Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Giacomo.terra
Salve amici...vi pongo questa domanda perch� la mia confusione � tanta a proposito...a dicembre andr� a Zanzibar in vacanza e spero di trovare dei paesaggi, tramonti e albe all'altezza...sperando anche di uscire dal villaggio turistico che smorza ogni emozione...con tutti quegli animatori messicano.gif

Comunque il mio corredo � D7000 e nikon FG analogica con:

-Sigma 24-70 f2.8 EX DG MACRO
-Sigma 10-20 f4-5.6 EX DC HSM
-Nikon 85 f1.4D
-Nikon 70-200 f2.8 G VR
-Nikon 28 f2.8 AF-D
-Nikon 50 f2 AI-S

Sono indeciso...ho una paura folle a portare via tutto perch� dover lasciare molto spesso l'attrezzatura in camera mi fa rabbrividire...siamo pur sempre in Tanzania...Per� il non portare via tutto potrebbe togliermi alternative grandi...

Ero orientato o su 10-20/ 24-70/ 70-200
Coperto alla grande, sotto i 70 non la massima qualit� ma comunque coperto, almeno nel grandangolo spinto che io amo...

Non volendo portare via 1000 euro di 70-200 potre fare:
28 e 85
Resa strepitosa ma grandangolo troppo lungo su DX...
Per ora la migliore potrebbe essere 10-20/ 28/ 85

Ovviamente le risposte sono estremamente condizionate dal mio modo di fotografare e da quello che voglio fotografare...fosse per me andrei sempre leggero, ma per esempio son stato a madrid con degli amici, abbiamo fatto uno spettacolo ed ho portato via 10-20 24-70 e 70-200...son morto dal mal di schiena ma quando le foto le vai a rivedere la gioia � grande...per� sto giro vado in Tanzania...indecisione NERA!
CVCPhoto
Premesso che in Tanzania non ci sono mai stato, tuttavia non mi sentirei mai, per nessun motivo, di lasciare a casa il 70-200. Al limite, se vuoi andar via pi� leggero prenditi un 55-200/55-300 usato da rivendere al ritorno.

Per il resto, 10-20 + 28 secondo me vai bene, il primo per paesaggi, il secondo come fisso tuttofare.

Carlo
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 12 2011, 11:25 PM) *
Premesso che in Tanzania non ci sono mai stato, tuttavia non mi sentirei mai, per nessun motivo, di lasciare a casa il 70-200. Al limite, se vuoi andar via pi� leggero prenditi un 55-200/55-300 usato da rivendere al ritorno.

Per il resto, 10-20 + 28 secondo me vai bene, il primo per paesaggi, il secondo come fisso tuttofare.

Carlo

No la qualit� del 70-200 � in effetti quasi irrinunciabile...non mi va di usare soldi in obbiettivi mediocri...a sto punto porterei via l'85 1.4...che non sfigura mai!

Per� la configurazione da te scelta mi attira parecchio
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 12 2011, 11:55 PM) *
No la qualit� del 70-200 � in effetti quasi irrinunciabile...non mi va di usare soldi in obbiettivi mediocri...a sto punto porterei via l'85 1.4...che non sfigura mai!

Per� la configurazione da te scelta mi attira parecchio

E allora vai cos�... 10-20 + 28 + 70-200. In fondo sei ancora abbastanza leggero tutto sommato e avresti lo spazio per il 50 f/2 per qualche bel ritratto.

