Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
VinAEtneus
Ciao,
volendo rimanere agile ed evitare di portare e cambiare obbiettivo, tra
18-55 VR
55-200
35mm 1.8

quale scelgo per un concerto all'aperto di sera da accoppiare alla D5000 ?
cere86
55-200 gli altri troppo corti ... se proprio vuoi il 35 per una panoramica...
reverse
Ciao, hai fatto una domanda da un milione di euro (o lire, dipende da come andranno le cose in Italia!!!)

Se non ricordo male, gli obiettivi in questione non sono poi molto ingombranti e sarei tentato di dirti di portarli tutti e tre. Ma se proprio devi sceglierne uno, beh devi fornire altre informazioni come la distanza alla quale scatterai, condizioni di luce, tipo di foto che vuoi portare a casa. Insomma se vuoi fare dei primi piani dubito che con il 35mm potrai farne a 10m di distanza, e d'altra parte con il 55-200 potresti essere troppo lungo stando sotto il palco (ricorda che hai una macchina dx). I due zoom sono tutt'altro che luminosi, soprattutto se non utilizzati alla focale pi� corta e se c'� poca luce devi salire parecchio con gli iso oppure usare tempi lenti. S�, dirai che hai il vr, ma con quello riduci le vibrazioni indotte dal tuo tremolio, i soggetti in rapido movimento li ferma solo un tempo di scatto veloce.
Insomma ci sono cos� tante variabili che darti un consiglio senza avere altre indicazioni da te sarebbe proprio difficile.

Ciao,

reverse

QUOTE(VinAEtneus @ Oct 5 2011, 03:10 PM) *
Ciao,
volendo rimanere agile ed evitare di portare e cambiare obbiettivo, tra
18-55 VR
55-200
35mm 1.8

quale scelgo per un concerto all'aperto di sera da accoppiare alla D5000 ?
fabio aliprandi
Credo che il 18-55 potrebbe servirti solo per avere il VR,ma lo vedo tropp corto,a meno che non sei proprio sotto il palco....il 55-200 andrebbe molto bene e il 35mm sempre da portare dietro..
FRANCESCOCAL
Non sapendo la distanza a cui ti troverai a scattare, partirei con il 55-200 e il 35 intasca. Considera che il tuo zoom non gode di grande luminosit� quindi ti dovrai affidare agli ISO anche a costo di avere foto con molto rumore, pur sempre meglio di foto sottoesposte o mosse; potrai in PP lavorarci per ridurlo e tirare fuoti risultati accettabili.

Se si tratta di un concerto all'aperto di un certo rilievo, anche se ti troverai tra le prime file ci saranno almeno 10/15mt di distanza dal palco, quindi anche i 55mm potranno bastarti.

Gli ISO gli imposterei in AUTO con un limite di 1600, apertura massima in priorit�, e tempo di sicurezza minimo di 1/125 che salir� ad almeno 1/200 alla massima focale. Formato RAW!!!

Nico87
Ti do un consiglio. Se il concerto � in un locale o in generale in uno spazio abbastanza ristretto (insomma non � il classico concerto da stadio) fai come segue:

1) Portati il 35
2) Setta la macchina al massimo di ISO
3) Importa l'obiettivo a TA
4) Lotta con le unghie per restare in prima fila, sotto al palco.

Non te ne pentirai. wink.gif
Queste sono tutte con D70 + 35mm 1.8G

IPB Immagine
contrabbasso by Nick O'Lotty, on Flickr

IPB Immagine
Ray Collins by Nick O'Lotty, on Flickr

IPB Immagine
You know, there's nothing like tearing up a good club now and then. by Nick O'Lotty, on Flickr

IPB Immagine
Kocani Orkestar by Nick O'Lotty, on Flickr

IPB Immagine
Party! by Nick O'Lotty, on Flickr
0emanuele1
personalmente partirei col 35 attaccato alla macchina,se poi non ce la fai ad avvicinarti pi� ditanto iso a palla e 55-200
dubito che il vr serva in situazioni "movimentate"
marcomigliori
Nessuno degli obiettivi e\' adatto e la d5000 gli iso alti li soffre molto quindi l\'unica opzione che hai e\' usare il 35 cercare di star vicino... Cercando di fare composizioni fotografiche interessanti per le possibilit� che hai e non per quello che vorresti.
VinAEtneus
Grazie a tutti per i consigli... ovviamente nemmeno io sapevo dove mi sarei trovato in termini di distanza, e sono finito abbastanza lontano...
mi sono dovuto arrangiare col 55-200, ma � stata molto molto dura...
e devo dire che non ero riusciti a leggere tutti i vostri consigli prima, purtroppo, anche se lottare lottare per stare vicino era fisicamente impossibile una densit� troppo alta di persone...
adesso sono stanco, ma posto una delle migliori che sono riuscito a tirare fuori, spero di non deludervi hmmm.gif ma ho molta strada da fare...

ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.3 KB

Vincenzo
riccardoal
QUOTE(VinAEtneus @ Oct 6 2011, 12:54 AM) *
Grazie a tutti per i consigli... ovviamente nemmeno io sapevo dove mi sarei trovato in termini di distanza, e sono finito abbastanza lontano...
e devo dire che non ero riusciti a leggere tutti i vostri consigli prima, purtroppo, anche se lottare lottare per stare vicino era fisicamente impossibile una densit� troppo alta di persone...
adesso sono stanco, ma posto una delle migliori che sono riuscito a tirare fuori, spero di non deludervi hmmm.gif ma ho molta strada da fare...

ciao.

Ingrandimento full detail : 139.3 KB

Vincenzo

se ami questo genere fotografico.....risparmia piu che puoi....cambia corpo e prendi uno zoom lungo e luminoso........altrimenti goditi il concerto senza patemi e scatta ma solo per ricordo
ciao
Cesare44
QUOTE(VinAEtneus @ Oct 6 2011, 12:54 AM) *

ciao.

Vincenzo

ciao,
tutto sommato, in considerazione che la luminosit� su quella lente non � il suo forte, � una buona foto.

Certo, se ti piace questo genere di scatti, prima o poi, dovrai dotarti di un buon 70 200m f/2.8 con VR.

buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.