Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
christian.dezottis
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utilizzatore di una nikon D5000 e sono molto contento.
Ho un problema da circa un mese che prima non avevo.
Ora quando collego la macchina al pc e scarico le foto, queste si scaricano nel solito formato e in pi� si sdoppiano con un formato .DEF. Quindi mi ritrovo con il doppio delle foto ogni volta.
Qualcuno mi sa dire perch� succede questo, a mio ricordo non mi sembra di avere cambiato impostazioni particolaari su formato ecc...
Grazie mille.

Christian grazie.gif
Antonio Canetti
benvenuto sul forum

brobabilmente stai parlando del formato NEF,

se hai dimestichezza col manuale trovi la soluzione a pagina 62 e 63 del manuale.

hai invertitamente regolato la fotocamera per aver il doppio formato Nef + JPG.

Antonio
marcorlandino
QUOTE(christian.dezottis @ Oct 10 2011, 10:46 AM) *
Buon giorno a tutti, sono un nuovo utilizzatore di una nikon D5000 e sono molto contento.
Ho un problema da circa un mese che prima non avevo.
Ora quando collego la macchina al pc e scarico le foto, queste si scaricano nel solito formato e in pi� si sdoppiano con un formato .DEF. Quindi mi ritrovo con il doppio delle foto ogni volta.
Qualcuno mi sa dire perch� succede questo, a mio ricordo non mi sembra di avere cambiato impostazioni particolaari su formato ecc...
Grazie mille.

Christian grazie.gif

Ciao,
probabilmente hai installato sul pc un software non attinente alle tue immaggini ma che
� stato associato a quel tipo file con quel suffisso e pertanto li genera in automatico;
potrebbe anche essere un software o applicativo di sistema che tu magari ignori,
i file .def sono noralmente gestiti da visual studio in C++ o similari.
Dovresti provare a collegare la tua d5000 ad un pc diverso e provare a scaricare le foto.
Non dovresti riscontrare lo stesso problema, diversamente ............ le cose inspiegabili
dell'informatica.

Un Saluto
christian.dezottis
Grazie mille delle info,
provo entrambe le soluzioni e vi faccio sapere.

Grazie ancora.

Christian
LucaCorsini
QUOTE(christian.dezottis @ Oct 10 2011, 11:12 AM) *
Grazie mille delle info,
provo entrambe le soluzioni e vi faccio sapere.

Grazie ancora.

Christian

Si ma almeno confermaci se i files sono .NEF o .DEF

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 10 2011, 10:56 AM) *
brobabilmente
Antonio

Raffreddato ? tongue.gif
christian.dezottis
ho controllato sono NEF (Nikon Electronic Image Format), ho provato a scaricare le foto in un' altro computer e me la d� tutte e due in jpg.
Premetto che io le foto le scarico sempre andando dentro la memoria della sd (quindi disco rimovibile) e tagliando le foto in una cartella nel pc. Questa sera guarder� il manuale alle pagine che mi avete indicato e vedo le impostazioni.
Ho notato per� che le foto sono gi� doppie dentro la memora della sd.

LucaCorsini
e allora sicuramente
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 10 2011, 10:56 AM) *
hai invertitamente regolato la fotocamera per aver il doppio formato Nef + JPG.

Ovviamente il formato da togliere � il JPG wink.gif
Antonio Canetti
(Antonio Canetti @ Oct 10 2011, 10:56 AM)

brobabilmente
Antonio

QUOTE(LucaCorsini @ Oct 10 2011, 11:23 AM) *
Raffreddato ? tongue.gif

etchhhi!!!!
marcorlandino
Appurato che sono file .nef e non .def � gi� stato detto tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.