Carlo
gabricegni
devi fare i conti anche con i limiti del bagaglio a mano!! e del peso che ti porti sulle spalle..
cmq il mio consiglio: Sigma 10-20 e Nikon 70-200 f2.8 G VR .... poi piu che tramonti e albe che ok ognuno hai i suoi gusti..pensa anche hai animali e la gente del posto..magari anche un filtro protettivo x il tele..buona vacanza poi facci vedere qualche foto..
Giacomo.terra
QUOTE(gabricegni @ Oct 13 2011, 12:16 AM) *
devi fare i conti anche con i limiti del bagaglio a mano!! e del peso che ti porti sulle spalle..
cmq il mio consiglio: Sigma 10-20 e Nikon 70-200 f2.8 G VR .... poi piu che tramonti e albe che ok ognuno hai i suoi gusti..pensa anche hai animali e la gente del posto..magari anche un filtro protettivo x il tele..buona vacanza poi facci vedere qualche foto..

il protettivo per il tele ce l'ho grazie smile.gif
Per� il 28 pesa davvero pochi grammi quindi avere qualche mm in pi� per portarmela comunque sempre dietro per qualche scatto nel villaggio o alla famiglia fa sempre comodo smile.gif
Non so come sar�, non sar� purtroppo all'avventura ma sar� nel solito villaggio turistico nel quale spero comunque di riuscire a ritagliarmi un p� di pace al di fuori...vediamo se � possibile smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 13 2011, 12:20 AM) *
il protettivo per il tele ce l'ho grazie smile.gif
Per� il 28 pesa davvero pochi grammi quindi avere qualche mm in pi� per portarmela comunque sempre dietro per qualche scatto nel villaggio o alla famiglia fa sempre comodo smile.gif
Non so come sar�, non sar� purtroppo all'avventura ma sar� nel solito villaggio turistico nel quale spero comunque di riuscire a ritagliarmi un p� di pace al di fuori...vediamo se � possibile smile.gif

Il 28 lo ritengo utile, soprattutto se passi da villaggi e fai un po' di 'street'. Con un'ottica cos� non incuti timore come con il 70-200. Prima di scattare per� chiedi sempre alla guida, spesso infatti la gente non vuole essere fotografata e in certi posti ci si accorda con una mancia, almeno in Kenya funziona cos�. Non � una regola fissa, ma la prudenza e il rispetto sono d'obbligo.

Carlo
Cesare44
ciao,
di sicuro io porterei il 10 20mm e il 70 200mm.

Se pensi di portare una lente in pi�, l'ideale tra i 2 sarebbe stato un 35mm, cmq sceglierei, in prima battuta il 28mm puittosto che il 50mm.

buone vacanze
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 13 2011, 12:37 AM) *
Il 28 lo ritengo utile, soprattutto se passi da villaggi e fai un po' di 'street'. Con un'ottica cos� non incuti timore come con il 70-200. Prima di scattare per� chiedi sempre alla guida, spesso infatti la gente non vuole essere fotografata e in certi posti ci si accorda con una mancia, almeno in Kenya funziona cos�. Non � una regola fissa, ma la prudenza e il rispetto sono d'obbligo.

Carlo

Si occorre molte discrezione e purtroppo il 70-200 � qualitativamente inattaccabile ma scattare alla gente con quello fa sempre storcere la faccia smile.gif

QUOTE(Cesare44 @ Oct 13 2011, 08:31 AM) *
ciao,

Se pensi di portare una lente in pi�, l'ideale tra i 2 sarebbe stato un 35mm, cmq sceglierei, in prima battuta il 28mm puittosto che il 50mm.

buone vacanze

Grazie smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 12 2011, 11:08 PM) *
Salve amici...vi pongo questa domanda perch� la mia confusione � tanta a proposito...a dicembre andr� a Zanzibar in vacanza e spero di trovare dei paesaggi, tramonti e albe all'altezza...sperando anche di uscire dal villaggio turistico che smorza ogni emozione...con tutti quegli animatori messicano.gif

-Nikon 85 f1.4D
-Nikon 70-200 f2.8 G VR
-Nikon 28 f2.8 AF-D
-Nikon 50 f2 AI-S

Sono indeciso...ho una paura folle a portare via tutto perch� dover lasciare molto spesso l'attrezzatura in camera mi fa rabbrividire...siamo pur sempre in Tanzania...Per� il non portare via tutto potrebbe togliermi alternative grandi...

Coperto alla grande, sotto i 70 non la massima qualit� ma comunque coperto, almeno nel grandangolo spinto che io amo...

