Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
bibbuccio
vi fanno venire fame solo a vederli ?
Manuelnet85
non sono i miei preferiti come pietanza!gusti!
miz
Buoni, ma se li mangio ora non dormoooo biggrin.gif
bibbuccio
QUOTE(nikomiz @ Nov 6 2005, 10:33 PM)
Buoni, ma se li mangio ora non dormoooo  biggrin.gif
*

immaggino...io li ho mangiati a pranzo e non dormir� ugualmente laugh.gif
robyt
QUOTE(bibbuccio @ Nov 6 2005, 10:23 PM)
vi fanno venire fame solo a vederli ?..
*

a quest'ora pi� che fame fanno venire gli incubi! laugh.gif

p.s. l'esposizione � corretta. wink.gif
marco.pesa
Io gli adoro!!! rolleyes.gif
In tutte le salse....
bibbuccio
QUOTE(robyt @ Nov 6 2005, 11:09 PM)
a quest'ora pi� che fame fanno venire gli incubi!  laugh.gif

p.s. l'esposizione � corretta. wink.gif
*

grazie del giudizio positivo roby.... guru.gif
andreotto
Faccio fatica a digerirli, pi� li mando gi� pi� tornano su.........
Buone foto a tutti andreotto
bibbuccio
QUOTE(andreotto @ Nov 6 2005, 11:35 PM)
Faccio fatica a digerirli, pi� li mando gi� pi� tornano su.........
*

dai andrea...
dai un giudizio sulla foto...
non � nulla di particolare, ma ci tengo ad avere un tuo giudizio bello o brutto che sia...
abbraccione
andreotto
Cosa ti devo dire Bibbuccio ? uno scatto giusto come esposizione ma che non mi dice nulla di particolare, ma probabilmente non essendo il genere di foto che faccio sono io che non ne so apprezzare il senso artistico
P.s la taglierei leggermente a dx laugh.gif laugh.gif
lucabres
Sapevo che questo scatto prima o poi sarebbe tornato utile ... :-)
Anch'io vado pazzo di peperoni ... ma ci sono anche le zucchine non so se vale. ...
bibbuccio
QUOTE(andreotto @ Nov 7 2005, 12:06 AM)
Cosa ti devo dire Bibbuccio ? uno scatto giusto come esposizione ma che non mi dice nulla di particolare, ma probabilmente non essendo il genere di foto che faccio sono io che non ne so apprezzare il senso artistico
P.s la taglierei leggermente a dx laugh.gif  laugh.gif
*

neanche a me dice nulla....
per� mi stimola l'appetito....
seguir� il consiglio di tagliare a dx... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(bibbuccio @ Nov 6 2005, 11:23 PM)

NO!
E per alcuni semplici motivi:
La composizione assomiglia pi� ad avanzi da pattumiera, che ad un vassoio di portata ... un piatto, o comunque un comtenitore che dovrabbe aiutare ad associare il prodotto al momento del convivio..
L'inquadratura accentua questa sensazione di "scarto" e non "pietanza".
Schiacciando cos� i piani non dai la sensazione di quantit�, di volume.
La luce piatta e fredda rende assolutamente inappetibile la pietanza, che sembra fredda e cucinata da "troppo" tempo ... senza calore e colore ... profumo.
Basta sfogliare qualunque rivista per capire di cosa sto parlando ...
Per esempio (ma questo non so se � un problema di visualizzazione al monitor) una cromia cos� bluastra nei colpi di luce � quanto di meno indicato per rendere appetibile la pietanza.
Hai notato che, in questo genere di foto, si tende a privilegiare cromie "calde" ... evitando accuratamente i blu/violetti anche nelle etichette e confezioni dei prodotti alimentari ?
Il rosso ed il giallo richiamano pomodori e grano ...
Il verde chiaro viene assimilato alla verdura fresca ....
Ma il blu .. ed il viola ... di norma viene evitato ... in barba alle melanzane.
bibbuccio
QUOTE(kurtz @ Nov 7 2005, 09:09 AM)
NO!
E per alcuni semplici motivi:
La composizione assomiglia  pi� ad avanzi da pattumiera, che ad un vassoio di portata ... un piatto, o comunque un comtenitore che dovrabbe aiutare ad associare il prodotto  al momento del convivio..
L'inquadratura accentua questa sensazione di "scarto" e non "pietanza".
Schiacciando cos� i piani non dai la sensazione di quantit�, di volume.
La luce piatta e fredda rende assolutamente inappetibile la pietanza, che sembra fredda e  cucinata da "troppo" tempo ... senza calore e colore ... profumo.
Basta sfogliare qualunque rivista per capire di cosa sto parlando ...
Per esempio (ma questo non so se � un problema di visualizzazione al monitor) una cromia cos� bluastra nei colpi di luce � quanto di meno indicato per rendere appetibile la pietanza.
Hai notato che, in questo genere di foto, si tende a privilegiare cromie "calde" ... evitando accuratamente i blu/violetti anche nelle etichette e confezioni dei prodotti alimentari ?
Il rosso ed il giallo richiamano pomodori e grano ...
Il verde chiaro viene assimilato alla verdura fresca ....
Ma il blu .. ed il viola ... di norma viene evitato ... in barba alle melanzane.
*

