D'Alessandro
Nov 8 2005, 11:31 AM
Leggendo sul sito nikon - europe si fa riferimento ad acuni lotti difettosi di batterie en-el 3 ,per maggiori info consultare il seguente link.
http://www.europe-nikon.com/support
click69
Nov 8 2005, 12:02 PM
Grazie per la segnalazione.
Un altro punto a favore dell'efficienza e della seriet� del marchio
Franco_
Nov 8 2005, 12:59 PM
Bene, sono il primo "fortunato" ad avere una EN-EL3 appartenente ad uno dei lotti difettosi
Ho seguito la procedura indicata dal Supporto Europeo Nikon e in meno di 10 minuti ho ricevuto la mail di riscontro con relative istruzioni.
Ora non mi resta che aspettare fiducioso ... meno male che ho una EN-EL3a di scorta per cui il disagio che ne ricaver� sar� praticamete nullo.
In cambio della vecchia EN-EL3 ricever� la batteria potenziata

, quindi proprio "sfortunato" non sono stato, anzi
Brava Nikon
D'Alessandro
Nov 8 2005, 01:03 PM
Dopo aver postato mi sono reso conto che il link non portava alla pagina in cui c'era l'avviso , ho cercato di correggere l'errore , ma penso che stamattina il server non funzionasse perche' non riuscivo a connettermi ....
Cmq il link esatto dovrebbe essere questo
http://www.europe-nikon.com/default.aspx?c...=7&languageId=7
-Alex-
Nov 8 2005, 01:42 PM
Il paragrafo sottostante � stato ritagliato dal sito kikon, ma se le batterie di tipo EN-EL3 non hanno problemi perch� la domanda viene formulata in questo modo?
Avviso di sicurezza per gli utilizzatori delle fotocamere Nikon D50, D70 e D100 e delle batterie ricaricabili agli ioni di litio EN-EL3
Come posso sapere se la mia batteria EN-EL3 deve essere restituita?
1. Si accerti che la Sua batteria sia del tipo EL-EL3. La preghiamo di notare che le batterie EN-EL3a o EN-EL3e non presentano questo difetto.
2. Se si tratta di una batteria EL-EL3, controlli se riporta uno dei seguenti numeri di lotto. Questo numero � stampato sul fondo dell�involucro della batteria.
Ciao
ALessandro
-Alex-
Nov 8 2005, 01:45 PM
Mi sono risposto da solo! Mi sono accorto ora della differenza!
Ciao
Alessandro
ciro207
Nov 8 2005, 01:50 PM
Porcaccia miseria... pure io sono tra gli sfortunati!!

Mannaggia. Per me � un problema perch� due batterie mi servono... per�

a Nikon/Nital per la professionalit�!!
Maga84
Nov 8 2005, 01:54 PM
Per fortuna questa volta mi � andata bene!
gilbert'76
Nov 8 2005, 02:01 PM
Ci sono anche io ......................
Ma ho gi� provveduto
un

comunque alla nikon/nital per la disponibilit� e professionalit�
spicchi
Nov 8 2005, 03:19 PM
QUOTE(fraroby @ Nov 8 2005, 12:59 PM)
Ho seguito la procedura indicata dal Supporto Europeo Nikon e in meno di 10 minuti ho ricevuto la mail di riscontro con relative istruzioni.
Cosa intendi per "seguire la procedura"? Hai telefonato al numero di Milano indicato sul sito 02 75419723?
Grazie.
Franco_
Nov 8 2005, 03:31 PM
Si, poi ovviamente devi fornire dei dati ...
alessandro.
Nov 8 2005, 05:00 PM
QUOTE(fraroby @ Nov 8 2005, 04:31 PM)
Si, poi ovviamente devi fornire dei dati ...
Grazie per la segnalazione, adesso controllo, vuoi vedere che il solito s..lo...
alessandro.
Nov 8 2005, 05:20 PM
QUOTE(Alessandro FI @ Nov 8 2005, 06:00 PM)
Grazie per la segnalazione, adesso controllo, vuoi vedere che il solito s..lo...
Come volevasi dimostrare, delle 2 che possiedo una � di un lotto difettoso, domani attuer� la procedura per la sostituzione.
gige
Nov 8 2005, 05:46 PM
Mezzumione
Nov 8 2005, 06:35 PM
Grazie per la segnalazione

