QUOTE(giancarlocaporilli @ Oct 6 2011, 05:06 PM)

Salve a tutti, ho da pochissimo acquistato una d90 con 18-105 della quale sono estremamente soddisfatto, faccio il musicista e sono un grande appassionato di fotografia anche se a livello amatoriale, vorrei sapere se possibile le migliori regolazioni sulla suddetta macchina per fare dei buoni filmati, ho notato che mentre si filma non � possibile usare lo zoom, pena terribili fuori fuoco, � colpa mia o c'� qualche .....trucco per ovviare a questa cosa?
Grazie anticipatamente, Giancarlo.
http://www.giancarlocaporilli.netLa D90 ha la funzione video, ma non � il top per eseguirli. Tuttavia, con un po' di attenzione e di pratica si riescono a tirar fuori dei video di buona fattura.
Innanzitutto ti consiglierei un'ottica fissa abbastanza luminosa, tipo il 35 f/1,8 DX che lavora molto bene anche a tutta apertura. Imposta il video in HD e la macchina in manuale con un tempo di 1/60 se lavori a 24 fps. In interni la luce non � mai abbastanza e quindi imposta l'apertura a f/1,8 > f/2,8 anche per isolare il soggetto e stagliarlo dallo sfondo. Gli ISO automatici rimarranno bassi e il filmato avr� una qualit� maggiore. La messa a fuoco automatica va effettuata prima di iniziare il filmato e poi disattivata.
I professionisti prediligono le ottiche fisse. Per cambiare inquadratura blocchi il filmato e poi riprendi da una nuova posizione/distanza avendo l'accortezza di rimettere a fuoco correttamente. Eseguirai successivamente il lavoro di montaggio.
Carlo