sanzo77
Oct 12 2011, 03:11 PM
Possibile o mi sbaglio? Ieri mi hanno iniziato ai primi rudimenti dell'uso del flash da studio (non quelli sulla slitta per intenderci). Abbiamo usato un bowen esprite tramite cavo sincro, ma non ho avuto modo di trovare l'ingresso sulla mia D90.... possibile che manchi? Devo per forza comprarmi una slitta con adattatore? Mi sembra cos� strano che una macchina dotata di commander per flash cls sia carente su un aspetto direi fondamentale per le riprese in studio... sbaglio?
Grazie a tutti
cristiansub
Oct 12 2011, 03:16 PM
La D90 non ha la presa sincroX per i flash da studio perci� hai due possibilit� o prendi uno zoccoletto adattatore oppure usi dei radiocomandi per far scattare i flash.
Ciao,
Cristian.
sanzo77
Oct 12 2011, 03:22 PM
Per radio comandi intendi i trigger? Si montano anche sui flash tipo bowen (scusa ma l'ho visto solo una volta ieri e non so che attacchi abbia)... con i radiocomandi potrei evitare di tenere accese le cellule dei vari flash e farli scattare tutti insieme con i radiocomandi (uno per ogni flash ovviamente)?
Questo perch� siamo in una scuola dove ci sono 4 o 5 set e quindi ogni tanto capita che i flash di uno facciano partire quelli dell'altro tramite fotocellula....
Consigli su dove acquistare, marche e modelli? (sia per lo zoccoletto sia per i radiocomandi)
Grazie mille.
sanzo77
Oct 12 2011, 03:29 PM
Ad esempio ho trovato su un negozio online noto il seguente kit : Wireless Studio Flash Dynasun Trigger TR04 16 Canali
Costo:30� contiene il trigger da montare sulla slitta + ricevitore + riduttori.
Ogni ricevitore aggiuntivo costa 16�.
Direi che con una 60ina di � posso comandare fino a 3 flash senza preoccuparmi di altri fotografi su altri set. Corretto?
Ora per� una domanda: il costo mi sembra abbastanza irrisorio.... che affidabilit� mi da questa soluzione?
fpucci
Oct 12 2011, 04:43 PM
Tranquillo, un set di trigger composto da trasmettitore e ricevitore costano poche decine di euro.
I realt� a te dovrebbe servire un trasmettitore (D90) e un ricevitore per ogni flash da comandare.
E' molto pi� pratico lavorare con i radiocomandi che con le fotocellule perch� i trasmettitori non risentono della luce emessa dagli altri flash ed inoltre � possibile falri lavorare su un canale separato per da quello di altre fotocamere.
sanzo77
Oct 12 2011, 05:10 PM
Ok, quindi ritieni che la cifra di cui sopra (60� per trigger + 3 ricevitori) sia congrua?
In realt� ho visto che quelli della elinchrom costano molto di + 170� il trigger + 1 receiver e un centinaio i receiver stand alone...
Per� ecco.... preferirei tenermeli in tasca i soldi fino a quando non capir� che la fotografia da studio sar� la mia strada
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.