scusa kurtz se ti ho provocato un conato di vomito....
non volevo.... laugh.gif
comunque non � un piatto da portata ma la piastra di una cucina da ristorante sui quali stavano quocendo i peperoni....
azz....non ne azzecco una...
molto bella la descrizione..... guru.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE(bibbuccio @ Nov 7 2005, 10:38 PM)
scusa kurtz se ti ho provocato un conato di vomito....
non volevo.... laugh.gif

Nema problema ... son di stomaco forte.
Ti ho criticato la foto, solo perch� Tu hai posto la domanda "vi fanno venire fame solo a vederli ?.."
Il che sta ad indicare il tuo desiderio di realizzare uno scatto che ... facesse venire l'acquolina in bocca.

Spero che le due o tre cosette che ho scritto ti siano state di aiuto.

Buon appetit .. Ehmm, buone foto.
MLJ
QUOTE(bibbuccio @ Nov 6 2005, 10:23 PM)
*

Vado pazzo per i peperoni pero'.....il falsh e' molto indigesto... wink.gif wink.gif
Ciao Gianni
oesse
fotografare il cibo e' una delle cose piu' difficili. E secondo me non ci sei riuscito. Non temere... non ci riesco manco io!

wink.gif

.oesse.
ludofox
Generalmente quando si fotografano cibi (il cosiddetto "food") occorre adottare qualche astuzia.

Se fosse cos� facile, non esisterebbero le "Home Economist".
Cuoche (generalmente donne) che cucinano i cibi da fotografare.
Persone, quindi, in grado di cucinare cibi appetibili, ma non necessariamente appetitosi.

Un piccolo esempio. Il classico piatto di pasta.
La pasta va appena scottata in acqua altrimenti sembra stracotta.
L'aspetto un po' rigido le conferisce la sensazione di essere al dente e il colore giallo (che durante la cottura tende a perdersi) la rende pi� fotogenica.

Tutte le foto di food che si trovano all'interno di servizi redazionali o quelle utilizzate per campagne pubblicitarie, sono realizzate con l'ausilio di queste persone.

Se si tenta di fotografare un cibo cos� com'� si ottiene, con precisione quasi matematica, l'effetto opposto a quello desiderato.
Cio� un effetto un po' bleah, ...piuttosto che mmmmmh.

