Io te lo consiglio, � ben costruito e nitido..restituisce colori molto belli.. ed � pazzesco a livello di distorsioni, ne � praticamente privo: da 15mm fino a 24mm � perfetto !!! ha un range focale molto molto utile che ti consente di fare paesaggi, street, reportage etc etc...
io ho la versione motorizzata, e nei controluce non � male ma neanche eclatante (tutti i grandangoli non reggono bene i flare, quindi non ti aspettare la resa di un 50mm fisso sotto questo punto di vista. Se vuoi un grandangolo per i controluce prendi il nikkor 12-24 � il migliore di tutti, una vera bomba

)
Le aberrazioni cromatiche ci sono, ma io le correggo sempre con facilit� in 10 secondi..
Inoltre bisogna saperlo usare un grandangolo e conoscere bene l'iperfocale se lo vuoi sfruttare al meglio nei paesaggi... secondo me i grandangoli sono la categoria di ottiche pi� toste da usare... tenere le linee dritte inoltre non � una cosa facile e un buon treppiede � caldamente consigliato per i paesaggi..
qui trovi qualche scatto fatto con la mia d90 -->
http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57626478429145/se hai intenzione di passare a fx a breve il 12-24 sigma � un ottima soluzione a patto di beccare un esemplare valido..se prendi quest'ultimo fallo testare anche su fx da un tuo amico\conoscente perch� alcuni esemplari fanno veramente schifo ai bordi... gli esemplari fortunati invece hanno fatto molte persone felici... tornando indietro ci farei un pensierino forse.. investire in ottiche fx non � una cattiva idea !