Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pitguas
Ciao a tutti
ho letto molto sul forum le opinioni date ad altri ma non ho risolto il mio dilemma
sono possessore di una F70 con obiettivo 28-80 f3.5-5,6
vorrei passare al digitale ( ora uso una compatta)
vorrei stare tra gli 800 e 1000 euro
per praticit� vorrei avere un solo obiettivo tipo 18-200vrII ma costicchia e leggo che avere tutto penalizza la qualit�
le mie scelte sono tra:
1) d5100 con 18-105vr a circa 750/800 euro ( non esiste kit con il 18-200vr)
2) D90 con 18-105vr a circa 750/800 euro (macchina fuori produzione ma vedo che gli esperti ne parlano bene)
3) D7000 solo corpo sui 1050 euro usando il mio vecchio obiettivo (griderete ..sacrilegio) e dovrebbe equivalere a un 40-120 che mi penalizzerebbe sul grandangolo credo

ho poi due dubbi :
-vedo che solo i 18-200 � VRII gli altri (tipo 18-105)sono solo VR significa che � la 2a versione e gli altri sono ancora alla prima?
-con il 18-105 vr cosa riuscirei a fare ? un p� di macro, ritratti , paesaggi ?sino a che distanza posso fotografare una persona in modo che occupi in altezza la foto?

scusate se ho scritto delle castronerie
walter lupino
QUOTE(pitguas @ Oct 10 2011, 10:39 PM) *
....
ho poi due dubbi :
-vedo che solo i 18-200 � VRII gli altri (tipo 18-105)sono solo VR significa che � la 2a versione e gli altri sono ancora alla prima?

Nel caso specifico s�, ma devi guardare i dettagli nel catalogo, la sigla VR di per se non indica la versione: 16-85, 70-300, 105 Micro sono tutti siglati VR e sono tutti di 2� generazione. Alcuni obbiettivi sono esplicitamente marchiati VRII, ma per distinguerli dalla versione precedente che era gi� VR, ma di 1� generazione.

-con il 18-105 vr cosa riuscirei a fare ? un p� di macro, ritratti , paesaggi ?sino a che distanza posso fotografare una persona in modo che occupi in altezza la foto?

Equivale (in termini di angolo di campo) ad un 27-157,5 mm (full frame): quindi hai un tele pi� spinto di quello che gi� usi, e grandangolo pi� o meno simile: � un obbiettivo "general purpose", ci fai un po' tuttti i generi di foto, ma non vere macro, per avere un rapporto 1:1 occorrono anche tubi di prolunga o lenti addizionali.

Sul corpo macchina ... io sono un felice possessore di D7000, ma aspettati pareri differenziati, e se cerchi nelle ultime discussioni ne trovi parecchie che gi� rispondono alla domanda.
tribulation
io sono un inguaribile romantico...
per me la d90 � ancora un best buy, soprattutto per poter attingere allo sterminato parco di lenti af/afd
Maury-Bs
QUOTE(tribulation @ Oct 11 2011, 06:39 PM) *
per me la d90 � ancora un best buy, soprattutto per poter attingere allo sterminato parco di lenti af/afd

Ragazzi, sabato mi sono comperato la D90 da mediaworld a 599! Compreso obiettivo 18-55 non vr...
Ora ci monto il 18-200 che avevo gi� e sono contentissimo!
Outlaw Pete
Maury-BS (Brescia?) ha fatto un vero affare. Ho visto anche io la promozione di Media World e mi sembra molto interessante. Ho avuto una D90 fino a pochi giorni fa e mi sono pentito di averla venduta. Rispetto alla D5100 non ha i video full hd (interessano ?) e lo schermo orientabile, per� ci sono tutti i pulsanti che servono, la seconda ghiera di controllo e il display di stato sulla parte superiore della macchina. Il sensore pu� sembrare datato, ma resta uno dei migliori mai montato su una reflex APS-C Nikon. La D7000 dovrebbe essere un passo avanti, ma le opinioni divergono e non avendola mia provata non posso dire nulla. Il problema delle ottiche � relativo, un passo alla volta si fa tutto! Ciao.
Fridrick
QUOTE(Outlaw Pete @ Oct 11 2011, 11:19 PM) *
Maury-BS (Brescia?) ha fatto un vero affare. Ho visto anche io la promozione di Media World e mi sembra molto interessante. Ho avuto una D90 fino a pochi giorni fa e mi sono pentito di averla venduta. Rispetto alla D5100 non ha i video full hd (interessano ?) e lo schermo orientabile, per� ci sono tutti i pulsanti che servono, la seconda ghiera di controllo e il display di stato sulla parte superiore della macchina. Il sensore pu� sembrare datato, ma resta uno dei migliori mai montato su una reflex APS-C Nikon. La D7000 dovrebbe essere un passo avanti, ma le opinioni divergono e non avendola mia provata non posso dire nulla. Il problema delle ottiche � relativo, un passo alla volta si fa tutto! Ciao.

