Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
aromani69
Ciao a tutti, questo � il mio primo post.

Un ritratto in silouette eseguito nella valle dei templi in una splendida serata dove l'illuminazione artificiale dei monumenti mi ha dato numerosi grattacapi per bilanciare i colori, ma in questo caso ha fatto da sfondo.

D7000 - 105mm - f8 - 1/13 - 1600 ISO mano libera

Un saluto a tutti, consigli e critiche ben accetti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.9 KB
buzz
la foto � bella, ma il conceptual qual'�?
comunque sia benvenuto nel forum
aromani69
QUOTE(buzz @ Oct 4 2011, 10:55 AM) *
la foto � bella, ma il conceptual qual'�?
comunque sia benvenuto nel forum

Ti ringrazio per il giudizio sulla fotografia e per il benvenuto.
Riguardo allo scatto in questione, credo che se Ci limitiamo ad osservare una mezza silouette di mezzo busto in ombra,sembra che il conceptual non ci sia;ma se osservando la morbidezza delle linee,delle forme,l'accenno sensuale dell'ovale,dei capelli sfuggiti da una capigliatura raccolta,l'orecchino( che enfatizza l'aria etnica che si respira),i quali si stagliano su uno sfondo di luce calda,molto morbida,dal sapore e forma molto orientale (potrebbe essere scambiata per un particolare di una moschea,ma questo ,a mio avviso non influenza la foto in modo determinante), fanno volare l afantasia e la curiosit� verso la sensualit� a il mistero in essa racchiuso.
Ovviamente non voglio polemizzare, cerco di esprimere quello che credo.
Probabilmente l'errore l'ho fatto nel titolo,silouette non ispira ,forse era piu' indicato "sensualit� e mistero".
Arrigo
buzz
� giusto che tu lo esprima, ma una foto deve parlare da sola.
se ha bisogno di tante parole per essere descritta, vuol dire che non � capita dall'osservatore (cio� io).

Non � il titolo che non capisco, � il conceptual che manca.

Far esprimere a oggetti reali tramite una fotografia, un concetto lontano dalla loro fisicit� e dal loro senso quotidiano.
Quando tramite la fotografia "si allude" visivamente a qualcosa senza esplicitare, quando si costruiscono metafore attraverso la fotografia

in questo caso l'oggetto non esprime qualcosa dal concetto diverso da se stesso.
La foto � bella, ben composta, mi piace, ma non mi trasmette un concetto particolare.

la mia non � una polemica alla foto, ma era una domanda chiarificatrice, dato che non trovo il riferimento di cui sopra.
Mauro Va
Benvenuto nel forum.
Quoto buzz.
La foto � molto bella, ma il conceptual non scaturisce.
Magari hai sbagliato sezione.

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.