoperto solamente con le focali 50-70, ma penso non sia un grosso problema....
Ciao Luca
justoneit
Oct 4 2011, 07:20 AM
QUOTE(swagger @ Oct 4 2011, 08:15 AM)

Il 16-85 direi che è ottimo, anche se un pò caruccio,, altrimenti ti posso consigliare il tamron 17-50 f2.8 VC, resteresti scoperto solamente con le focali 50-70, ma penso non sia un grosso problema....
Ciao Luca
Grazie Swagger! Sei gentilissimo!
Approfitto della tua disponibilità...
Secondo te è apprezzabile la differenza in termini di qualità delle foto tra il 28-80 ed il 16-85?
Mi spiego meglio... In cosa noterei la differenza tra i due obiettivi?
Perdona la mia ignoranza...
swagger
Oct 4 2011, 07:29 AM
Purtroppo non posso esserti di aiuto in quanto non ho mai provato il tuo 28-80........
Ho provato il 16-85 e come resa colori e contrasto (tutto new style) mi piace molto,, certo non è luminosissimo ma il VR negli scatti a soggetti statici ti aiuta non poco...
Ciao
justoneit
Oct 4 2011, 07:34 AM
QUOTE(swagger @ Oct 4 2011, 08:29 AM)

Purtroppo non posso esserti di aiuto in quanto non ho mai provato il tuo 28-80........
Ho provato il 16-85 e come resa colori e contrasto (tutto new style) mi piace molto,, certo non è luminosissimo ma il VR negli scatti a soggetti statici ti aiuta non poco...
Ciao
Grazie comunque il consiglio è comunque preziosissimo... Sono quasi deciso
a prendere il 16-85...

Perdona la curiosità, ma cosa si intende per resa colori e contrasto "new style"?
GuidoGR
Oct 4 2011, 08:07 AM
Se non ti serve l' F2.8, io prenderei il 16-85.
16 mm è su DX un' ottima focale grandangolare ed il potersi spingere fino ad 85 mm evita molte volte di cambiare ottica.
Io lo utilizzo come tuttofare e spesso viaggio solo con quello, pur possedendo altre ottiche.
La maneggevolezza, la qualità ed il peso limitato sono tutti aspetti che depongono a suo favore. Unico neo la poca luminosità che preclude gli scatti a soggetti in movimento in luce scarsa, a meno di salire con gli ISO, invece il VR fa veramente miracoli con oggetti fermi anche in condizioni di luce scarsa, come all'interno di chiese o musei.
Non è il più indicato per ritratti, in questo caso è meglio scegliere altre lenti.
Tutto ovviamente a mio modesto parere.
fedebobo
Oct 4 2011, 08:28 AM
Per quello che è il mio modo di fotografare, col tuo corredo prenderei un grandangolare spinto, tipo il 12-24 o il 10-24.
In mezzo ci sta il 35 e più su il 70-300. Il 28-80 lo terrei, che potrebbe risolvere qualche situazione particolare.
Certo, se vuoi una sola ottica tuttofare è un'altro discorso.....
Saluti
Roberto
0emanuele1
Oct 4 2011, 08:32 AM
se ti trovi bene a quelle focali ti suggerisco di informarti sul tamron 28-75 f2.8 ,ne parlano tutti bene e nuovo costa la metà del tuo budget
se poi vuoi solo un grandangolo,sempre a 300 euro trovi facilmente usato un 12-24 tokina f4
swagger
Oct 4 2011, 09:49 AM
Perdona la curiosità, ma cosa si intende per resa colori e contrasto "new style"?
[/quote]
...intendo che gli ultimi obiettivi fatti da Nikon (vedi AFS) risultano essere più contrastati, più saturi e con ombre più chiuse rispetto ai "vecchi" (AFD etc...........) che sono più delicati; dipende dai gusti personali, ma a me piacciono molto i nuovi.
Ciao
FRANCESCOCAL
Oct 4 2011, 10:38 AM
Tutto dipende da che scatti prediligi, purtroppo non ci sono ottiche adatte a tutto tranne gli ultra zoom ma dalla scarsa resa.
Quindi devi dare priorità a determinate caratteristiche, quale nitidezza, luminosità, focale, resa cromatica, al fine di individuare l'ottica più adatta a te.
Puoi valutare queste ottiche con il tuo budjet:
16/85: comoda focale, dal grandangolo a medio tele ma molto poco luminoso
24-85 2.8/4: ottica di elevata qualità e luminosità ma scoperta nel grandangolo spinto
due fissi: dato che possiedi già il 35, puoi acquistare un 20AFD e un 50mm o un 85 1.8.
Molte sono possibilità ma quella più adatta a te la devi valutare tu in base alle esigente personali che ti ho descritto sopra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.