Da far notare che la tanto bistrattata d5100 ha le stesse componenti della d7000 ma con un corpo meno pro....
mbbruno
Ciao a tutti
ho letto molto sul forum le opinioni date ad altri ma non ho risolto il mio dilemma
sono possessore di una F70 con obiettivo 28-80 f3.5-5,6
vorrei passare al digitale ( ora uso una compatta)
vorrei stare tra gli 800 e 1000 euro
per praticit� vorrei avere un solo obiettivo tipo 18-200vrII ma costicchia e leggo che avere tutto penalizza la qualit�
le mie scelte sono tra:
1) d5100 con 18-105vr a circa 750/800 euro ( non esiste kit con il 18-200vr)
2) D90 con 18-105vr a circa 750/800 euro (macchina fuori produzione ma vedo che gli esperti ne parlano bene)
3) D7000 solo corpo sui 1050 euro usando il mio vecchio obiettivo (griderete ..sacrilegio) e dovrebbe equivalere a un 40-120 che mi penalizzerebbe sul grandangolo credo

ho poi due dubbi :

scusate se ho scritto delle castronerie

andiamo per ordine come corpo macchina ti consiglio la d7000 la 90 va bene ma oramai fa parte del tempo la d7000 a un fututo lungo, che su internet la trovi sui �900 italia
il fattore di moltiplicazione dei sensori dx � 1,5 quindi si
il solo vr � lo stabilizatore di primagnerazione ma ti garantisce 1/2 stop di sicurezza il vrII � migliorato ma piu o meno gli stop di sicurezza sono i soliti io non oserei oltre , bo che altro dirti !?!?!?.....
linorallo
QUOTE(tribulation @ Oct 11 2011, 06:39 PM) *

Ciao,
ho una d90 con 18-105. Le lenti af/afd, mi puoi spiegare che caratteristiche hanno? Non riesco a districarmi tra tutte le sigle! vorrei approfittare di alcune offerte di usato, anche di obiettivi fissi, soprattutto per foto di strada. Cosa � meglio?
Grazie,
Lino
cuscinetto
QUOTE(Maury-Bs @ Oct 11 2011, 11:01 PM) *
Ragazzi, sabato mi sono comperato la D90 da mediaworld a 599! Compreso obiettivo 18-55 non vr...
Ora ci monto il 18-200 che avevo gi� e sono contentissimo!

Pollice.gif
cuscinetto

Pollice.gif

per sfizio ed illusione acquistai la 7000, niente da eccepire offre di piu! ma poniamo il caso che mi
cadesse e si rompesse! senza questione di risparmio, acquisterei la D90 anche se fosse gia fuori
produzione. smile.gif
pitguas
QUOTE(cuscinetto @ Oct 12 2011, 09:16 PM) *
Pollice.gif

per sfizio ed illusione acquistai la 7000, niente da eccepire offre di piu! ma poniamo il caso che mi
cadesse e si rompesse! senza questione di risparmio, acquisterei la D90 anche se fosse gia fuori
produzione. smile.gif

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

ma se prendo la D90 o la D7000 il mio vecchio obiettivo 28-80 f3,5 -5,6 avrebbe senso tenerlo?
- troppo vecchio o troppo scarso?
- diventerebbe un 42-120 quindi dovrei comprarmi un 18-35 che credo costi sui 250 euro
-ma non sarebbe uno spreco montare uno zoom motorizzato su una macchina con motore?da come ho capito quelli nuovi li fanno quasi tutti motorizzati( AFS) o sbaglio
tribulation
QUOTE(linorallo @ Oct 12 2011, 06:07 PM) *
Ciao,
ho una d90 con 18-105. Le lenti af/afd, mi puoi spiegare che caratteristiche hanno? Non riesco a districarmi tra tutte le sigle! vorrei approfittare di alcune offerte di usato, anche di obiettivi fissi, soprattutto per foto di strada. Cosa � meglio?
Grazie,
Lino

ci provo...
le lenti af e afd sono entrambe autofocus, con la differenza che le "d" hanno la possibilit� di trasmettere alla macchina alcune informazioni in pi� relative, alla distanza del soggetto.
un obiettivo � possibile trovarlo in entrambi le versioni, a volte tra una e l'altra possono cambiare i trattamenti superficiali delle lenti, a volte (come nel caso del 28mm fisso) cambia anche lo schema ottico. sono utilizzabili al 100% con la tua d90, il mercatino dell'usato riserva piacevoli sorprese.

ciao e buone foto
Valejola
QUOTE(pitguas @ Oct 12 2011, 11:27 PM) *
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

ma se prendo la D90 o la D7000 il mio vecchio obiettivo 28-80 f3,5 -5,6 avrebbe senso tenerlo?
- troppo vecchio o troppo scarso?
- diventerebbe un 42-120 quindi dovrei comprarmi un 18-35 che credo costi sui 250 euro
-ma non sarebbe uno spreco montare uno zoom motorizzato su una macchina con motore?da come ho capito quelli nuovi li fanno quasi tutti motorizzati( AFS) o sbaglio

