Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ziofesto
Ciao A Tutti,
con la mia D3100 (3 mesi di vita), ho scattato circa 3000 foto.
da qualche giorno per� l'AF non funziona pi�. alla pressione del tasto di scatto, sento il rumorino che dovrebbe muovere l'obbiettivo per il focus, invece non si muove assolutamente. pensavo,dato il difetto, che fosse un problema dell'Obbiett. (18-55mm F3.5-5.6G VR AF-S). Invece, ho incrociato Obbiet. e corpo Macchina con un'amico con la stessa macchina e sorpresa il problema � il corpo macchina. ieri sera, nell'ultimo tentativo, mi sono accorto che illuminatore ausiliario non si accende con scarsa luce e se invece di usare il mirino, utilizzo la modalit� live view, per scattare la foto, l?autofocus funziona perfettamente... questo non ha senso....
devo spedire la macchina in assistenza oppure c'� qualcosa che posso provare, come ultimo disperato tentativo?
grazie

Matteo
Andrea Meneghel
hai controllato di non aver impostato il fuoco in modalit� manuale ?
hai provato a fare un reset completo della reflex ?

Saluti
FRANCESCOCAL
Non ricordo se la D3100 ha il motore interno di messa a fuoco! Sei sicuro di non avere impostato la Maf in manuale sia nel corpo che nell'obbiettivo? Sai com'� si parte dalle soluzioni pi� banali!
ziofesto
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 5 2011, 09:45 AM) *
Non ricordo se la D3100 ha il motore interno di messa a fuoco! Sei sicuro di non avere impostato la Maf in manuale sia nel corpo che nell'obbiettivo? Sai com'� si parte dalle soluzioni pi� banali!

AF impostato su A
ho provato il reset delle opzioni impostazioni dal menu.

ma mica si attiva anche su corpo macchina AF? non � solo il pulsante sull'obbiettivo? sono confuso
fabio aliprandi
QUOTE(ziofesto @ Oct 5 2011, 09:55 AM) *
AF impostato su A
ho provato il reset delle opzioni impostazioni dal menu.

ma mica si attiva anche su corpo macchina AF? non � solo il pulsante sull'obbiettivo? sono confuso

La d3100 non ha motore interno,ma io opterei per un reset completo..
FRANCESCOCAL
No solo sull'obbiettivo, nella macchina ci sono le opzioni S, C, M (scatto singolo, maf continua, manuale). Controlla che non sia in M
ziofesto
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Oct 5 2011, 10:46 AM) *
No solo sull'obbiettivo, nella macchina ci sono le opzioni S, C, M (scatto singolo, maf continua, manuale). Controlla che non sia in M

solitamente scatto in manuale, tranne rare eccezioni ma, ho provato tutte le posizioni della ghiera.
per il reset, nel menu impostazioni, Reset opzioni impostazioni... fatto anche questo ma nulla � cambiato.
la cosa strana e che se utilizzo il mirino oculare, AF non funziona. se invece il monitor in Live View, funziona.

� troppo strano !!!
fabio aliprandi
QUOTE(ziofesto @ Oct 5 2011, 10:55 AM) *
solitamente scatto in manuale, tranne rare eccezioni ma, ho provato tutte le posizioni della ghiera.
per il reset, nel menu impostazioni, Reset opzioni impostazioni... fatto anche questo ma nulla � cambiato.
la cosa strana e che se utilizzo il mirino oculare, AF non funziona. se invece il monitor in Live View, funziona.

� troppo strano !!!

Opterei a mandarla in assistenza..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.