28 e 85

Ovviamente le risposte sono estremamente condizionate dal mio modo di fotografare e da quello che voglio fotografare...fosse per me andrei sempre leggero, ma per esempio son stato a madrid con degli amici, abbiamo fatto uno spettacolo ed ho portato via 10-20 24-70 e 70-200...son morto dal mal di schiena ma quando le foto le vai a rivedere la gioia � grande...per� sto giro vado in Tanzania...indecisione NERA!

A parte un condizionatore messicano.gif , hai mai pensato a una compattina? laugh.gif

Al posto tuo comunque penserei di viaggiare molto, molto leggero. Una sola camera e un solo zoom
Giacomo.terra
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 13 2011, 09:28 AM) *
A parte un condizionatore messicano.gif , hai mai pensato a una compattina? laugh.gif
Al posto tuo comunque penserei di viaggiare molto, molto leggero. Una sola camera e un solo zoom

l'unico zoom sarebbe il 24-70 che non � ne carne ne pesce...come detto non � assolutamente un viaggio all'avventura ma un viaggio (purtroppo) per andare al mare in inverno...� una vacanza con i genitori tanto per interderci messicano.gif
Quindi riesco sicuramente a portarmi qualcosa di pi� dietro smile.gif
fedebobo
Se perdi degli scatti perch� non hai la lente giusta, quando pensi di ritornarci da quelle parti per rifarli?
Ergo, parti con tutto quello che riesci a portarti (e necessariamente con il 70-200).
Eppoi, perch� parli di lasciare per tanto tempo l'attrezzatura in albergo? Quella va sempre portata con s�.....

Buon viaggio!
Roberto
RobMcFrey
Io starei leggero, il 70-200 non me lo porterei....

10-20 per i paesaggi
28 afd street...
85 per eventuali ritratti
murfil
QUOTE(fedebobo @ Oct 13 2011, 09:44 AM) *
Se perdi degli scatti perch� non hai la lente giusta, quando pensi di ritornarci da quelle parti per rifarli?
Ergo, parti con tutto quello che riesci a portarti (e necessariamente con il 70-200).
Eppoi, perch� parli di lasciare per tanto tempo l'attrezzatura in albergo? Quella va sempre portata con s�.....

Buon viaggio!
Roberto

temo perch� la situazione sia quella classica: resort sulla spiaggia, pi� qualche escursione organizzata in alcune localit� prescelte dal tour operator (in genere molto poco selvaggie). In queste situazioni � quasi ovvio non scendere ogni giorno in spiaggia (a 100 metri dal proprio bungalow/camera) con tutto lo zaino, ma portarsi (a esagerare) solo reflex e 1 obiettivo (perch� non si sa mai) e lasciare il resto in cassaforte..
partendo da queste considerazioni, io comunque porterei il 70-200 (se ci scappa un escursione in qualche parco dove ci sono animali e per ritratti) anche se il peso non � proprio piuma, ovviamente il 10-20 per i classici panorami, e dato il peso esiguo sia il 28 che il 50 per lo street se capita di uscire dal villaggio verso qualche mercatino..
Mattia BKT
QUOTE(Cesare44 @ Oct 13 2011, 08:31 AM) *
ciao,

buone vacanze

Concordo.
Il 70-200 � pesante e grosso, un'ottica che di norma lascerei a casa, MA...
...per un viaggio in Africa � invece l'unica certezza!

Abbinata al 10-20 e al 28 magari, direi che sei a posto.

Se stavi in villaggio potevi fare altre scelte, ma se la tua intenzione (giustamente) � quella di girare un po' credo che questo trittico sia l'ideale.

