Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vincenzo Ianniciello
Forse sar� una mia paturnia ma stasera, scattando al tramonto con tempi lunghi (tra 10 e 25 secondi) ho notato che dopo lo scatto ci vuole tempo - troppo, secondo me - prima che lo scatto venga visualizzato a monitor...� normale???...
...so che lo � quando si scatta in Jpeg perch� il file deve essere elaborato e compresso, ma in RAW la sorellina minore d90 questo lentezza non l'ha mai mostrata...
...per completezza d'informazione, la memorizzazione � avvenuta su SD hc 60x 4...ma ho fatto una prova anche con una CF e ho verificato la stessa "lentezza"...
....a voi la parola...
dema
Prova a verificare se � attiva la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(dema @ Oct 11 2011, 08:01 PM) *
Prova a verificare se � attiva la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni...

...confermo...era attiva...
Mauro Va
Dai una bella resettata al men� togliendo tutti gli "impicci" che possono rallentare la scrittura nella scheda......

Ciao Mauro
dema
QUOTE(Mauro Va @ Oct 11 2011, 09:49 PM) *
Dai una bella resettata al men� togliendo tutti gli "impicci" che possono rallentare la scrittura nella scheda......

Ciao Mauro

e perch�... se ogni volta si resetta i menu non imparerai mai a conoscere la macchina ed i settaggi impostati perch� dovrei perderli...

QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Oct 11 2011, 08:03 PM) *
...confermo...era attiva...

Comunque se non hai problemi di tempo nel senso che vuoi scattare subito dopo senza aspettare un tempo pari a quello dello scatto fatto io lascerei attiva la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni, perch� � il miglior modo per eliminare il rumore dovuto al surriscaldamento del sensore...
FZFZ
QUOTE(dema @ Oct 11 2011, 11:35 PM) *
Comunque se non hai problemi di tempo nel senso che vuoi scattare subito dopo senza aspettare un tempo pari a quello dello scatto fatto io lascerei attiva la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni, perch� � il miglior modo per eliminare il rumore dovuto al surriscaldamento del sensore...

Per pose entro i 60 secondi � perfettamente inutile
Diverso il discorso su tempi molto ma molto pi� lunghi....

Se proprio vuoi dormire sonni tranquilli disattivalo solo per pose entro i 30 secondi....
FRANCESCOCAL
QUOTE(dema @ Oct 11 2011, 08:01 PM) *

NR attivo, fa un eleborazioni pari al tempo impiegato per lo scatto. nel tuo caso con 25" di esp ha elaborato lo scatto per ulteriori 25".
BBottantotto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Oct 11 2011, 07:40 PM) *
Forse sar� una mia paturnia ma stasera, scattando al tramonto con tempi lunghi (tra 10 e 25 secondi) ho notato che dopo lo scatto ci vuole tempo - troppo, secondo me - prima che lo scatto venga visualizzato a monitor...� normale???...
...so che lo � quando si scatta in Jpeg perch� il file deve essere elaborato e compresso, ma in RAW la sorellina minore d90 questo lentezza non l'ha mai mostrata...
...per completezza d'informazione, la memorizzazione � avvenuta su SD hc 60x 4...ma ho fatto una prova anche con una CF e ho verificato la stessa "lentezza"...
....a voi la parola...

Come ti hanno gi� ben detto � attiva la riduzione rumore per esposizioni lunghe, ovvero il processore sovrappone un black shot per eliminare rumore dato dal surriscaldarsi del sensore.

p.s. una buona lettura del manuale e una conoscenza della macchina avrebbe risolto questo tuo banale dubbio ^_^

Ciao e buona luce,
Bernardo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(BBottantotto @ Oct 27 2011, 03:14 PM) *
Come ti hanno gi� ben detto � attiva la riduzione rumore per esposizioni lunghe, ovvero il processore sovrappone un black shot per eliminare rumore dato dal surriscaldarsi del sensore.

p.s. una buona lettura del manuale e una conoscenza della macchina avrebbe risolto questo tuo banale dubbio ^_^
Ciao e buona luce,
Bernardo

....come si suol dire, sei arrivato dopo i fuochi...se te la risparmiavi la battuta sul manuale avresti fatto pi� bella figura ;-)...
monteoro
Sar� saccente, forse provocatorio, ma la bella figura non l'hai certamente fatta tu chiedendo una cosa che sul manuale � spiegata molto bene, quindi penso tu non lo abbia letto.
Poi puoi essere anche la reincarnazione di Hansel Adams e produrre foto eccezionali, resta il fatto che il manuale non lo hai letto ew quindi non conosci a fondo la tua fotocamera.
Franco
lhawy
non � che uno che si legge la bibbia poi ricorda tutti i suoi passi, suvvia ragazzi rolleyes.gif
monteoro
@ lhawy
Convieni che se il manuale fosse letto almeno una volta si saprebbe dove cercare?
Chi ha dato le risposte il manuale lo ha letto per poterle dare, perch� demandare ad altri ci� che noi stessi possiamo fare?
Specialmente su cose tipo l'oggetto del quesito dovremmo conoscere il comportamento della fotocamera, poi pu� anche succedere che qualcosa ci sfugga, ma non bisognerebbe rispondere
se te la risparmiavi la battuta sul manuale avresti fatto pi� bella figura ;-)...
perch� altrimenti la brutta figura la si farebbe doppia.
Almeno secondo il mio modo di pensare.
Franco
BBottantotto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Oct 26 2011, 08:11 PM) *
....la d3100 e' stata la mia prima reflex...ma e' durata esattamente un mese dopo di che son passato alla d90 e, bench� oggi abbia anche la d300s, non me ne disfero' MAI semplicemente perch� del segmento "non pro" e' indiscutibilmente la migliore....il resto sono i soliti discorsi che proliferano quotidianamente sulle pagine di questo forum rendendolo orami di scarso interesse...

QUOTE(monteoro @ Oct 28 2011, 01:24 PM) *
@ lhawy
Convieni che se il manuale fosse letto almeno una volta si saprebbe dove cercare?
Chi ha dato le risposte il manuale lo ha letto per poterle dare, perch� demandare ad altri ci� che noi stessi possiamo fare?
Specialmente su cose tipo l'oggetto del quesito dovremmo conoscere il comportamento della fotocamera, poi pu� anche succedere che qualcosa ci sfugga, ma non bisognerebbe rispondere
[b]se te la risparmiavi la battuta sul manuale avresti fatto pi� bella figura ;-)...
[/b]
perch� altrimenti la brutta figura la si farebbe doppia.
Almeno secondo il mio modo di pensare.
Franco

Pollice.gif

__

Soprattutto se in una discussione su pregi del sensore della D3100
rispetto al precedente della D90 risponde cos�... rolleyes.gif Almeno il manuale della d3100 (la quale addirittura ha funzioni non presenti nella "superiore" D90) l'avevi letto?

Bernardo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.