Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paolovale
In procinto di acquistare uno zoom un p� "tuttofare", chiedo consigli a chi ha provato entrambi questi obiettivi relativamente a nitidezza e qualit� dell'immagine, funzionalit� del sistema anti vibrazione, range delle focali e luminosit�.
saluti
larsenio
se cerchi luminosit� la risposta la sai ma il Sigma rende meglio chiudendo almeno a f4.
se cerchi nitidezza chiudendo diaframma, 16/85VR prezzo/prestazioni.

Non esiste uno zoom tutto fare.
-JuL-
Del sigma mi piace molto la corta distanza di messa a fuoco, e il diametro pi� grande del 16-85..

Si poi come dice larsenio la migliore nitidezza si ottiene gi� a f4, ma a f2.8 permette di giocare un p� con lo sfuocato smile.gif

Dall'alto della mia ignoranza, dopo averli provati entrambi (ero nella stessa tua indecisione, con il 16-85 usato e il sigma) ho scelto il Sigma wink.gif
Ti converrebbe, se non lo hai gi� fatto, di provarli entrambi di persona..
paolovale
Grazie a larsenio e JuL. In effetti, potendo provarli entrambi mi sarei gi� risposto da solo.
Il mio dubbio � anche legato al possibile front/back focus del Sigma che sulla mia D80 non avrei modo di correggere. Inoltre, ho letto in giro per i vari forum che il Nikon � parecchio contrastato, a differenza dei Nikon FF, e che anche il tono dei colori � pi� freddo.
Perci� il "feeling" di altri utenti � benvenuto.

saluti
larsenio
QUOTE(paolovale @ Oct 9 2011, 04:05 PM) *
Grazie a larsenio e JuL. In effetti, potendo provarli entrambi mi sarei gi� risposto da solo.
Il mio dubbio � anche legato al possibile front/back focus del Sigma che sulla mia D80 non avrei modo di correggere. Inoltre, ho letto in giro per i vari forum che il Nikon � parecchio contrastato, a differenza dei Nikon FF, e che anche il tono dei colori � pi� freddo.

saluti

caldo/freddo delle ottiche Nikon dipende.. le vecchie ottiche tipo 35/70 80/200 hanno una resa cromaticamente pi� "calda" rispetto alle nuove ma questo � ininfluente, in camera raw o viewnx puoi facilmente correggere la temperatura colore wink.gif
sworks69
QUOTE(paolovale @ Oct 9 2011, 04:05 PM) *

saluti

per esperienza personale ti posso dire che secondo me il 16-85 � una delle ottiche pi� azzeccate intermini di qualit� e prerstazioni. Io mi ci trovo benissimo.
in questo momento sto pensando di passare al FF (D700) e ti dir� che dar� via il mio 16-85 con molto rammarico.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.