fabietto11
Oct 4 2011, 05:47 PM
Scusate...ma questo paraluce proprio non riesco a digerirlo...mi sembra strano e goffo...c'� qualcos'altro che si potrebbe montare su questa lente?
tribulation
Oct 4 2011, 06:23 PM
non ho idea di come sia il tuo paraluce, per� considera che questo vituperato accessorio � stato disegnato per completare lo schema ottico dell'obiettivo.
sostituendolo con uno diverso probabilmente altereresti qualcosa, e potresti avere problemi (ad esempio, scarsa protezione o al contrario vignettatura accentuata).
io non lo cambierei
my two cents
Mattia BKT
Oct 4 2011, 06:37 PM
QUOTE(fabietto11 @ Oct 4 2011, 06:47 PM)

Scusate...ma questo paraluce proprio non riesco a digerirlo...mi sembra strano e goffo...c'� qualcos'altro che si potrebbe montare su questa lente?

Dai uno sguardo a quello del 24-70 e tirati su il morale...
Per il resto daccordo pienamente con tribulation.
reverse
Oct 5 2011, 07:56 AM
Salve, in passato cercai dei paraluce alternativi (intendo uguali all'originale ma di terze parti) per altre lenti Nikon e non vidi nulla di sostitutivo dell'HB-53 del 24-120 f4 VR. Per� considerare questo paraluce strano e goffo mi pare un po' "eccessivo", cosa diresti di quello del vecchietto Nikon 28-105 f3,5-4,5 allora? Assomiglia a quelle protezioni che si mettono intorno al collo dei cani per impedirgli di grattarsi :-) Quello s� che non l'ho mai digerito, quando montavo l'obiettivo sulla f100 sembrava di andare in giro con una lupara!!!
Il disegno del paraluce � studiato ad hoc per quel range di focali e schema ottico, non so quanto converrebbe sostituirlo, magari potresti utilizzarne uno non a petalo, a vite, ma dovendolo acquistare per non vignettare sulle focali corte perderesti la copertura su quelle lunghe.
Ciao, reverse
bergat@tiscali.it
Oct 5 2011, 08:35 AM
Un paraluce alternativo puoi anche trovarlo, certamente. L'unica cosa che dovrai valutare � che sia della medesima forma e dimensioni, altrimenti � inutile che tu voglia cercarlo: non servirebbe a niente. Il vantaggio di un clone dell'originale potrebbe essere il prezzo.
fabietto11
Oct 5 2011, 11:07 AM
come non detto allora...grazie a tutti per le risposte