Giacomo.terra
Grazie ragazzi!...
L'attrezzatura dovr� per forza ogni tanto lasciarla a casa...quando vado a cena magari non � che mi porto lo zaino con 5 kili di roba smile.gif
Speriamo che sia tutto piuttosto sicuro piuttosto...
RobMcFrey
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 13 2011, 10:26 AM) *
Grazie ragazzi!...
L'attrezzatura dovr� per forza ogni tanto lasciarla a casa...quando vado a cena magari non � che mi porto lo zaino con 5 kili di roba smile.gif

So che in africa (magari non dove vai tu) ci sono i rapinatori talmente poveri che non hanno i soldi neanche per le pistole o coltelli. Quindi ti minacciano con la loro cacc.a . O gli dai i soldi o ti spiattellano la cacc.a in faccia...

Per i topi d'albergo non saprei per� messicano.gif

p.s. penso che ti faresti spiattellare la cacc.a in faccia piuttosto di cedere il 70-200 per� guru.gif
Giacomo.terra
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 13 2011, 10:51 AM) *
p.s. penso che ti faresti spiattellare la cacc.a in faccia piuttosto di cedere il 70-200 per� guru.gif

Gi� messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 13 2011, 10:26 AM) *

Scusa ma stai andando in Somalia in mezzo ai pirati? hmmm.gif

Io, a novembre dell'anno scorso sono stato un mese in Senegal, nella miseria piu' nera, e nessuno mi ha rubato niente.
L.
Giacomo.terra
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 13 2011, 11:11 AM) *
Scusa ma stai andando in Somalia in mezzo ai pirati? hmmm.gif

Io, a novembre dell'anno scorso sono stato un mese in Senegal, nella miseria piu' nera, e nessuno mi ha rubato niente.
L.

e che ne so scusa � il mio primo viaggio extraeuropa messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 13 2011, 11:31 AM) *
e che ne so scusa � il mio primo viaggio extraeuropa messicano.gif

Appunto, credo basti usare il normale buon senso che useresti in Italia e nulla di piu'.
L.
Road Runner
O.T. fammi sapere del posto che ho anche io in preventivo di farci un viaggetto, in quanto alle ottiche io mi porterei ( se dovessi andarci ) il 24-70 e il 70-200
azoele
Per l'Africa, pare un vero delitto non avere nulla di lungo. Ergo, fossi in te cercherei subito un TC-14 per il 70-200VR. Avresti circa 400mm equivalenti per panorami e animali lontani (considerato il crop). E con tutti quei pixel che hai sulla D7000, puoi croppare ancora e rimanere con un campo di circa 600mm equivalenti mantenendo comunque 6/7megapixel, ottimi per un A3. Insomma, una flessibilit� straordinaria a prezzo accessibile.

Sul peso... � verissimo: meno porti, meglio stai.

te lo dice uno che si � fatto 15 giorni in turchia con:
2xD700
24-70 nikon
35 1.4G
105DC
200F2 (3kg...)
Sb800
smile.gif

una D700 io, una la mia compagna, e tutto il resto nel mio zaino, che ti assicuro... pesava!
Ma rivedere le foto � stata un'emozione immensa: il 35 fa miracoli, il 200 � strepitoso, e cos� via...
e se proprio il peso � un problema, non preoccuparti dei buchi di focale: vai gi� lungo, e poi tieni solo quelle focali che davvero ami.
nel mio caso, ho lasciato a casa il 70-200VR II. Certo, risparmiavo 1.6kg e avevo in pi� le focali da 70 a 180 stabilizzate, ma era "lento" a 2.8, e volevamo un kit davvero luminoso.

Buon viaggio!
Lory

QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 12 2011, 11:08 PM) *

-Nikon 85 f1.4D
-Nikon 70-200 f2.8 G VR
-Nikon 28 f2.8 AF-D
-Nikon 50 f2 AI-S

28 e 85

GiulianoPhoto
W il 70-300 laugh.gif

Non avr� la qualit� del fratellone ma in viaggi cos� � insostituibile nel suo peso e prestazioni...

