Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fedemaz94
Salve a tutti, � da qualche tempo che mi stuzzica l'idea di cambiare la mia D60 per un corpo pi� performante, sostanzialmente per 3 motivi:
-resa inguardabile ad ISO>800 sulla D60
-pessima ergonomia
-assenza di motore interno di messa a fuoco

Potrei tuttavia elencare molti altri difetti...
Inizialmente pensavo alla D300, ma siccome il sensore � lo stesso e non ho necessit� di un corpo particolarmente robusto, mi sarei orienteto sulla D90.... Sarebbe effettivamente un cambio vantaggioso (da giustificare la spesa, s'intende) rispetto alla D60, o non avrei poi quel gran miglioramento? Quale sarebbe inoltre un giusto prezzo per D90 body nuova?
grazie.gif A tutti per l'aiuto!

PS Ovvio che il mio sogno sarebbe la D7000, ma essendo ancora al liceo non ho una grande disponibilit� economica cerotto.gif
fabio aliprandi
La D90 sicuramente farebbe a caso tuo...sensore migliore,alti ISO,motore interno...solo il body costerebbe sui 600� ma forse ti converrebbe prenderla usata e avere soldi per prenderti obiettivi...A 800� circa pptresti pure prenderti un 18-105 VR insieme alla D90..
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(fedemaz94 @ Oct 4 2011, 08:09 PM) *
aa
Inizialmente pensavo alla D300, ma siccome il sensore � lo stesso e non ho necessit� di un corpo particolarmente robusto, mi sarei orienteto sulla D90.... Sarebbe effettivamente un cambio vantaggioso (da giustificare la spesa, s'intende) rispetto alla D60, o non avrei poi quel gran miglioramento? Quale sarebbe inoltre un giusto prezzo per D90 body nuova?
grazie.gif A tutti per l'aiuto!
PS Ovvio che il mio sogno sarebbe la D7000, ma essendo ancora al liceo non ho una grande disponibilit� economica cerotto.gif

...forse hai messo uni zero di troppo....intendevi la d3000...la 300 e' altro pianeta...
...ad ogni modo, seppur tatuassi di argomenti trito e ritrito ( basta vedere i topic presenti solo in prima pagina ), la d90 e' e rimane ancora una scelta ottima che ha marcato notevoli differenze gia' con la sua precedente d80 figuriamoci con una d60...
fedemaz94
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 4 2011, 08:53 PM) *
La D90 sicuramente farebbe a caso tuo...sensore migliore,alti ISO,motore interno...solo il body costerebbe sui 600� ma forse ti converrebbe prenderla usata e avere soldi per prenderti obiettivi...A 800� circa pptresti pure prenderti un 18-105 VR insieme alla D90..

Grazie della risposa. I prezzi sono in lineacon quelli che ho trovato. Comunque, avendo gi� io il Tamron 17-50 2.8 del 18-105 non me ne faccio nulla...

QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Oct 4 2011, 10:00 PM) *
...forse hai messo uni zero di troppo....intendevi la d3000...la 300 e' altro pianeta...
...ad ogni modo, seppur tatuassi di argomenti trito e ritrito ( basta vedere i topic presenti solo in prima pagina ), la d90 e' e rimane ancora una scelta ottima che ha marcato notevoli differenze gia' con la sua precedente d80 figuriamoci con una d60...

Intendevo proprio la D300, che a quanto vedo inizia a trovarsi sul mercato dell'usato attorno ai 650-700 �. Tuttavia, non avendo io necessit� della robustezza di un corpo pro, il sensore � comunque lo stesso, quindi anche la tenuta agli alti ISO, preferirei orientarmi verso una D90 nuova piuttosto che verso una D300 usata.

Visto che sei possessore si una D90, qual � la soglia degli ISO per avere un rumore accettabile?
aluer
ho fatto alcune "prove rumore" con la d90, e regge bene fino a 1600, poi dipende anche dalle condizioni di luce (se � scarsa o no)
swagger
Voto a favore della d90, � un anno che ce l'ho, e ne sono entusiasta ed innamorato,, tra l'altro la trovi nuova solo corpo anche a meno di 600 eurozzi...

