Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabri10
Ciao,
sto' leggendo con interesse la discussione al riguardo ma sono sempre piu' confuso chi la dice cotta e chi cruda ecc. ecc.
Veniamo a me. Vorrei un consiglio per il mio caso specifico.
Dopo anni di pellicola e anni di inattivita' ho deciso di riprendere a fare foto. Di conseguenza devo comprare tutto. Chiaramente la macchina si usa durante le vacanze e per le occasioni familiari. Pero' nello specifico vorrei iniziare a fare still life, fotografare Food, ed attrezzarmi un piccolo studio fotografico per uso personale con luci varie ecc. ecc. (Piano piano soldi permettendo).
Il mio dubbio e' prendere la D7000 con il kit 18/105 oppure ho visto sulla baia delle belle D300 usate solo corpo a prezzi ragionevoli e poi con il risparmio di soldi comprarmi un buon obbiettivo??? Piu' o meno spenderei i soliti soldi. La differenza tra i due corpi e' cosi' grande per il tipo di foto che vorrei fare? C'e' anche la D90 ma preferirei scegliere tra le altre due!!

Ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi anticipatamente.
Lo so che l'argomento e' stato discusso tante volte ma non ho trovato nulla per il tipo di foto che vorrei fare.

Ciao e grazie

Fabri10
IlCatalano
Lavorando in condizioni di luce controllata su soggetti prevelentemente immobili, non hai particolari costrizioni relative all'uso degli alti ISO. In questo caso il vero vantaggio della D7000, che � un sensore con circa 1 e 1/3 f/stop di vantaggio sul rapporto segnale rumore, non ti da aclun beneficio, perci� - se il fatto di non fare video non � vincolante - sugggerisco una buona D700.

Ciao IlCatalano
FRANCESCOCAL
Il primo consiglio non molto tecnico � quello di fare i conti col budjet. Considera che l'acquisto di un pieno formato comporta la conseguenza di ottiche relativamente costose. Se la macchina la usi per le vacanze e per le foto di famiglia la d300 � pi� che sufficiente, anche per iniziare a prendere confidenza con le reflex digitali, avendo gi� una buona conoscenza tecnica. Qualora pi� in l� senti l'esigenza del pieno formato, dopo averne compreso le differenze pratiche, potrai rivendere l'una e optare per l'altra. Ti assicuro che una d300 e una buona ottica puoi tirar fuori tutti i risultati che desideri.
mbbruno
non ho capito perche gli � stata consigliata la d700 ?!?! il nostro amico ha da sceglie tra d7000 e d300 beh consiglio mio ma prettamente personale la d7000 la d300 � a fine vita e non deve nulla alla d7000 che forse � alla pari ci potrebbe essere ( ripeto CI POTREBBE) LA D700 CON UN P� di sconto sotto le feste se � vero che a fine mese presentano la d800 ma bisogna vedere
FRANCESCOCAL
QUOTE(mbbruno @ Oct 5 2011, 04:07 PM) *
non ho capito perche gli � stata consigliata la d700 ?!?! il nostro amico ha da sceglie tra d7000 e d300 beh consiglio mio ma prettamente personale la d7000 la d300 � a fine vita e non deve nulla alla d7000 che forse � alla pari ci potrebbe essere ( ripeto CI POTREBBE) LA D700 CON UN P� di sconto sotto le feste se � vero che a fine mese presentano la d800 ma bisogna vedere

Chiedo scusa ma ho letto male io, confondendo d700 e d7000!

In questo caso consiglio all'amico di leggere i centinaia di post che sono stati trattati per questo argomento dove le differenze tecniche dei due corpi ti possano far optare in base alle tue esigenze per uno o per l'altro corpo.

Personalmente, nonostante la d7000 � un modello di recente tecnologia con la particolare qualit� di lavorare bene ad alti ISO, prediliggo sempre la D300 per motivi di robustezza ed ergonomia, tra l'altro la si trova nel mercatino ad un prezzo tale da poter acquistare una buona ottica con la differenza della nuova d7000, che veramente la differenza.
persenico
QUOTE(fabri10 @ Oct 5 2011, 10:21 AM) *
Veniamo a me. Vorrei un consiglio per il mio caso specifico.

Mi pare che per l'immediato D90 con buona lente sia la scelta pi� razionale (non dimentichiamo che la D90 sforna gli stessi ottimi file della D300).

Pian piano, soldi permettendo, quando e se fotograferai still life, food eccetera acquisterai il corpo pi� adatto per quella situazione. Date le tue premesse, attrezzarsi oggi per un futuro cos� ipotetico mi sembra sconsigliabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.