Io porterei nel suo caso 10-20 (paesaggi) 50 (ritratti ambientati) e 70-200 (animali) meglio se moltiplicato visti i tanti animali della tanzania.
deasystem
Personalmente anche se starai a Zanzibar e magari non farai safari veri e propri (dovresti volare ad Arusha) io il 70-200 lo porterei comunque, potr� sempre farti comodo se fai un'escursione nel parco dei delfini o per qualche ritratto a Stone Town. Per la sicurezza non so che dirti, sinceramente io mi porto sempre dietro lo zaino, ma capisco benissimo anche te che nei giorni in cui non fai escursioni e stai in spiaggia nel villaggio tutti quei chili siano superflui. Personalmente quando faccio un viaggio non ho mai vie di mezzo per l'attrezzatura, o parto superleggero (es. Barcellona con soltanto D200+18-200 VR) oppure porto praticamente tutto (tra due settimane in Tanzania D700, D300S 14-24, 24-70, 80-200, 1,4x e 2,0x SB900 e la mia ragazza con D200+18-200). Eventualmente per la sicurezza ti far� sapere al ritorno che impressione mi ha fatto.
Giacomo.terra
Grazie ragazzi per le tante risposte...penso seriamente che non avr� l'occasione di fare safari e quindi l'opportunit� di fotografia animale sfumer�...piuttosto spero di trovare persone, quelle si...e il 70-200 baster� sicuro...portare il 50ino mi sembra un azzardo perch� � Ai...insomma gi� ho problemi di spazio, se devo portarne un altro di obbiettivo porto il 28, cos� per usarla senza pretese, per avela sempre dietro insomma, ho comunque un ottima lente quasi tuttofare...spero davvero ci sia l'opportunit� di non stare sempre e solo sull'isola, che mi pare molto turistica...ma mia madre ha un crociato appena operato e le possibilit� di escursioni sono quasi nulle cerotto.gif
CVCPhoto
Giacomo, in questo caso ti basta senz'altro il 10-20 + 28 + 85 come mediotele, visto che su DX copre l'angolo di 'un quasi' 130mm che � sufficiente per qualche allungo.

Viaggerai leggerissimo, con un piccolo zaino e non farai il mulo da soma col 70-200 che difficilmente userai.

IMHO

Carlo

P.S.: I miei migliori auguri per una rapida ripresa del ginocchio di tua mamma.
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 13 2011, 11:03 PM) *
Giacomo, in questo caso ti basta senz'altro il 10-20 + 28 + 85 come mediotele, visto che su DX copre l'angolo di 'un quasi' 130mm che � sufficiente per qualche allungo.

Viaggerai leggerissimo, con un piccolo zaino e non farai il mulo da soma col 70-200 che difficilmente userai.

IMHO

Carlo

P.S.: I miei migliori auguri per una rapida ripresa del ginocchio di tua mamma.

Grazie per gli auguri Carlo!...l'unico dubbio � sul bestione che mi permetterebbe di portare una semplice borsetta piuttosto che lo zaino...sar� una cosa che decider� all'ultimo, prima voglio informarmi meglio sul posto...il 10-20 e il 28 sono gi� pronti smile.gif

Preso dal sito di Zanzibar...Escursioni...

A Zanzibar e' impossibile annoiarsi:

� Tour delle spezie: affascinante gita alle fattorie che producono le rinomate spezie dell' isola. Fatevi avvolgere dai profumi di Zanzibar

� Safari blu: escursione di un giorno con trasferimenti in barca a vela, visita alle lingue di sabbia che emergono con la bassa marea, pranzo a base di aragosta e visita alla foresta di mangrovie.

� Nungwi: Il tramonto piu' romantico dell' isola.

� Jozani forest: visitate il Jozani National Park dove potrete vedere le simpatiche scimmiette rosse indigene

� Prison island: ripercorrete i luoghi drammatici che hanno caratterizzato la tratta degli schiavi

� Stone town: la magia di una citta' incredibile crocevia di traffici e culture

� Delfini: nella baia di Kizimkazi a su dell' isola: un tuffo con i delfini.una occasione da non perdere

� Kitesurf: grazie alla conformazione del reef, la presenza di vento costante rendono Zanzibar il luogo ideale per gli amanti di questo sport