anche la mia batteria fa parte del lotto difettoso

ho telefonato ma quest'ora non risponde nessuno, provo domattina...
Luca Podda
Nov 8 2005, 08:14 PM
e figurarsi.... pure la mia � del lotto difettoso....
powerdave
Nov 8 2005, 08:40 PM
Idem anche io, batteria nel lotto delle difettose. Era quella "montata di serie". Domani chiamo. Tutto sommato mi fa piacere ricevere una 3a oppure una 3e nuova nuova.
Ciao a tutti
_Lucky_
Nov 8 2005, 09:07 PM
ci sono anch'io .....
evvai, con la batteria originale della D50 appena acquistata.....
domani provvedo alla segnalazione.
muyi@libero.it
Nov 8 2005, 10:23 PM
47AN

Ed io ho solo una batteria...
L'unica contenta sar� l'F100, che per un po di tempo riprender� il vigore della gioventu
mi pare bellisimo lo spirito dei nikonisti: tutti coloro che scoprono di dover fare per un po' di tempo a meno della propria batteria (e quindi forse di poter scattare) sono comunque felici. E' sorprendente come il forum e la Nital ci diano questa gran fiducia. Davvero una bella community.
p.s.: anch'io mander� la batteria per la sostituzione.
hausdorf79
Nov 8 2005, 10:29 PM
Carlo79
Nov 8 2005, 10:43 PM
State sereni ragazzi... Vi ho battutto, 2 batterie su 2 risultano dei lotti incriminati!!!

che sfiga... Vabbeh fa nulla, mi sparo un p� di rulli con la mia nuova fiammante F100!
serdor
Nov 8 2005, 10:54 PM
Ti pareva prima mi si fulmina la D70 e adesso ho pure una EN-el 3 di quelle difettose, la prossima volta che succeder�?, mi scoppia in mano un'obiettivo?
Gattestro
Nov 8 2005, 11:38 PM
Ma mannaggia alla pupazza, di due batterie che ho neanche una � da sostituire!
E io che gi� pensavo di rinnovare il parco energetico....
FZFZ
Nov 9 2005, 02:46 AM

