Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
angelamex
Salve a tutti. Posto una foto di almeno 6 anni fa, scattata con la mia vecchia F70. Sebbene ci sia molto affezionata, essendo uno dei primi scatti con quella macchina, � molto scialba nei colori e non rende la scena originale, anche perch� scattata da dietro il finestrino del treno.

Consigli per migliorarla?

Ovviamente aspetto anche tutte le critiche possibile, credo fermamente che non ci sia modo migliore per imparare.

Grazie

Angela
Ais
Ciao, non ho photoshop su questo pc ma credo che aumentando la saturazione e il contrasto, giocando un po' con le curve, si riesca a tirar fuori qualcosa di buono.
Ora arrivano i guru della postproduzione e ti fanno vedere!!!
Ciao
M.
sergiopivetta
Angela ciao,

di domenica, pensando alla polenta, non ho niente di meglio da proporti che un BN.

user posted image

sergio
angelamex
Grazie Sergio, tienimi in caldo una porzione di polenta... laugh.gif

Faccio anche io delle prove in B/N...
Bruno L
Certo che quando i colori sono alterati dal tempo � difficile recuperarli.
Ho provato comunque a "estrarre" un po di colore con il filtro GEM e ad intervenire un con i livelli:

user posted image

Nell'inquadratura originale, personalmente, avrei dato pi� spazio al lago con la scena riflessa, lasciando i monti al "terzo" superiore.
Ma forse, quando i colori ormai si sono persi, una buona soluzione �, come ha fatto Segio, non pensarci pi� e ricavarne un B/N. wink.gif

saluti
Bruno
Maga84
Ho provato a fare una cosa veloce!

Ciao

user posted image
Bruno L
ohmy.gif Bel risultato, Maga84!! Pollice.gif
Ci spieghi che metodo hai usato? wink.gif

ciao
Bruno
Maga84
QUOTE(Bruno L @ Nov 6 2005, 01:00 PM)
Ci spieghi che metodo hai usato?  wink.gif
*

Certo Bruno,

per prima cosa ho cominciato a bilanciare i colori ( CTRL + B ) togliendo quel velo violaceo.

Poi ho regolato i livelli, dando un p� di verde alla parte destra della foto.
Poi ho selezionato la parte sinistra della montagna, che dava ancora sul blu ( Come risultava nella tua modifica ), regolando anche qui i livelli.
E per finire ho dato un gradiente azzurro al cielo.
Gattestro
Guarda se cos� ti piace di pi�..... cool.gif
Gattestro
Considerando che sto lavorando con un notebook con schermo di schifo, mi dite come vedete il mioritocco confrontato con gli altri?
Mi spiego: io vedo la mia ben bilanciata (anche se con molto verde) e tutte le altre con una fortissima dominante bluastra.
Posto che non penso che siate diventati tutti daltonici cool.gif mi sta venendo il dubbio che il mio monitoraccio sia peggio di quanto pensassi.
Consolatemi, grazie.gif messicano.gif
Nicola Verardo
QUOTE(Gattestro @ Nov 6 2005, 01:21 PM)
Considerando che sto lavorando con un notebook con schermo di schifo, mi dite come vedete il mioritocco confrontato con gli altri?
Mi spiego: io vedo la mia ben bilanciata (anche se con molto verde) e tutte le altre con una fortissima dominante bluastra.
Posto che non penso che siate diventati tutti daltonici� cool.gif� mi sta venendo il dubbio che il mio monitoraccio sia peggio di quanto pensassi.
Consolatemi,� grazie.gif�  messicano.gif
*

si c'� troppo verde e dominante bluastra ... non penso che il tuo monitor stia andando...ma con una foto di partenza cos� piatta per ricavare qualche cosa di buono bisogna RICOSTRUIRE i colori (vedi Maga) ma a parer mio giocato un po sui livelli, dove possibile, per contrastare leggermente ... di meglio non si puo'.
la soluzione b-n ,pu� essere una scappatoia.

ciao
giannizadra
QUOTE(Gattestro @ Nov 6 2005, 01:21 PM)
Posto che non penso che siate diventati tutti daltonici  cool.gif  mi sta venendo il dubbio che il mio monitoraccio sia peggio di quanto pensassi.
Consolatemi,  grazie.gif  messicano.gif
*

I risultati migliori sono quello di Bruno e di Maga: il tuo, Gattestro, mi appare a monitor affetto da una dominante verde.
Tuttavia, pur avendo ottenuto (i due citati) il miglior risultato possibile stante il degrado del file di partenza, credo che l'unica soluzione accettabile sia il BW.
Della serie: migliore � il file, migliore riuscir� l'elaborazione.
angelamex
Innanzi tutto, grazie a tutti! Vedo con piacere che mentre io pranzavo (non con la polenta, ma con splendide lagane alle acciughe) vi siete divertiti con la mia foto.

Effettivamente il file non � buono, � una scansione da foto con scanner piano. Fra tutti, un grazie particolate a Bruno e a Maga84, sono andati molto vicino al risultato che cercavo e che anche in PS non sono riuscita ad ottenere. Bella anche l'idea del B/N, ci metter� un po' anche io le mani.

Gattestro, purtroppo anch'io vedo molto verde nella tua elaborazione, grazie comunque per l'interessamento.

Saluti a tutti, alla prox!

Angela
sergiopivetta
QUOTE(angelamex @ Nov 6 2005, 03:42 PM)
Innanzi tutto, grazie a tutti! Vedo con piacere che mentre io pranzavo (non con la polenta, ma con splendide lagane alle acciughe) vi siete divertiti con la mia foto.

