è il mio primo post in questo forum e sono, al momento, un perfetto ignorante in fotografia.
Inizierò lunedì prossimo il mio primo corso e dovrò quindi anche adoperarmi per comprare un mezzo che mi permetta di applicare ciò che proveranno ad insegnarmi.
Sto seguendo da un po' i vari volantini ed offerte delle grosse catene di distribuzione ed il dubbio che mi assilla è questo: anche mio padre ha avuto per tanti anni (ma si parla di anni 70-80-90) la passione per la fotografia ed ho in casa i suoi vecchi obiettivi nikon, di cui ora se riesco vi posto le foto. Sono obiettivi ancora tecnicamente validi o sono ormai obsoleti? Vale la pena spendere quasi il doppio per, ad esempio, una d90 che per quello che ho capito dovrebbe permettermi di utilizzare anche questi vecchi obiettivi sprovvisti di autofocus? le alternative sono affidarsi ad una 3100 (che ho visto si trova abbastanza facilmente attorno ai 500 €) da strapazzare adesso che sono alle prime armi, pensando poi col tempo ad ampliare il parco obiettivi, oppure affidarsi ad un usato teoricamente di livello superiore alla 3100 (esempio ho appena visto un negozio che vende una d80 con 25000 scatti a 350 €, solo corpo macchina).
Altro fattore da tenere in considerazione: sono uno studente, le finanze purtroppo sono quelle che sono!
Gli obiettivi ripescati dal baule paterno sono questi (scusate la qualità delle foto ma al momento sono costretto a farle col blackberry

Clicca per vedere gli allegati