Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Federico95
Salve a tutti, ho una nikon d60 con il 18-55 da kit (che peraltro mi da qualche problema) e il 70-300 VRII. Il 24-70mm sarebbe un sogno! ma costa davvero parecchio..ho visto il 24-70 della sigma che costa la met�..cosa ne pensate?? Inoltre ritenete piu adatto il 35mm per DX o il 50mm per lo street e per ritratti (non primi piani)?
Grazie.
swagger
Per i mezzi busti io starei x entrambi i fissi, sia 35 1.8 e 50 magari 1.4, considera che il 24-70 nikon sulla tua d60 lo trovo troppo sproporzionato x dimensioni e peso e secondo me x lo street lo troveresti scomodo proprio x quelle ragioni...purtroppo il sigma non lo conosco ma potresti vedere anche x il tamron 17-50 F2.8 Vc!!

Ciao
FRANCESCOCAL
Per il sigma; di paragonabile al 24/70 nikon ha solo le focali. Personalmente se � una questione di budjet opterei per altre lenti come dei fissi di casa Nikon o zoom come il 35/70 2.8 o il 24/85 2.8/4, di gran lunga superiori al 24/70 sigma.

Ritratti e street sono due generi che necessitano solitamente di focali diverse. Il 50mm (75mm dx) potrebbe starci, anche se per i ritratti, soprattutto primi piani sarebbe pi� indicata una focale pi� lunga. Quindi potresti indirizzarti su 85 1.8

Per lo street il 35 va benissimo. Ottima lente!
fabio aliprandi
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 4 2011, 06:55 PM) *
Per il sigma; di paragonabile al 24/70 nikon ha solo le focali. Personalmente se � una questione di budjet opterei per altre lenti come dei fissi di casa Nikon o zoom come il 35/70 2.8 o il 24/85 2.8/4, di gran lunga superiori al 24/70 sigma.

Ritratti e street sono due generi che necessitano solitamente di focali diverse. Il 50mm (75mm dx) potrebbe starci, anche se per i ritratti, soprattutto primi piani sarebbe pi� indicata una focale pi� lunga. Quindi potresti indirizzarti su 85 1.8

Preciso nel commento...ovviamente sto andando sulla strada giusta per il 35mm smile.gif
Federico95
Ho dato un'occhiata al 35/70 2.8 ma non dispone dell'af-s visto che la mia d60 non ha motore interno. Riguardo il 35mm parli del DX giusto?
fabio aliprandi
QUOTE(Federico95 @ Oct 4 2011, 07:08 PM) *
Ho dato un'occhiata al 35/70 2.8 ma non dispone dell'af-s visto che la mia d60 non ha motore interno. Riguardo il 35mm parli del DX giusto?

Sisi..l'AF-S DX f/1,8 lo puoi trovare intorno ai 200� nuovo..
IlCatalano
Pur possedendo un corredo Nikon professionale (lo uso per fotografia di spettacoli e di eventi) uso molto spesso un Tamron 17-50/2.8 VC (stabilizzato), perch� il range di focali � molto adatto a certe situazioni "strette" (per altre situazioni dove ho spazi pi� ampi uso il 24-70/2.8), perch� � stabilizzato e questo in luce ambiente bassa � una vera manna, e perch� il rapporto qialit� / prezzo � veramente eccellente, con unq aulit� assoluta davvero molto buona. Ho fatto diversi servizi con foto pubblicate, dove su D300s ho usato il Tamron e i committenti sono stati soddisfattissimi.

Te lo consiglio vivamente, perch� anche in viaggio � un tuttofare validissimo.

Non conosco il Sigma 24-70, ma considerata la mia personale esperienza di Sigma (3 ottiche difettate su 5 acquistate) non mi fido pi� del loro controllo di qualit� e quindi non me la sento di suggerirla a nessuno.

E' chiaro che anche la scelta del 35/1.8 (molto pi�versatile del 50mm in caso di ritratto ambientato e street photohraphy) � un'ottima scelta, superiore allo zoom Tamron come qualit� assoluta, per� la versatilit� dello zoom � davvero a mio parere irrinunciabile. Personalmente possiedo diversi fissi di pregio, ma non mi sognerei mai di cedere gli zoom; con la qualit� concessa dagli zoom attualmente disponibili sul mercato la loropresenza nel corredo fotografica � mandatoria, checch� se ne dica.

IlCatalano
Federico95
Grazie a tutti per le risposte!Il problema del 35mm dx � che penso che tra 1 annetto cambier� fotocamera e non so se passero al formato fx!Tra il 16-85 e il tamron 17-55 che differenze ci sono oltre alla focale?
Al momento il 35mm � un opzione riguardo i fissi per street e ritratti ambientati.Consigli per zoom o grandangoli che non constino quanto un nikon 14-24?
Grazie
Federico95
Nessun altro pu� aiutarmi?
rodolfo.c
QUOTE(Federico95 @ Oct 6 2011, 11:13 PM) *
Nessun altro pu� aiutarmi?

Ci provo io, anche se non conosco gli obiettivi da te menzionati perch� sono DX, mentre i miei sono tutti FX.
Comunque, la differenza principale tra il 16-85 e il Tamron 17-50 � la luminosit�: infatti, il Tamron � f/2.8, e quindi luminoso a tutte le focali. Non ti so dire nulla sul loro comportamento.
Riguardo il grandangolo, se sfogli il catalogo Nikkor vedrai che su DX ci sono sia un 10-24 che un 12-24, ma nessuno dei due � un f/2.8 - ma il 12-24 � un f/4 fisso; i prezzi vanno da circa 800 del primo, ai 1000 del secondo, mentre il 14-24 f/2.8 viene intorno ai 1600-1700, prezzi NITAL.
Buona luce
CVCPhoto
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 4 2011, 06:55 PM) *
...

Il 35mm � una grande ottica per il reportage, anche per lo street, ma sul DX � leggermente lunga. Poi � possibile fare street anche con un 85mm ma sul manico non si discute.

IMHO

Carlo
The Snake 12
pure il Nikkor 24mm f/2.8 AF-D � da prendere in considerazione... io lo uso spesso per strada (con la D300).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.