*

Mi dispiace Angela,
rolleyes.gif
ma non te la puoi cavare cos� a buon mercato dopo tutto il nostro lavoro.

Quindi, continuando con gli scambi culturali, ci spieghi cosa sono le lagane alle acciughe ?
Se fossero, come penso, lasagne, basta sostituire al rag� le acciughe, o c'� qualche segreto da sapere?
Ho gi� il tovagliolo legato al collo e le posate in mano biggrin.gif !

sergio
giannizadra
QUOTE(sergiopivetta @ Nov 6 2005, 03:53 PM)
Mi dispiace Angela,
  rolleyes.gif
ma non te la puoi cavare cos� a buon mercato dopo tutto il nostro lavoro.

Quindi, continuando con gli scambi culturali, ci spieghi cosa sono le lagane alle acciughe ?
Se fossero, come penso, lasagne, basta sostituire al rag� le acciughe, o c'� qualche segreto da sapere?
Ho gi� il tovagliolo legato al collo e le posate in mano  biggrin.gif  !

sergio
*

Uso improprio e off-topic di forum pubblico, Sergio.. biggrin.gif

PS. Se ottieni la ricetta e le cucini, mi inviti a pranzo ? laugh.gif
sergiopivetta
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2005, 05:32 PM)
Uso improprio e off-topic di forum pubblico, Sergio.. biggrin.gif

PS. Se ottieni la ricetta e  le cucini, mi inviti a pranzo ?  laugh.gif
*

Gianni, Gianni,

questo invece si raffigura come interesse privato nelle cose pubbliche o tentativo di corrruzione ohmy.gif .

Se poi, dalla padella (...coincidenza biggrin.gif ) vuoi addirittura passare alla brace ( "... le cucini, mi inviti a pranzo ?" ),
mi sembra corretto avvisarti che forse a far foto qualcosa combino smile.gif , ma in cucina.... rolleyes.gif
laugh.gif

sergio
Bruno L
QUOTE(Bruno L @ Nov 6 2005, 01:50 PM)
Ho provato comunque a "estrarre" un po di colore con il filtro GEM e ad intervenire un con i livelli:
*

.. mi correggo: il filtro usato � il digital ROC, naturalmente.
Gattestro
Grazie a tutti, domani operazione di calibrazione di 'sto bidone. texano.gif
angelamex
Salve, leggo solo ora le risposte e richieste di spiegazioni culinarie. biggrin.gif Le lagane sono un formato di pasta simile alle tagliatelle, ma pi� spesse e con un lato arricciato, anzi ondeggiante, le mie erano condite con acciughe salate appena un po' soffritte.

Bruno, purtroppo so poco di filtri hmmm.gif , dove posso trovare documentazione a riguardo?

Grazie ancora a tutti

Angela
Bruno L
QUOTE(angelamex @ Nov 7 2005, 07:26 AM)
Bruno, purtroppo so poco di filtri� hmmm.gif , dove posso trovare documentazione a riguardo?
*

.. Conosco le "lagane" , essendo la mia famiglia di origini Melfitane, sono davvero una specialit�! Pollice.gif biggrin.gif

Il filtro ROC, che fa anche parte delle funzioni DigitalIce di software di scansione come NikonScan per recuperare i colori da vecchie dia sbiadite, � reperibile anche come plugin per Photoshop, Photo-paint, ecc.
Puoi scaricare la versione trial a questo Link

saluti
Bruno
giannizadra
QUOTE(angelamex @ Nov 7 2005, 07:26 AM)
Salve, leggo solo ora le risposte e richieste di spiegazioni culinarie.  biggrin.gif  Le lagane sono un formato di pasta simile alle tagliatelle, ma pi� spesse e con un lato arricciato, anzi ondeggiante, le mie erano condite con acciughe salate appena un po' soffritte.

Bruno, purtroppo so poco di filtri  hmmm.gif , dove posso trovare documentazione a riguardo?

Grazie ancora a tutti

Angela
*

All'elenco di Bruno, aggiungo l'ottimo filtro di "restauro" per le foto sbiadite contenuto in Paint Shop Pro (ora guinto all'ottima versione X).

PS. Sarei interessato a testare le lagane.. biggrin.gif
angelamex
Mi metto a studiare prima di subito i filtri ai link che mi avete indicato, gentilissimi...

Per le lagane, mi sa che si profila un invito a pranzo per tutti... con relativo contest, con premio a chi riesce a immortalare meglio le lagane... laugh.gif

Buone foto a tutti...
davidebaroni
Arrivo tardi, non sono un esperto di PP, mi interessano le lagane ( tongue.gif ), e i miei "criteri" estetici in PS sono spesso considerati "scriteriati"... biggrin.gif

...comunque questo � quello che sono riuscito a fare in 5 minuti, PS CS, e un po' di faccia tosta:

user posted image

Immagino comunque che, disponendo del file originale della scansione (magari .tif ), si possa fare di molto ma di molto meglio... tongue.gif
Bruno L
QUOTE(twinsouls @ Nov 7 2005, 05:29 PM)
...comunque questo � quello che sono riuscito a fare in 5 minuti, PS CS, e un po' di faccia tosta:
*

Complimenti Davide! Proprio bella questa versione, � quella che trovo pi� riuscita. Pollice.gif

saluti
Bruno
angelamex
Bella Davide, che voglia di provarci... Peccato che sono in ufficio e senza strumenti...
digiborg
be allora ci provo anch'io tongue.gif
sempre photoshop...
lucio58
scusate il ritardo ma vorrei farvi vedere anche la mia versione
lucio58
invio nuvamente il messaggio visto che nel primo non c'era la foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.