Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alenurse
mi date un parere sul tokina 12-24? � motorizzato per af?
Giorgio Baruffi
ehm... Obiettivi Nikkor... wink.gif

un giretto al bar dai, per il bicchiere della staffa...
monteoro
Ho la versione senza motore interno � non � male, almeno per le mie aspettative.
L'ultima versione ha anche il motore per la messa a fuoco, devi cercare questo modello
AT-X 124 AF PRO DX II
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Franco
marco_1963
QUOTE(alenurse @ Oct 10 2011, 10:54 PM) *
mi date un parere sul tokina 12-24? � motorizzato per af?

Costruzione robusta, resa ottica normale a mio avviso........penserei pure a Sigma 12-24 (costa un po' di pi�).........
RobMcFrey
Io te lo consiglio, � ben costruito e nitido..restituisce colori molto belli.. ed � pazzesco a livello di distorsioni, ne � praticamente privo: da 15mm fino a 24mm � perfetto !!! ha un range focale molto molto utile che ti consente di fare paesaggi, street, reportage etc etc...

io ho la versione motorizzata, e nei controluce non � male ma neanche eclatante (tutti i grandangoli non reggono bene i flare, quindi non ti aspettare la resa di un 50mm fisso sotto questo punto di vista. Se vuoi un grandangolo per i controluce prendi il nikkor 12-24 � il migliore di tutti, una vera bomba wink.gif )
Le aberrazioni cromatiche ci sono, ma io le correggo sempre con facilit� in 10 secondi..

Inoltre bisogna saperlo usare un grandangolo e conoscere bene l'iperfocale se lo vuoi sfruttare al meglio nei paesaggi... secondo me i grandangoli sono la categoria di ottiche pi� toste da usare... tenere le linee dritte inoltre non � una cosa facile e un buon treppiede � caldamente consigliato per i paesaggi..

qui trovi qualche scatto fatto con la mia d90 --> http://www.flickr.com/photos/robythestig/s...57626478429145/

se hai intenzione di passare a fx a breve il 12-24 sigma � un ottima soluzione a patto di beccare un esemplare valido..se prendi quest'ultimo fallo testare anche su fx da un tuo amico\conoscente perch� alcuni esemplari fanno veramente schifo ai bordi... gli esemplari fortunati invece hanno fatto molte persone felici... tornando indietro ci farei un pensierino forse.. investire in ottiche fx non � una cattiva idea !
rogopao
io ce l'ho da un anno e te lo consiglio vivissimamente....costruzione ottima, af rapido e preciso, ottima nitidezza, colori sempre vivi e tenuta al controluce che gareggia bene con l'analogo nikkor...io credo che sia una scelta validissima...anzi, a parte un discorso di svalutazione, credo non ci sia motivo di spendere il doppio per avere quasi lo stesso risultato...non � affatto un ripiego...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.