QUOTE(novecento4d @ Oct 17 2011, 12:43 PM)

Capito, grazie dei consigli.
Per gestire i raw ho inizato con ViewNX, tu cosa usi?
Consigliare un programma � difficile, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro:
-Capture NX2
Pro: Per molti � il miglior programma per sviluppare i file nef, � semplice ed intuitivo.
Contro: � pi� lento dei sw Adobe, se devi lavorare un gran numero di files pu� impallarsi, per una pp pi� "deep" devi comunque rivolgerti a Photo Shop.
-PS
Pro: E' senza dubbio il programma pi� completo, parti dallo sviluppo del nef ed arrivi ad operare tutte le modifiche che vuoi, le ultime versioni di camera raw sono ottime per lo sviluppo del raw ad alti iso.
Contro: Non simpatizzo troppo per camera raw che � il suo programma interno per l'apertura e lo sviluppo del nef.
-Lightroom
Pro: ottima gestione e catalogazione dei files.
Contro: Non lo trovo intuitivo, ma forse � la mia pigrizia. vale lo stesso discorso fatto per capture e cio� che se vuoi effettuare una pp approfondita devi comunque rivolgerti a ps.
Un appunto su photoshop e lightroom.. Ambedue salvano le modifiche fatte sul raw in un file a parte. Io trovo questa soluzione scomoda rispetto a capture, che invece incorpora le modifiche senza salvare alcun file esterno.
C'� poi da considerare il prezzo.. photoshop offre di tutto e di pi� ma costa tanto, lightroom e capture molto meno.
Ci sono altri programmi come gimp ed altri, ma non li ho mai provati e quindi non ti s� dire..
Per me il modo ottimale � capture nx2 per tutto ci� che � lo sviluppo base e ps quando occorre una pp maggiore.