...uff!
Stavolta � andata bene!
Considerato che ho una sola batteria...sarebbe stata una bella scocciatura! ( ma giusto perch� ho a disposizione un paio di giornate esclusivamente dedicate alla fotografia...e mi sarebbe dispiaciuto un p� rinunciarvi!)
Spiacente per l'inconveniente ragazzi.... ma in compenso avrete il reparto energetico rimesso a nuovo....agratisss....
Ciao!
Federico.
SiriusBlack
Nov 9 2005, 02:59 AM
Che scocciatura, faccio parte anche io del lotto difettoso.
Leggendo l'info del problema, dicono che le batterie sostitutive saranno disponibile dopo la terza settimana di novembre, quinid mi chiedo quando tempo dovremo aspettare prima che ce la spediscono?
Ciao
igino
Nov 9 2005, 08:12 AM
Non sono in casa per verificare, ma dagli annunci si evince (se ho capito bene)
che solamente le focamere D70 e non D70s hanno questo problema.
Perch� dal catalogo, vedo che la D70S ha come kit in dotazione la batteria EN-EL3a e non EN-EL3.
Quindi, chi ha la D70s e la batteria corrispondente ai lotti da restituire e' perch� ha una seconda batteria acquistata a parte?
Ho capito bene?
grazie
Igino
andreazinno
Nov 9 2005, 08:12 AM
Certo che la Nikon si dovr� armare di un bel numero di francobolli. Ahim� ci sono anch'io (mano male che ho una batteria di riserva non incriminata).
E' anche vero, per�, che fino ad oggi la batteria "difettosa" non mi ha dato alcun problema durante la ricarica...mi sa che me la tengo ancora un po' in attesa che si risolva la "congestione" iniziale.
Un saluto.
D'Alessandro
Nov 9 2005, 08:13 AM
In alternativa alla en el 3 , in attesa dell'arrivo della nuova batteria , si potrebbe utilizzare per la d70 l'adattatore fornito a corredo e tre pile usa e getta....
Sapete per caso che autonomia di scatti si ha con tale soluzione ????
E quanto costano tre pile di quel tipo ??????
gandalef
Nov 9 2005, 08:27 AM
anche le mie sono buone
ciro207
Nov 9 2005, 09:05 AM
QUOTE(D'Alessandro @ Nov 9 2005, 08:13 AM)
In alternativa alla en el 3 , in attesa dell'arrivo della nuova batteria , si potrebbe utilizzare per la d70 l'adattatore fornito a corredo e tre pile usa e getta....
Sapete per caso che autonomia di scatti si ha con tale soluzione ????
E quanto costano tre pile di quel tipo ??????
Fanno pochissimi scatti (mi pare 200) e costano una tombola. Vai al negozio e compra una seconda batteria che ti sar� poi utilissima anche al ritorno della prima. Come prezzo non sei poi cos� distante
D'Alessandro
Nov 9 2005, 09:09 AM
QUOTE(ciro207 @ Nov 9 2005, 10:05 AM)
Fanno pochissimi scatti (mi pare 200) e costano una tombola. Vai al negozio e compra una seconda batteria che ti sar� poi utilissima anche al ritorno della prima. Come prezzo non sei poi cos� distante

Grazie per le delucidazioni......
Alessandro Raffaeli
Nov 9 2005, 09:13 AM
anche io non credo convenga comprare le CRT che costano 5� l'una...ne servono 3!
gaetano.cascino
Nov 9 2005, 09:50 AM
Ciao a Tutti,
ho appena visto che anche l'unica batteria che posseggo della mia D50 e' purtroppo nella lista nera.
Ne approfittero' per comprare un'altra batteria magari la EN-EL3a.
Adesso comunque capisco il perche' per diversi mesi non sono riuscito a trovare queste batterie qui a Palermo.
Ciao e grazie alla Nikon/Nital per la serieta'.
serdor
Nov 9 2005, 11:51 AM
Ho controllato meglio, anche la batteria di scorta della D70 � tra quelle da rispedire, due su due, tombola.
Ho eseguito la procedura per la spedizione, grande seriet�, complimenti a Nikon.
Per fortuna ho la D70s che ha le En-el 3a, altrimenti sarei senza batterie.
danyfil
Nov 9 2005, 11:55 AM
Se ho ben capito dal comunicato si pu� continuare ad usarle per un p� (con un p� di prudenza durante la ricarica) quindi si potrebbe richiederne la sostituzione che ne s� in Dicembre per esempio NO?
Io giorno 12 ho il primo compleanno di mio figlio e per nulla al mondo rinuncier� alla D70! (La F50 pu� continuare a riposare in pace in soffitta....).
Non appena arrivo a casa corro a controllare la matricola.....ma ho una brutta impressione la fotocamera l'ho acquistata giorno 8/8/2004 nel bel mezzo del periodo di produzione delle batterie difettose.....
vi far� sapere....
Michele Difrancesco
Nov 9 2005, 12:21 PM
Considerando le statistiche di guasto, invito a vivere con serenit� l'attivit� di rientro.
A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
marco86
Nov 9 2005, 12:41 PM
Faccio una domanda stupida...
Ho controllato il numero di serie delle mie due batterie en-el3 e non sono nella lista incriminata...
Per� mi sono accorto che, al contrario delle altre batterie, queste hanno un numero di serie di sole tre cifre (entrambe riportano il codice 2kn)...
Normalmente i numeri di serie dello stesso prodotto hanno sempre lo stesso numero di cifre, o no? Oppure le mie sono pi� vecchie? Lo chiedo solo perch� non vorrei aver beccato il numero sbagliato

