raffaele tedesco
Nov 8 2005, 06:49 PM
Tutti sappiamo che ci� che fa testo per giudicare il rumore in una foto � la stampa, perch� non possiamo fidarci di quello che vediamo a monitor. E' anche vero, per�, che prima della stampa � proprio il monitor il nostro unico strumento di valutazione, per cui io cerco di arrangiarmi con un po' di esperienza per cercare di intuire quale potr� essere il risultato in stampa. La mia domanda riguarda per� un' altra variabile: visualizzando lo stesso file a monitor con programmi diversi vedo immagini completamente diverse. Di solito in Nikon Capture il rumore si percepisce poco, ma la cosa cambia se utilizzo Photoshop o Photopaint. Ultimamente mi � capitata una foto nella quale alcune ombre erano state abbondantemente schiarite in NC col quale, per�, non si percepiva rumore eccessivo. Con Photoshop il rumore era tale da rendere la foto inservibile anche in formati ridotti. La domanda �: quale software ha ragione? Esistono metodi attendibili per indovinare anche approssimativamente il risultato in stampa? Da cosa dipendono queste differenze?
Grazie a tutti...
_Led_
Nov 9 2005, 11:14 AM
QUOTE(pubblisud@beactive.it @ Nov 8 2005, 07:49 PM)
...
La domanda �: quale software ha ragione? Esistono metodi attendibili per indovinare anche approssimativamente il risultato in stampa? Da cosa dipendono queste differenze?
Grazie a tutti...
Ti riferisci alla visualizzazione di un file RAW-NEF o di un JPEG?
raffaele tedesco
Nov 9 2005, 07:17 PM
Mi riferisco ad entrambi. Nell' ultimo caso, comunque, si trattava di una tiff.
mdj
Nov 10 2005, 05:23 PM
Credo che nessuno pi� del software Nikon sia in grado di interpretare correttamente i dati provenieni dal file di una Nikon.
Le differenze, tra un software e l'altro in alcuni casi si vedono eccome.
Con Nikon Capture comunque, ho sempre trovato molta fedelt� rispetto a quello che mi ritrovo sulla carta stampata da un ottimo laboratorio.
Ma come hai giustamente fatto notare, � importante "allineare" la nostra vista a quello che ci permette di vedere (o non vedere) il monitor, con quello che otteniamo in stampa.
E poi... mettiamo le innumerevoli varianti dovute alla scheda video, tipo di monitor e sua calibrazione..., spazi colore, ecc... per comprendere come sia difficile poter ottenere la fedelt� assoluta.
Saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.