Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Aquilasfx
Secondo voi qual'� l'obiettivo pi� consigliato per riprendere ritratti a figura intera in cui si veda anche l'ambiente:

- 14-24 2.8g
- 17-35 2.8D
- 24-70 2.8g
luca.alegiani
su dx scarterei l'ultimo.
in fx direi gli ultimi 2, con preferenza sul 17-35.
Marco (Kintaro70)
24mm f1.4 AFS
35mm f1.4 AFS
Aquilasfx
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 5 2011, 10:40 AM) *
24mm f1.4 AFS
35mm f1.4 AFS

i fissi non sono un po' limitanti?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Aquilasfx @ Oct 5 2011, 10:54 AM) *
i fissi non sono un po' limitanti?

Dipende, ho sia la triade di zoom 14-24, 24-70, 70-200 VR2, sia 85mm f1.4 AFD e 35mm f1.4 AFS.

Giudico impagabile la praticit� di uno zoom per le situazioni frenetiche, ma se devo fare un ritratto ambientato (dove non c'� tutta sta gran frenesia) la qualit� assoluta, e la luminosit�/estrema flessibilit� nel controllo PdC di un fisso f1.4 non ha eguali.

Ovvio che non sceglierei un nikkor fisso f2.8 AFD per sostituire i miei zoom, ma qui si parla dello stato dell'arte nelle ottiche a catalogo Nikon.
Attilio PB
Dipende molto da come siamo abituati ad inquadrare, a comporre, e dipende molto da quanto spazio abbiamo a disposizione.
In generale escluderei il 14-24 davvero troppo grandangolare, che mal si presta a "descrivere" le fattezze di abiti e soggetti con le giuste proporzioni, i grandangolari estremi sono adatti a scatti ad effetto ma sono "commercialmente" meno sfruttabili.

Personalmente utilizzo sia il 17-35 che il 24-70 che il 24 f/1,4, un fisso da un lato ti pone una difficolt� in pi� nella composizione dello scatto, dall'altro ti consente una maggiore qualit� anche in situazioni pi� complesse di luce

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 533.3 KB

in questo scatto fatto al volo al matrimonio di mia nipote la luce era posteriore e molto forte, uno zoom come il 17-35 avrebbe accusato molto di pi� il controluce e la leggibilit� delle ombre sarebbe stata pi� critica con un 24-70 o un 14-24.
Tendenzialmente io comunque preferisco il 24-70 in tutte le situazioni in cui posso controllare la luce, da un lato ho la "garanzia" di non incappare in deformazioni, dall'altro lato ho la possibilit� di chiudere l'inquadratura pi� rapidamente se la situazione si presta.
Ciao
a.
Aquilasfx
grazie a voi, il mio problemino se cos� si pu� dire, deriva dal fatto che io attualmente dispongo del 24-70, ma mi risulta limitato possedendo una D300 :( sto sempre troppo lungo
mullah

Allora 17-35 f2.8 o 16-35 f4.
Precedenza al primo per la maggiore apertura.
IlCatalano
QUOTE(Aquilasfx @ Oct 5 2011, 11:40 AM) *
grazie a voi, il mio problemino se cos� si pu� dire, deriva dal fatto che io attualmente dispongo del 24-70, ma mi risulta limitato possedendo una D300 :( sto sempre troppo lungo

Ero in una situazione simile alla tua; facendo foto di spettacolo e di eventi con D300s, mi trovavo - secondo la location specifica - a volte "lungo" con il 24-70/2.8. Ho risolto il problema affiancando al 24-70 un Tamron 17-50/2.8 VC, ottica che ha una resa moto buona, � stabilizzato (fatto da alcuni sottovalutato ma che scattando come me sempre senza flash invece � una risorsa insostituibile) e ha un prezzo assolutamente centrato, sostanzialmente costa la met� di un Nikkor 17-55/2.8 usato!

Posso assicurarti che la resa � pi� che adeguata per un uso professionale, fermo restando che fissi di fascia alta sono ovviamente pi� performanti, ma richiedono un esborso quadruplo (!!) e soprattutto uno stile e un'abitudine fotografica specifica.

Ciao buona scelta

IlCatalano
Aquilasfx
credo che risolver� il problema acquistando una FX se mi dite tutti che il 14-24 non � necessario avendo un 24-70... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.