Nel particolare non conosco le caratteristiche dell'obiettivo che hai gi�, ma posso immaginare che il range della focale non � l'ideale se usato su una dx.
Fossi in te passerei al 18-105 che ha un ottimo rapporto qualit�-prezzo.
C'� tanta plastica ma f� bene il suo lavoro e il range � molto buono e non patirai sul lato grandangolo.
C'� anche il 16-85, che � una spanna migliore, ma costa anche di pi� per cui vedi tu.
Tra le 3 fotocamere mi sentirei di scartare solo la d5100 perch� rimane nel gruppo delle entry level.
Non che renda file di qualit� inferiore, anzi, per�, a mio parere, un corpo con tutti i tasti e quant'altro...beh, � indispensabile!
Maury-Bs

Yes, Bs = Brescia.... Sinceramente non ho preso in considerazione la D5100 perch� provengo da una d60 e ho un po' sofferto il corpo macchina "semplificato" (pi� o meno lo stesso layout compatto della 5100), in particolar modo dopo aver usato per le vacanze una vecchia ma pur ottima d80.
Personalmente non amo i video, quindi la mancanza del full hd non la vedo come un limite...

Ciao!
Iolovvonikon
Ciao,
Anche io provo a darti il mio parere sulla base di quello che hai scritto tu. La D5100 a quel prezzo te la sconsiglio, con quei soldi ci prenderei la D3100 e il 18-55 VR e il 55-300 VR. Tanto alla fine non credo ci sia questa differenza abissale tra le due reflex, per� con la seconda opzione ti copri fino a 300mm. Anche io avevo il dubbio con la D90, ma in fondo conviene solo se hai delle vecchie ottiche che vuoi sfruttare. La D90 ha alcune opzioni che facilitano (velocizzano) l�accesso a determinate funzioni, ma conviene per questo prendere una macchina gi� vecchia quando puoi prenderne qualcuna pi� giovane? Con la D7000 sei a limite del budget e dovrai giocare con l�ottica che ti trovi nel cassetto. Per� la D7000 � una macchina ottima!! Io ho acquistato la D3100 poco tempo fa ed ho preferito investire in ottiche piuttosto che nel corpo macchina e sono molto felice della mia scelta. Adesso ho un buon corpo macchina (per un fotoamatore entry level come me) e ben 3 obiettivi di discreto livello. Non sono un esperto di reflex, � da poco pi� di 8 mesi che ci gravito intorno, quindi sono ancora un niubbo!! Tuttavia, l�idea che mi sono fatto � che tra un display che ruota o una ghiera in pi� a confronto con un ottica che ti da pi� respiro�.Bhe�.Meglio spendere soldi nella seconda opzione!
rockyou

Dalla D3000 sono passato alla D5100 con soddisfazione. L'opzione video non � forse indispensabile ma � sicuramente interessantissima, avere cio� la possibilit� di registrare filmati Full Hd, quindi altissima risoluzione, con le sterminate opzioni offerte dai modi scena della macchina e dagli obbiettivi che si hanno in dotazione.
16 megapixel, uniti ad profondit� di colore a 14 bit la dovrebbero far preferire ad altre Reflex magari piu' blasonate, come la D90, ma datate.
Questa naturalmente � la mia opinione da non professionista, percio', faccio un esempio, alla possibilit� di avere il tasto che comanda gli Iso separato, preferisco fare qualche acrobazia in piu' ed accedervi dal menu', ed avere i 16 megapixel della 5100, i 14 bit di profondit� colore, una ottima gestione degli alti iso e naturalmente l'opzione video, che ribadisco, a mio avviso � interessantissima.
Iolovvonikon
Sentendo parlare i "fenomeni"� del forum, mi � parso di capire che i megapixel alti servono solo se devi fare qualche stampa pi� grande. Io concordo con i "professori"� di questo forum quando dicono che i MP non sono cos� determinanti, ed in effetti se si va a vedere quanti ne hanno le reflex professionali si rimane allibiti. Anzi, ci sono dei post in giro dove si criticano i megapixel troppo elevati. Per quanto riguarda l'opzione video dipende dal soggetto. Ad esempio io avrei preferito rinunciarci e magari risparmiare qualcosina, per� volevo la D3100 e sono stato costretto a prendere questa opzione pur sapendo in partenza che non l'avrei usata granch�.
pitguas
ok penso che prender� la D7000 ma con che obiettivo?

1- tengo il mio veccjo 28-80 f3.5-5,6 che far� 40-120mm e prendo un 18-55 in kit

2 -prendo il kit con 18-105 e il mio vecchio obiettivo lo tengo come ricordo
faldo
secondo me: 18-105 assolutamente....
Alberto Gandini
D7000= ottima scelta
obiettivo= 18-105 senza pensarci neanche (salvo salire di budget) � un range di focale ottimale, il tuo te lo tieni, ci farai qualche prova
Con la D7000 potrai in futuro usare anche i vecchi obiettivi senza CPU mantenendo l' esposimetro funzionante, cosa che con la D90 non potresti fare.
Io avevo in casa 4 vecchi obiettivi Nikon e quindi D7000.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.