Ciao
Diego_arge
Voto D90, adesso poca spesa � una macchina che ti dar� tante soddisfazioni.

D300 un'altro mondo ma non per il sensore e la resa alti ISO, siamo l� con la D90, ma per il corpo professionale e per un AF a 51 punti.

ciao
mko61

Prendi tranquillamente la D90, rispetto alla D60 � un'altra categoria.

La D90 si comporta bene fino a 2.000 / 2.200 ISO, dopo comincia ad alterare eccessivamente i colori, oltre ad avere una grana pi� visibile (ma secondo me � il meno).

Se consideri la D300, tieni presente che � pi� rumorosa e di conseguenza pi� nitida - tutto in minimi termini comunque - della D90, ma che il corpo pro � decisamente pi� pesante e ingombrante: � una cosa che devi mettere in relazione con l'uso che fai della macchina. Inoltre se fai paesaggi, ricordo che la D300 registra in raw 14 bit lossless, cosa che pu� essere utile.

fedemaz94
QUOTE(mko61 @ Oct 5 2011, 01:49 PM) *
Prendi tranquillamente la D90, rispetto alla D60 � un'altra categoria.

La D90 si comporta bene fino a 2.000 / 2.200 ISO, dopo comincia ad alterare eccessivamente i colori, oltre ad avere una grana pi� visibile (ma secondo me � il meno).

Se consideri la D300, tieni presente che � pi� rumorosa e di conseguenza pi� nitida - tutto in minimi termini comunque - della D90, ma che il corpo pro � decisamente pi� pesante e ingombrante: � una cosa che devi mettere in relazione con l'uso che fai della macchina. Inoltre se fai paesaggi, ricordo che la D300 registra in raw 14 bit lossless, cosa che pu� essere utile.

Grazie mille della risposta!! Mi sto sempre pi� convincedo di prendere la D90, penso che la D300 sarebbe eccessiva per l'uso che ne farei... Mi � sorto un altro dubbio... Visto che pensavo di acquistare la D90 verso i primi di dicembre, pensate che potr� essere ancora in produzione perquella data? Rischierei di non trovarla pi� nuova?
swagger
Il sito giapponese della Nikon le dava fuori produzione da maggio di quest'anno,, non s� poi se anno prorogato la decisione, comunque secondo me in qualche fondo di magazzino dovresti trovarla ancora e magari ulteriormente scontata...

Ciao Luca
fedemaz94
Ho visto che al "mondo dei media" ce l'hanno in offerta a 599 � con il 18-55 che ovviamente rivenderei...
swagger
QUOTE(fedemaz94 @ Oct 5 2011, 02:31 PM) *
Ho visto che al "mondo dei media" ce l'hanno in offerta a 599 � con il 18-55 che ovviamente rivenderei...

per una macchina del genere mi sembra un grandissimo affare.....

Se ti interessa il solo corpo su ebay la trovi a meno!!!

Ciao
mko61
QUOTE(fedemaz94 @ Oct 5 2011, 02:03 PM) *
...Visto che pensavo di acquistare la D90 verso i primi di dicembre, pensate che potr� essere ancora in produzione perquella data? Rischierei di non trovarla pi� nuova?

Teoricamente hanno smesso di produrla a dicembre dello scorso anno, dopo aver sostenuto il push delle vendite natalizie.

In realt� non so dirti ma di macchine nuove se ne trovano ancora finch� vuoi: penso che visto che continuano a venderle, continuano a produrle. Tra l'altro, un prodotto a fine ciclo � molto pi� redditizio di un prodotto nuovo.

Inoltre sarebbe un errore commerciale madornale togliere una macchina del genere proprio per Natale, la D7000 non la sostutiisce perch� comunque costa di pi� e non scender� tanto di prezzo. Se non ci sono problemi di altro genere, che non conosciamo, penso che la D90 la troverai tranquillamente.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.