...
Anche perch� le ho acquistate a parecchi mesi di distanza una dall'altra...
Davide_C
Nov 9 2005, 12:49 PM
ciro207
Nov 9 2005, 12:58 PM
QUOTE(danyfil @ Nov 9 2005, 11:55 AM)
Se ho ben capito dal comunicato si pu� continuare ad usarle per un p� (con un p� di prudenza durante la ricarica) quindi si potrebbe richiederne la sostituzione che ne s� in Dicembre per esempio NO?
Assolutamente no! Il difetto riguarda un processo di produzione che implica il surriscaldamento improvviso della batteria durante la carica. Come e quando pu� succedere non si sa. In realt� i casi in europa sono stati solo 3, ma le batterie le fanno rientrare comunque.
Se vuoi usarla o caricarla � affar tuo. Certo � che se non avessi letto il comunicato (come molti che di internet, email e forum non sanno niente) potresti continuare a caricarla

Ci siamo intesi?
Loro lo sconsigliano, quindi la responsabilit� � tua
Ciao
Giuliano_TS
Nov 9 2005, 02:27 PM
Andiamo bene.... ora � il turno delle batterie!
micro
Nov 9 2005, 02:56 PM
Quindi, chi ha la D70s e la batteria corrispondente ai lotti da restituire e' perch� ha una seconda batteria acquistata a parte?
la mia D70s monta un EN-EL3a,come scorta ho preso EL-EL3,ma fortunatamente non fa parte dei lotti incriminati,meno male!!
ciao
micro
Il Generale
Nov 9 2005, 03:02 PM
F 2.8 A TUTTI
Ottimo, possiedo 2 batterie EN-EL3 e nessuna delle due � nella Black List, posso continuare a far foto tranquillamente (spero

), anche perch� � ormai da un anno che le uso e che le ricarico regolarmente.
tanti saluti
alessandro.
Nov 9 2005, 03:04 PM
Ma, che dire , se ci cambiano una batteria di 2 anni con una nuova ultimo modello, spese postali esenti, come specificato, ben venga.
Fabio Capoccia
Nov 9 2005, 03:18 PM
Palla che sbatte sulla traversa... in angolo! Salvo
morando
Nov 9 2005, 03:26 PM
Ciao a tutti, anch'io sono tra i "fortunati" (ho una 44AC)!
Ne approfitto per segnalare un errore sull'elenco del sito europeo:
la terza batteria indicata, quindi 44AC, 46AC,
47AD
va letta come
46AD come si pu� intuire dalla sequenza numerica e verificare sul sito Nikon-USA
http://www.nikonusa.com/email_images/nikon...ry/battery.htmlHo indicato questo all'operatrice con cui ho avviato la pratica di sostituzione, ma non so se correggeranno l'errore.
Quindi consiglierei i proprietari di
46AD di allarmarsi e avviare la procedura di sostituzione.
Buone foto a tutti!
gaetano.cascino
Nov 9 2005, 04:31 PM
Scusate, chiedo aiuto!!!
Come ho detto nel messaggio di prima la mia EN-EL3 fa parte della Black List.
Ho seguito le istruzioni, mi sono collegato al sito e mi sono registrato.
Ho registrato per� solo la mia D50 in quanto non ho il numero di serie e l'ID della batteria. Va bene lo stesso? Oppure devo fare qualche altra cosa?
Ciao a tutti e Grazie
ciro207
Nov 9 2005, 04:38 PM
basta registrare la D50...
gaetano.cascino
Nov 9 2005, 04:43 PM
Ok Grazie!!!
Enrico53
Nov 9 2005, 06:17 PM
bisogna registrare anche (anzi, SOPRATTUTTO) la batteria
io non l'avevo fatto, ho telefonato al numero del servizio e me l'hanno inserita loro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.