� Pesca d'altura: fondali ricchissimi per gli amanti della pesca d'altura con la stagione del tonno pinna gialla da Agosto a Novembre e la stagione del marlin, da Novembre a met� Marzo. Ma anche trevally gigante, istriofori, tonni, dorado, wahoo, barracuda, broadbill e shortbill Spearfish, Kingfish, redsnapper e altro ancora.
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 13 2011, 11:11 PM) *
Grazie per gli auguri Carlo!...l'unico dubbio � sul bestione che mi permetterebbe di portare una semplice borsetta piuttosto che lo zaino...sar� una cosa che decider� all'ultimo, prima voglio informarmi meglio sul posto...il 10-20 e il 28 sono gi� pronti smile.gif

wink.gif

Se il peso dell' f/1,4 lo ritieni eccessivo, punta allora sul 50, pesa poco e ti permetter� di fare qualche bel ritratto studiato in manual focus... un'ottica medio lunga non dovrebbe mai mancare.

Carlo
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 13 2011, 11:15 PM) *
wink.gif

Se il peso dell' f/1,4 lo ritieni eccessivo, punta allora sul 50, pesa poco e ti permetter� di fare qualche bel ritratto studiato in manual focus... un'ottica medio lunga non dovrebbe mai mancare.

Carlo

no no � assolutamente leggero, rispetto al 70-200 si intende...sono seriamente combattuto...
CVCPhoto
Diciamo che nelle escursioni possibili, forse solo in questa ti sarebbe indispensabile il 70-200:

Jozani forest: visitate il Jozani National Park dove potrete vedere le simpatiche scimmiette rosse indigene

e forse in questa:

Kitesurf: grazie alla conformazione del reef, la presenza di vento costante rendono Zanzibar il luogo ideale per gli amanti di questo sport

Per le altre credo siano sufficienti il 10-20 + 28 e 50

Carlo
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 13 2011, 11:22 PM) *
Diciamo che nelle escursioni possibili, forse solo in questa ti sarebbe indispensabile il 70-200:
e forse in questa:
Per le altre credo siano sufficienti il 10-20 + 28 e 50

Carlo

Ho deciso!!

10-20 28 50 70-200

Non me la sento di andar via scoperto da 28 a 70 il 50 mi ci vuole ed entrambi sono qualitativamente migliori del sigma 24-70...quindi andiamo via cosi...quando vorr� ritagliarmi i miei spazi per girare e fotografare non avr� nessuno che mi metter� fretta ed avr� tutto il tempo che voglio...

Grazie amici!!
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 14 2011, 12:36 PM) *
Ho deciso!!

10-20 28 50 70-200

Non me la sento di andar via scoperto da 28 a 70 il 50 mi ci vuole ed entrambi sono qualitativamente migliori del sigma 24-70...quindi andiamo via cosi...quando vorr� ritagliarmi i miei spazi per girare e fotografare non avr� nessuno che mi metter� fretta ed avr� tutto il tempo che voglio...

Grazie amici!!

Alla fine, non guardando il peso e visto che ci pu� stare tutto nello zaino come bagaglio a mano, fai la scelta migliore e pi� 'paracadutata'. Quando mai ci potrai tornare in Tanzania per rifare quelle foto perse per la mancanza del 70-200?

Carlo
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 14 2011, 06:24 PM) *
Alla fine, non guardando il peso e visto che ci pu� stare tutto nello zaino come bagaglio a mano, fai la scelta migliore e pi� 'paracadutata'. Quando mai ci potrai tornare in Tanzania per rifare quelle foto perse per la mancanza del 70-200?

Carlo

mai pi� purtroppo!

Grazie Pollice.gif
CVCPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 14 2011, 08:29 PM) *
mai pi� purtroppo!

Grazie Pollice.gif

wink.gif

Quando partirai?

Carlo
Giacomo.terra
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 14 2011, 09:15 PM) *
wink.gif

Quando partirai?

Carlo

A natale messicano.gif
Mi sono mosso per tempo...mi piace andare preparato nei posti che vado a vedere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.