QUOTE(Mdzone @ Oct 8 2011, 09:48 PM)

Salve a tutti, vorrei chiedere dei consigli sul modo migliore per impostare la d7000 (con 70-300 Vr) durante le mie battute di caccia fotografica di uccelli. Premetto che da poco ho acquisto la D7000, ed in precedenza con la D80 spesso per gli uccelli in volo utilizzavo la funzione "sport" che mi restituiva quasi sempre scatti soddisfacenti (sono un semplice amatore). Non altrettanto mi capita con la D7000 che con la Scena "Sport" spesso imposta tempi troppo lenti (1/500 - 1/600) e quindi mi ritrovo con scatti mossi. Migliori risultati ho ottenuto scattando in "S" e modo AF 3D. Mi capita anche di avere del micromosso su scatti ad uccelli fermi (di solito lontani e quindi con focale oltre 200) o errata messa a fuoco. In realt� mi sono accorto che scattando in "A", il problema � frequente, mentre in "M" la situazione migliora. Per il micromosso forse saranno i 16 MP che richiedono in questi casi una base ferma da cui scattare, ma per la MAF? Grazie, spero di superare un p� di frustrazione con i vostri consigli!
Uhm, quanta confusione...
non sono un appassionato di caccia fotografica, ma gli argomenti sono abbastanza generici...
1. non usare la funzione sport. se 1/600 � troppo lento (ne sei proprio sicuro?) puoi impostare manualmente tempi pi� veloci (settando la fotocamera in modalit� S). ovviamente devono esserci le condizioni, affinche abbia un adeguata apertura di diaframma e iso non eccessiamente alti.
2. il micromosso non dipende dai mpx ma dalla tua mano. utilizzi un treppiede o un monopiede?
se la risposta � no, dovresti farlo, ne trarresti beneficio. se invece gi� li utilizzi dovrai diminuire il tempo di esposizione (vedi sopra). sicuro si tratti di micromosso e non di semplice fuori fuoco?
spero di esserti stato di aiuto.
ciao e buone foto