La tua foto non fa eccezione.
bibbuccio
sono contento di ricevere un p� di commenti e critiche sulla foto....
questo vuol dire che c'� sincerit� nel forum....

non mi dispiace che i giudizi siano negativi, dai giudizi altrui si possono migliorare le proprie cose....

certo...la foto dei peperoni non � splendida...
vi spiego come � uscita fuori....
ero in un ristorante di amici, e quando sono andato in cucina a salutare i cuochi c'era la piastra piena di peperoni profumatissimi.....
ho voluto fotografarli, ma sono stato costretto a fare la foto dall'alto, e quindi questo spiega il senso di piattume dell'immaggine....
l'esposizione � giusta, ma i colori sono massacrati dalle luci al neon che illuminano il piano di lavoro....
in pi� ho preso una porzione della foto in quanto la foto intera mostrava il colore argentato della piastra ed era ancora pi� brutta....
sembra un cibo freddo in quanto essendo cotti alla piastra senza olio ovviamente non fanno un filo di fumo, il quale contribuisce a far sembrare l'alimento caldo ed appetitoso....
manca di lucidit� perch� non c'� olio di condimento.....
per� ragazzi miei posso garantirvi che come li fanno loro sono troppo buoni....

dai...perdonatemi...
la prossima foto sui cibi sar� fatta in modo pi� impegnativo...promesso... tongue.gif
ludofox
Aggiungo una cosa che viene quasi sempre sottovalutata.
Che vale per tutte le foto, ma che con il "food" � particolarmente importante.

Di fronte ad un piatto di peperoni cotti alla piastra (o a qualunque altro), abbiamo a disposizione tutti i cinque sensi.

La vista.
Lo vediamo e capiamo (dalla nostra esperienza) se quel cibo ci potr� piacere.

L'olfatto.
Ne assaporiamo il profumo.

Il tatto.
Anche se generalmente con l'intermediazione di una posata, ne possiamo comunque sperimentare la consistenza.

L'udito.
Utilizzato in precedenza, ad esempio, nell'ascoltare lo sfrigolio durante la cottura e che ci fa pregustare il piacere che potremo sperimentare dopo nel mangiarlo.

Il gusto.
Bh�, ...inutile spiegare cosa serve.

Nella fotografia invece disponiamo solo della vista.
Ecco perch� non � sufficente ..."riprodurre la realt�". Ma � indispensabile trasferire tutte le altre sensazioni all'unico senso a nostra disposizione.

Ossia:
Vedere ...il suo aspetto.
Vedere ...il suo profumo.
Vedere ...la sua consistenza.
Vedere ...lo sfrigolio mentre cuoce alla griglia.
Vedere ...che � buono e appetitoso.
oesse
io mi fido del gusto...
wink.gif

.oesse.
Franco_
QUOTE(ludofox @ Nov 9 2005, 09:33 AM)
...

Nella fotografia invece disponiamo solo della vista.
Ecco perch� non � sufficente ..."riprodurre la realt�". Ma � indispensabile trasferire tutte le altre sensazioni all'unico senso a nostra disposizione.

Ossia:
Vedere ...il suo aspetto.
Vedere ...il suo profumo.
Vedere ...la sua consistenza.
Vedere ...lo sfrigolio mentre cuoce alla griglia.
Vedere ...che � buono e appetitoso.
*

Sintesi perfetta Pollice.gif

della serie: sembra facile ...
ludofox
Sposto questa discussione dal bar a W/NW.

Peccando un po' di superbia (perdonatemi), ritengo che i commenti di kurtz e miei scaturiti dalla foto di bibbuccio, possano essere utili.
Fabio Pianigiani
Ora attendiamo i risultati ... rolleyes.gif
filippogalluzzi
Avete fatto bene a spostarlo!
Grazie e Kurtz e a Ludofox!
Sempre preziosi!
luigi67
  DSCN0695.JPG ( 127.22k ) Numero di download: 85

avete visto...un cavallo giallo biggrin.gif o sono io che ho troppa immaginazione tongue.gif
luigi67
ho sbagliato qualcosa, la foto � quella di lucabres nella prima pagina
Taras
Grazia a Kurtz e a Ludofox. Considerazioni da ricordare!

QUOTE(luigi67 @ Dec 5 2005, 09:29 PM)
avete visto...un cavallo giallo biggrin.gif  o sono io che ho troppa immaginazione tongue.gif
*

In effetti sembra la testa di un cavallo giallo! Che occhio!

Taras.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.