Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dannylux@tiscali.it
Ho recentemente acquistato questo gioiello Nikon e debbo ammettere che nel settore fotografico non ce n� per nessuno. se serviva la conferma che Nikon � prima in tutto, anche nel digitale, questa ottica Fisheye ne � la conferma.
Ha volte mi viene da ridere a leggere sul Forum che unitamente a corpi macchina Nikon digitali ed analogici di grande pregio, vengono abbinate ottiche universali.
E' pur vero che ognono acquista quello che gli pare e fa i conti con la propria tasca ma anche vero che per ottenere la piena compatibilit� e soprattutto, sottolineo soprattutto, la piena qualit�, ha volte giova aspettare e fare qualche sacrificio ma acquistare un prodotto originale e soprattutto di qualit�.
Veniamo al 10,5mm. Molti obietteranno che un Fisheye � sempre un obiettivo strano, fatto per fare cose strane. Non � affatto vero, soprattutto se abbiniamo questo obiettivo al software Nikon Capture 4. Meraviglia delle meraviglie, con due clik del mouse la foto fisheye diventa diritta come un fuso e viene compensata la leggera perdita di luminosit� agli angoli, ricontrollata la vignettatura. Ci viene restituita un'immagine di altissima qualit� che si poteva ottenere qualche anno orsono solamente con ottiche dal costo proibitivo.
Ciao a tutti.
sergiobutta
Scusa, non so quanto costa. Me lo fai sapere ?
dannylux@tiscali.it
QUOTE (sergiobutta @ Mar 23 2004, 07:44 PM)
Scusa, non so quanto costa. Me lo fai sapere ?

Intorno agli 850 � e posso assicurarti che li vale tutti anche se qualche critica andrebbe fatta relativamente alla politica dei prezzi.
In sintesi Nikon ha affermato tempo orsono, sulla rivista Nikon Pro che le nuove ottiche Dx avrebbero vauto il vantaggio di contenere i costi a parit� di prestazioni in confronto appunto alle ottiche di pari focale, per l'analogico. Cos� non � stato ed i prezzi sono perfettamente allineati alle ottiche per il 35 mm pur essendo pi� piccole con ovvia riduzione di lenti (diametri anteriori ridotti) e alle parti meccaniche.
Comunque Nikon � una spanna su tutti riguardo alla scelta all'interno del sistema e sembra da queste prime battute che Canon, l'unico vero concorrente di Nikon non riesca a reggere il passo. A mio parere Canon vuole primeggiare in troppi settori.
Cioa
Marco Negri
QUOTE (dannylux@tiscali.it @ Mar 23 2004, 07:27 PM)
Ho recentemente acquistato questo gioiello Nikon e debbo ammettere che nel settore fotografico non ce n� per nessuno. se serviva la conferma che Nikon � prima in tutto, anche nel digitale, questa ottica Fisheye ne � la conferma.

Ciao e ben venuto sul Forum Nital,
al Photoshow di Roma ho potuto testare l'ottica da Te descritta.

Sono pienamente in accordo su quanto sopra descritto.
Il mio pensiero si rivolgeva soprattutto alle possibili ed alquanto spiacevoli vignettature sugli esterni o aberrazioni di ogni genere.

Svolti i primi scatti e scaricato le immagini di prova sul PC subito ho potuto constatare la qualit� immagine presentata, ritengo il 10,5 un ottica che se utilizzata con parsimonia e doverosit� possa regalare immagini di tutta creativit� ed effetto.

Con Nikon Capture 4.1, attraverso la comoda palette Fisheye Lens si potranno �re assemblare� le proprie immagini ad una prospettiva grandangolare, privandole quindi del caratteristico effetto.
Marco
matteoganora
QUOTE (dannylux@tiscali.it @ Mar 23 2004, 07:27 PM)
Ha volte mi viene da ridere a leggere sul Forum che unitamente a corpi macchina Nikon digitali ed analogici di grande pregio, vengono abbinate ottiche universali.
E' pur vero che ognono acquista quello che gli pare e fa i conti con la propria tasca ma anche vero che per ottenere la piena compatibilit� e soprattutto, sottolineo soprattutto, la piena qualit�, ha volte giova aspettare e fare qualche sacrificio ma acquistare un prodotto originale e soprattutto di qualit�.
Veniamo al 10,5mm. Molti obietteranno che un Fisheye � sempre un obiettivo strano, fatto per fare cose strane. Non � affatto vero, soprattutto se abbiniamo questo obiettivo al software Nikon Capture 4. Meraviglia delle meraviglie, con due clik del mouse la foto fisheye diventa diritta come un fuso e viene compensata la leggera perdita di luminosit� agli angoli, ricontrollata la vignettatura. Ci viene restituita un'immagine di altissima qualit� che si poteva ottenere qualche anno orsono solamente con ottiche dal costo proibitivo.
Ciao a tutti.

Io ho solo un dubbio su quell'ottica, magari tu me lo potrai togliere:
le aberrazioni cromatiche... tempo fa vidi degli scatti eseguiti con il 10.5 che mostravano marcate aberrazioni, era un'ottica preproduzione, e magari ora questo problema l'hanno eliminato... tu cosa mi dici???

Grazie! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.