Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabietto11
Scusate...ma questo paraluce proprio non riesco a digerirlo...mi sembra strano e goffo...c'� qualcos'altro che si potrebbe montare su questa lente? grazie.gif
tribulation
non ho idea di come sia il tuo paraluce, per� considera che questo vituperato accessorio � stato disegnato per completare lo schema ottico dell'obiettivo.
sostituendolo con uno diverso probabilmente altereresti qualcosa, e potresti avere problemi (ad esempio, scarsa protezione o al contrario vignettatura accentuata).
io non lo cambierei

my two cents
Mattia BKT
QUOTE(fabietto11 @ Oct 4 2011, 06:47 PM) *
Scusate...ma questo paraluce proprio non riesco a digerirlo...mi sembra strano e goffo...c'� qualcos'altro che si potrebbe montare su questa lente? grazie.gif

Dai uno sguardo a quello del 24-70 e tirati su il morale... laugh.gif

Per il resto daccordo pienamente con tribulation.
reverse
Salve, in passato cercai dei paraluce alternativi (intendo uguali all'originale ma di terze parti) per altre lenti Nikon e non vidi nulla di sostitutivo dell'HB-53 del 24-120 f4 VR. Per� considerare questo paraluce strano e goffo mi pare un po' "eccessivo", cosa diresti di quello del vecchietto Nikon 28-105 f3,5-4,5 allora? Assomiglia a quelle protezioni che si mettono intorno al collo dei cani per impedirgli di grattarsi :-) Quello s� che non l'ho mai digerito, quando montavo l'obiettivo sulla f100 sembrava di andare in giro con una lupara!!!

Il disegno del paraluce � studiato ad hoc per quel range di focali e schema ottico, non so quanto converrebbe sostituirlo, magari potresti utilizzarne uno non a petalo, a vite, ma dovendolo acquistare per non vignettare sulle focali corte perderesti la copertura su quelle lunghe.

Ciao, reverse
bergat@tiscali.it
Un paraluce alternativo puoi anche trovarlo, certamente. L'unica cosa che dovrai valutare � che sia della medesima forma e dimensioni, altrimenti � inutile che tu voglia cercarlo: non servirebbe a niente. Il vantaggio di un clone dell'originale potrebbe essere il prezzo.
fabietto11
come non detto allora...grazie a tutti per le risposte smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.