Ciao a tutti,
mi accodo a questa discussione per non creare l'ennesimo 3d sui grandangolari.
Ultimamente, essendo molto soddisfatto della qualità del 50 1.4 afs ma non altrettanto della sua versatilità (lo trovo un pò lungo in molte situazioni), sto cercando di valutare qualche soluzione intorno ai 20-24-28 mm che assomigli alla resa del cinquantone.
Premetto che ho una D700 e che preferisco i fissi, ma non ho nessuna preclusione sugli zoom.
L'obbiettivo dei miei sogni dovrebbe avere:
- peso e ingombro ridotti, motivo per il quale il 14-24 non rientra nelle mie grazie (pur registrando la soddisfazione di tutti i suoi possessori)
- focale intorno ai 24 mm. Non sono interessatissimo agli ultrawide, ma mai dire mai. Diciamo che sono frenato più dalla paura di un loro abuso (che ne farei sicuramente conoscendomi) che altro...
- luminosità soddisfacente;
- assolutamente gradito l'AF!
- prezzo umano (il 24mm 1,4 è un pò troppo...e poi non è una piuma!)
Posseggo il 20-35 2,8 AFD (che sto imparando a conoscere piano piano) e il 28 2.8 AFD. Del primo apprezzo la versatilità, del secondo la leggerezza. Ma nessuno dei due, per carattere, assomiglia al 50 1.4 AFS.
Ora posso anche continuare a sperare che Nikon abbia per me in riservo un 24 mm 1.8 N G AFS a € 600, ma nella sua vana attesa...sapete consigliarmi quale obiettivo ha una resa new style con le caratteristiche sopra elencate?? Forse dovrei prendere in considerazione il 18-35 3,5-4,5? non è un passo indietro rispetto al 20-35? o forse dovrei orientarmi sul 16-35 f4 VR, che certo non è ne una piuma ne economico? o è meglio il 24 2.8??
insomma vi ho inondato di domande (anche per farvi capire il mio stato confusionale

).
Tanto la risposta la so di già...tieniti quello che hai, goditelo e aspetta! ma se tante volte non avessi preso in considerazione qualcosa, ci provo!
grazie a tutti,
Checco